Visualizzazione Stampabile
-
Ma.. Stazza l'idea riguarda creare un copri diffusore credo come abbia scritto tu non è nulla di inventato ,visto che non ci vuole molto a pensarla una soluzione di quel genere.. Poco fa ho rifatto la calibrazione porca zozza stringendo verso il centro le casse l'ampli da errore di fase prova e riprovaa spostare le casse fin quando non scompare l'errore.. e dalle prove fatte solo dritte sparisce il messaggio di errore fase.. Prima con le Musa avevo i front a 0 db ora sono a -6 db il centrale lo vede come piccolo pur avendo due woofer da 16 e con tagli che partono da 32hz.. Forse questo è dovuto dalla stazza delle casse e quindi ho questi risultati.. tutto questo lo dico da profano.. Voi cosa ne pensate?
-
Stefano, il cambiamento subito notato è il cambiamento dei bassi.. Sono presenti pieni e controllatissimi le casse hanno un suono molto aperto più chiaro tutto questo in ht.. Non ascolto musica e anche volendo per quello ci vorrebbero finali adatti e altro ancora.. L'unica cosa che non è cambiata riguarda il volume del centrale o meglio lo sento sempre basso.. Sarà perché ora sono abituato ad attivare la funzione parlato sul marantz.. Cmq con l'audisessy attivo noto solo un suono più rotondo come se avesse più bassi disattivandolo il suono diventa più chiaro ma manca quella rotondità generale
-
Citazione:
Originariamente scritto da
black_angel71
Voi cosa ne pensate?
Penso che dopo aver eseguito la calibrzione con Audyssey e ascoltato un po' l'impianto dovresti provare a disattivarlo.
Visto che hai una sala con trattamento acustico passivo importante è possibile che senza nessuna equlizzazione attiva si ottengano risultati migliori. (Ale77, sostenitore della correzione attiva e possessore di un pre Marantz, dopo alcune prove a deciso di disattivare l'eq di Audissey perchè peggiorava le cose)
L'ideale sarebbe avere un fonometro per calibrare i livelli dei canali manualmente perchè "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" (dell'Audyssey)
-
Scusami ma se ti da errore di fase non ti permette di terminare la calibrazione?
-
Emma.. Non ci capisco una mazza di calibrazione con fonometro e non ho tali strumenti, certo una calibrazione fatta con un fonometro e software adeguato sarebbe una manna dal cielo per verificare bene il tutto..
Stefano una volta terminata la prima misurazione mi dice controllare fase o ignorare il problema, per sicurezza ho proceduto ad allargare l'angolo di ascolto annullando così l'errore... Ho notato che i passaggi da una cassa all'altra e il centrale sembrano più precisi e veloci suono ripeto molto più aperto bassi o mamma una goduria confronto alle piccole Musa, alti ben definiti e medi ora ben distinti con le Musa sembrava avessero qualcosa davanti arretrati poco presenti, almeno da quel po' che ne capisco parlo sempre da profano.. Resta infatti che ora ogni suono sembra ben distinto e separato.. Il centrale come sempre dipende dai film noto poco volume, attivando la funzione parlato cambia tutto e grazie alla regolazione trovo il miglior compromesso.
-
Citazione:
black_angel71
Emma.. Non ci capisco una mazza di calibrazione con fonometro e non ho tali strumenti,
Forse non mi sono spiegato bene.
L'Audyssey equipara il livello di SPL (cioè il volume di emissione dei singoli canali) e poi applica dei filtri per linearizzare la risposta in frequenza (equalizzazione parametrica).
Io ti ho suggerito di disattivare l'equalizzazione.
Per quanto riguarda i livelli di SPL se non hai un fonometro lascia quelli calcolati da Audyssey, se hai un fonometro lo potresti fare manualmente.
Citazione:
black_angel71
certo una calibrazione fatta con un fonometro e software adeguato sarebbe una manna dal cielo per verificare bene il tutto..
col fonometro metterei a punto solo il volume dei canali in modo che nel punto di ascolto tutti abbiano lo stesso SPL. Il "softwere adeguato" non c'entra nulla, non serve. Ti sto dicendo che è possibile (probabile?) che senza EQ il tuo sistema suoni meglio, prova.
-
Ok ma allora se ti piace non vedo il problema.
Se puoi "ignorarlo" continua e vai avanti con la calibrazione.
Alla fine stiamo parlando di un software che non mi pare impeccabile, almeno per quello che so io...no?
-
Spengo accendo spengo accendo noto pochissimo cambiamento mio parere... Porca miseria ladra quanto vorrei avere qualcuno come voi nelle vicinanze per ascoltare e aiutarmi a capirci qualcosa e nel caso correggere il tutto..
-
Qualcuno come loro! :)
Comunque non ti stare troppo a fasciare la testa, farei come dice emma se le impostazioni del marantz te lo permettono: tieni i livelli che imposta audessy e togli l'eq...
-
Si Stefano niente sfasciamenti di testa.. anche se avere qualcuno che possa darti pareri dopo l'ascolto su impressioni o altro credo sia anche un modo di valutare meglio la tua catena audio video..
-
E' vero, grazie a vari forumer che sono venuti a trovarmi la resa acustica della mia sala è migliorata notevolmente.
Sicuro che non c'è nessun appassionato dalle tue parti?
-
Nada Emma.. Anzi se qualche calafricano dovesse leggere questo tread mandate pure un messaggio è sempre un piacere condividere la passione che si ha in comune..
-
sala ht
Ottima realizzazzione,bravissimo e complimenti per tutto.
-
Grazie Greenhornet mancano ancora un po' di cose per completarla ma siamo quasi al termine ..
-
ho visto le ultime modifiche, che spettacolo....
i diffusori sono molto belli, spero suonino bene quanto son belli....
stupende semplicemente le poltrone......immagino costino un botto