Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
estgio
inoltre pur essendo il doppiaggio ITA tutto sommato buono, cacchio in originale si apre una mondo! lo so che è ovvio però cavolo tutte le musiche di badalamenti! tutti i rumori e suoni di fondo! pensate al vento...che soffia sulla foresta...ed ad altri suoni minuscoli che sono importantissimi per gustarsi meglio la serie...
è proprio quello che sostenevo nel topic di amores perros. Oltre al doppiaggio e all'adattamento dobbiamo anche considerare il sound design che molto spesso viene appiattito o annichilito dal doppiaggio. Per me è come vedere un altro film e infatti non accetto la penalizzazione delle tracce originali (che per fortuna è del tutto marginale) ma è ovvio che ognuno decida per sé. Quindi, fate vobis :P
-
-
Citazione:
estgio
gia solo la sigla d inizio: in ITA ok... metto Originale boom! cioè doppiaggio ITA si mi piace... pero si perde un buon 45/50 delle atmosfera vera della serie tv!!
inoltre pur essendo il doppiaggio ITA tutto sommato buono, cacchio in originale si apre una mondo! lo so che è ovvio però cavolo tutte le musiche di badalamenti! tutti i rumori e suoni di fondo! pensate al vento...che soffia sulla foresta...ed ad altri suoni minuscoli che sono importantissimi per gustarsi meglio la serie...
...Giorgio, hai centrato in PIENO nel fulcro del discorso, poiché infatti " tralasciando" per un attimo il solito discorso frantumacogli##i per molti (ma gravissimo lo stesso...imo) del doppiaggio, quello di cui parli, il sound design , la presa diretta di tutti i rumori di fondo anche i più insignificanti , sono appunto fra le cose fondamentali e più importanti di un'Opera, soprattutto un'Opera del Genere, che VIVE letteralmente di questo .
....Credo che abbia affrontato anche io (piú di una volta) questo che è un'argomento importantissimo (e che invece spesso si trascura...) se non ricordo male per "THE CONVERSATION" e "THX", e quindi grazie infinite Gio , per averlo messo in rilievo , anche perché le tue parole hanno ben reso l'idea , c'è poco da aggiungere .
Citazione:
donniedarko
Oltre al doppiaggio e all'adattamento dobbiamo anche considerare il sound design che molto spesso viene appiattito o annichilito dal doppiaggio. Per me è come vedere un altro film
...Ovviamente, straconcordo .
-
ragazzi...per pietà:D,non ricominciamo con la diatriba doppiaggio sì,doppiaggio no...si rischia di andare fuori tema,sappiamo tutti che non arriveremmo da nessuna parte,ecc.ecc....facciamo i buoni su...;)
-
...E' ma non è sul doppiaggio che si parlava, Lucio, è sul sound ed il rumore/atmosfera/effetti di fondo che anche se è una conseguenza del doppiaggio , è un altro discorso .
...Comunque, quasi dimenticavo di dire la mia, ascoltato e Visto un pò ieri i primi 10 minuti del pilota, confermo il LAVORO Eccellente , su TUTTI i fronti, soprattutto (appunto) sulla traccia Audio Originale in 7.1 DTS HD MA (Lynch sà il fatto suo...) che è STRATOSFERICA ! ! ! .
-
grazie nicola.
comunque lucio non intendevo il doppiaggio. sisi, poi ognuno guarda e ascolta la serie come vuole! e infatti per carità non entriamo in quel campo! :)
la mia era una constatazione sul suono...
ieri sera ascoltavo il pilot in originale e ad un buon livello di volume. e mi chiedevo: però mamma mia quanti suoni, quanti piccoli rumori! anche i piu banali ( una campanella, il caffe versato nella tazza, una matita che penetra in un bicchiere di carta, il vento forte sugli alberi! addirittura il rumore della luce del semaforo sull' incrocio di notte che cambia colore...) !! sembrava quasi che quel contesto sensoriale/sonoro riuscisse ancora di piu a farmi apprezzare la serie, sembrava come se fossi sceso ad un livello piu basso di percezione...
questa cosa mi è piaciuta molto! ( l anno scorso in dvd la vidi tutta in italiano ).
-
confesso di aver già provato a visionare Twin peaks in italiano qualche mese fa fermandomi però alla puntata 15 per noia pregressa.
ieri l'ho messa su, daccapo e in lingua originale: un altro mondo! visti pilot e prima puntata tutte d'un fiato!
quindi quoto estgio.
-
già arrivato in un giorno...packing da urlo !!!!! qualità audio video pazzesca !! a prima vista pur non avendo ovviamente ancora visionato la serie per intero acquisto straconsigliato !!!!
-
Arrivato! Wow *****!
Non vorrei fare il guastafeste, anche perché il cofanetto è molto bello... ma la qualità della stampa delle immagini all'interno penso sarebbe potuta essere di qualità maggiore, visto che accompagna un blu-ray... Stessa cosa, anzi molto peggiore, mi viene da dire per il digibook di Arancia Meccanica... cosa che non si può dire invece del photobook del box americano di Ben-Hur...
Citazione:
marcop76
Peccato solo per i sottotitoli in inglese solo per non udenti altrimenti sarebbe stato assolutamente perfetto.
Quoto... ok, sarebbe stata una inutile praticamente uguale traccia, ma mettere i sottotitoli in inglese (ché già un sottotitolo è un elemento di disturbo) e leggere ogni volta la descrizione dei lamenti e dei suoni, per chi è udente è qualcosa che, secondo me, stronca un po' la fruizione sensoriale...
Più che in estate sarebbe da vedere in inverno... magari in uno chalet... con un camino acceso con qualche ceppo da ardere e fuori la neve intorno e i sicomori e i gufi... AFFITTIAMO??? :D
-
Citazione:
eurialo83
Più che in estate sarebbe da vedere in inverno... magari in uno chalet... con un camino acceso con qualche ceppo da ardere e fuori la neve intorno e i sicomori e i gufi... AFFITTIAMO???
...Ma infatti , per quanto mi riguarda , se non arriva almeno Ottobre/Novembre io NON mi azzarderò minimamente ad iniziare a guardare tutta la serie per bene e dall'inizio , poiché questa particolarmente è un'Opera di atmosfera, appunto per tutto il discorso del sound design e degli effetti sonori Meravigliosi della potente traccia audio Originale Inglese DTS-HD-MA 7.1 in presa diretta, e chiaramente per godersela appieno ci vuole l'atmosfera giusta, quindi se non si gela fuori e non c'è il cielo plumbeo è inutile , guardarla adesso d'estate (anche se a tratti sembra più autunno ...) è tutto inutile ...
...è un po' come vedere "LAWRENCE OF ARABIA" in pieno Inverno, non avrebbe senso...
...Ovviamente sono serio (anche se imho) e NON sto scherzando ;)
-
eeeeeh esagerato Nick!
però pensandoci potrei sempre mettere l'aria condizionata a palla! :D
-
Citazione:
jesse-james
...Ma infatti , per quanto mi riguarda , se non arriva almeno Ottobre/Novembre io NON mi azzarderò minimamente ad iniziare a guardare tutta la serie per bene e dall'inizio , poiché questa particolarmente è un'Opera di atmosfera, appunto per tutto il discorso del sound design e degli effetti sonori Meravigliosi della potente traccia audio Originale ..........[CUT]
Esattissimamente! :D Lawrence lo ho lí davanti... mi guarda... non l'ho ancora visto... in effetti deserto e sole... ci penseró... anche se non sono molto predisposto per adesso a vedere film...
-
Allegati: 1
Citazione:
eurialo83
....Più che in estate sarebbe da vedere in inverno... magari in uno chalet...
eccolo...è proprio lui:D...poco + di 500 eurini per tre notti
Allegato 22451
-
Mannaggia e io che lo devo vedere per la prima volta che faccio? Inglese più sottotitoli? Oppure prima in Italiano per capire la storia? :(
-
fare quello che + ti pare ...sarebbe troppo brutto?:D