Concordo, sono operazioni da 60 secondi circa.
Visualizzazione Stampabile
Dal momento che spendi migliaia di euro per un TV credo sia lecito almeno perdere qualche minuto per capire come sfruttarlo. Ad ogni modo la regolazione della luminosità avviene guardando delle semplici barre lampeggianti e regolando il valore LUMINOSITà di conseguenza (come dice la guida dalla 16 in poi non devi vedere lampeggiare nulla).
Quella guida andrebbe applicata a prescindere dal TV. Sono cose banali e basilari che ripeto, dopo una lettura di 5 minuti si fanno in pochi istanti. Non è richiesta una sonda nè attrezzatura particolare; a dovere di cronaca inoltre i video di test base sono anche presenti su youtube quindi non è nemmeno necessario masterizzarsi il disco di AHVCD.
Un'altra cosa, è vero che per il 3d è preferibile il Samsung 51f8500 per la maggior luminosità (mi è sembrato di capire così), rispetto al Panasonic VT?
Non conosco il Samsung e non utilizzo praticamente mai il 3D, non so risponderti.
Ok, grazie comunque per i suggerimenti.
il samsumg nel 3D ha due vantaggi, maggiore luminosità, risoluzione costante a 1080p, tutti plasma panasonic eccetto il VT20, hanno la scansione singola per il 3D, significa che tuti i livelli intermedi sono a risoluzione 540p per via dell'utilizzo del single scan, mentre i livelli bassi e alti sono a 1080p, mentre nei Samsung plasma di fascia alta sono tutti i livelli sono sempre a 1080p grazie double-scan,
se l'uso primario è la visione di materiale 3D a 1080p, credo che oggettivamente sia consigliabile il Samsung, discorso opposto se si usa poco o nulla il 3D, per la risoluzione costante a 1080p in 3D ed il maggiore luminosità del pannello
Personalmente ritengo che il VT60 fosse superiore in 3D : la maggiore luminosità di Samsung al buio ( condizione ideale per il 3D ) non ha ragiorne di essere mentre , rispetto alla risoluzione privilegio il minore crosstalk che sul VT60 rende la visione un pò più rilassante. ...Un pò come avviene sui display LG e con il 3D passivo , dove il vantaggio percepito dagli utenti è quello di una visione meno affaticante.
.... la visione di materiale 3D a 1080p, credo che oggettivamente sia consigliabile il Samsung, (IukiDukemSsj360)
Personalmente ritengo che il VT60 fosse superiore in 3D ....(valerio231075)
Appunto, neanche qui c'è un consenso univoco. La bellezza di questi forum è che ....ognuno ha un suo punto di vista
e comunque è bello leggere opinioni diverse...il mondo è bello perchè è vario (scusate la banalità!), solo che la scelta
si fa sempre più difficile...prenderò quello che rimane...perchè stanno scomparendo tutti!
Grazie comunque per le risposte.
Se vogliamo evitare che i post si trasformino nell'equivalente delle sparate di marketing (queste lasciamole agli addetti ai lavori), sarebbe opportuno riportare le informazioni in modo completo. Limitandosi a dire che uno ha il double scan e l'altro ha il single scan verrebbe giustamente da pensare che il Samsung sia superiore in 3D, punto e stop. In realtà non è proprio così poiché quella di Panasonic non è una scelta casuale o dettata dal fatto che volessero "risparmiare" sulla terza dimensione, bensì una scelta TECNICA ben ponderata. E onestamente mi sento di appoggiarla dato che a mio giudizio, e non solo mio, i pro superano i contro. Il 3D FullHD ottenuto tramite single scan è vero che per alcuni gradienti intermedi dimezza la risoluzione verticale portandola a 540p (quella orizzontale rimane intoccata a 1920) ma ciò consente di limitare il cross-talking (molto fastidioso!) e di ottenere dei gradienti e delle sfumature più precise (e dato che mi piace corroborare le mie affermazioni con dati oggettivi, suggerisco di andare a vedere i grafici CIE post-calibrazione 3D per averne la riprova). Non solo, il dimezzamento della risoluzione è applicato non propriamente a caso, ma in modo molto intelligente, sfruttando le lacune del nostro sistema visivo che in quelle situazioni non percepisce la minor risoluzione.
Premetto che l'F8500 l'ho visionato ma non in 3D quindi voglio esulare per un attimo dal confronto, nel senso che non mi posso sbilanciare su quale dei due sia meglio in questo ambito ma mi premeva sottolineare che a volte dire questo è "double", l'altro è "single", due è meglio di uno, quindi è migliore, può essere superficiale.
Detto questo posso riportare la mia esperienza col VT60 e dire che MAI, sottolineo MAI (e proprio ieri sera neanche a farlo apposta ho guardato un film in 3D, nemmeno eccelso per qualità - Io, Robot 3D -, e memore del post di cui sopra ci ho fatto particolarmente caso), ho percepito un deficit di risoluzione, in nessun momento in 2 ore di film. Al contrario ho apprezzato moltissimo la totale assenza di cross-talking e il comfort di visione. E nemmeno ho ancora calibrato il 3D con le modalità Pro, per il momento ho sempre utilizzato la THX 3D di default. E siccome ho letto da più parti che il 3D del VT60 fa un ulteriore e sostanzioso passo avanti se calibrato, non posso che pensare che la visione migliori ulteriormente rispetto a quanto ho visto finora. :)
Sì, certo, ma è anche così semplice perdere 10 minuti e andare a consultare qualche recensione dove sono pubblicati dati strumentali..(thegladiator)
Non voglio tornare sempre ai soliti discorsi ma, all'unanimità, il VT60 (ma anche il 50 l'ann o prima) è stato definito come TV reference 2013. Vero il fatto che ci sono punti di vista ma non scordiamoci anche i dati oggettivi (Aenor)
Ok, dunque qualche certezza c'è!