Si vai tranqui. ;)Citazione:
kikka ha scritto:
Ma un condensatore 33m 35v puo' sostituire un 33m 16v?
No perchè il negoziante me li ha dati al posto dei 16v.
Ho gia' la vista ko!:D
Visualizzazione Stampabile
Si vai tranqui. ;)Citazione:
kikka ha scritto:
Ma un condensatore 33m 35v puo' sostituire un 33m 16v?
No perchè il negoziante me li ha dati al posto dei 16v.
Ho gia' la vista ko!:D
Come temevo!!!
Ora mi va' in protezione e si spegne dopo un paio di secondi:mad: :mad:
Oggi ho terminato la scheda E e l'ho provata.
Il peggio si è avverato!!
L'ho smontata un'altra volta e ho controllato condensatore per condensatore, polarita' e saldature, tutto in ordine.
Non so' piu' che pesci pigliare.
Quasi quasi provo a rimettergli i suoi condensatori...
Non ti scoraggiare,lascia perdere e riprendi a mente fresca.Citazione:
kikka ha scritto:
Come temevo!!!
Ora mi va' in protezione e si spegne dopo un paio di secondi:mad: :mad:
Oggi ho terminato la scheda E e l'ho provata.
Il peggio si è avverato!!
L'ho smontata un'altra volta e ho controllato condensatore per condensatore, polarita' e saldature, tutto in ordine.
Non so' piu' che pesci pigliare.
Quasi quasi provo a rimettergli i suoi condensatori...
una saldatura che tocca una piazzola vicina.....un elettrolitico
montato all rovescia....cose che capitano....:mad:
Mauro
YAHOOOOO!!!!
Funziona ancora!!!
Ho rimesso 4 suoi condensatori originali 160v 33mf al posto di quelli che avevo trovato 250v 33mf e non và piu' in protezione.
Le polarita' erano giuste,sono sicuro, probabilmente sono troppo diversi nonostante la stessa capacita'. Boh.
Meno male che gli ho azzeccati subito, altrimenti dovevo rifare tutto.
Il problema è che gli scatti persistono
:mad: :mad: :mad:
Se prima avevo paura, adesso ho il terrore di continuare con l'altra scheda.
Per stasera mi fermo qui (devo prima riprendermi dallo spavento :p )
Domani pensero' sul da farsi. Anche perchè ho già i condensatori pronti. Magari li sostituisco senza smontare la scheda dal vpr, cosi' riavvio ad ogni sostituzione :D
Vediamo....
Stanissimo il fatto dei condensatori... Sicuro che la capacità è idendica?Citazione:
kikka ha scritto:
YAHOOOOO!!!!
Funziona ancora!!!
ZIP
Vediamo....
Io ne ho cambiati parecchi con altri di tensione superiore senza il minimo problema..
Le schede io le smonterei fossi in te..
Rischi di più ad accendere e spegnere il vpr di continuo che a buttagli dentro dell'acqua secondo me :(
E gli ho anche provati tutti e quattro (quelli nuovi)pensando che magari uno fosse difettoso. Macchè.
I misteri dell'elettronica.
Magari il sistema si accorge di una variazione e spegne tutto.
Sul fianco c'è una schedina con due numerini rossi a cristalli luquidi
che quando accendevo segnavano la sigla EC.
Comunque adesso ne cambio una decina alla volta e poi riavvio, cosi' se qualcosa non va' la ricerca si restringe.
Domani viene a casa mia un tecnico tv per dargli un'occhiata e vedo cosa ne pensa.
Pero' prima di fargli mettere le mani sopra ci devo pensare.
Ma la scheda dell'alimentazione non potrebbe essere?
Magari qualche condensatore che raddrizza la corrente che fa' lo stupido?
Ma sei sicuro che non è stato un errore si saldatura? Tipo una saldatura fredda o simili.Citazione:
kikka ha scritto:
E gli ho anche provati tutti e quattro (quelli nuovi)pensando che magari uno fosse difettoso. Macchè.
I misteri dell'elettronica.
Magari il sistema si accorge di una variazione e spegne tutto.
Sul fianco c'è una schedina con due numerini rossi a cristalli luquidi
che quando accendevo segnavano la sigla EC.
Comunque adesso ne cambio una decina alla volta e poi riavvio, cosi' se qualcosa non va' la ricerca si restringe.
Domani viene a casa mia un tecnico tv per dargli un'occhiata e vedo cosa ne pensa.
Pero' prima di fargli mettere le mani sopra ci devo pensare.
Ma la scheda dell'alimentazione non potrebbe essere?
Magari qualche condensatore che raddrizza la corrente che fa' lo stupido?
La tensione dichiarata è quella di lavoro ma non è possibile che alzandola vada in protezione.
Io ho su dei 400V in punti da 160V e nessun problema..
Non lo so..... magari provero' a rimetterli uno alla volta.
Ho appena finito anche la scheda DC. L'ho fatta da montata.
Che mal di schiena!!! Pensa che il proiettore è sempre appeso!!:eek:
Stavolta nessun incoveniente ma nessun risultato. Gli scatti persistono!!
Devo dire che le tue liste con i numeri di ubicazione sono veramente utili, ogni condensatore sostituito depenno e via. Oramai cambio condensatori a occhi chiusi:D :D
C'e' un lato positivo da questo dramma; sto' rinnovando l'elettronica del 1272!!!
Spero prima o poi di risolvere anche il problema principale!
A proposito, le schede, seguendo le tue liste, sono praticamente identiche (almeno per quanto riguarda i condensatori). Si distingue solamente la scheda E per quanto riguarda il condensatore C136, la mia scheda monta un 10mf 50v mentre la tua un 22mf 50v e il C172 che nella tua lista non c'è ed è un 10mf 50v.
Qual'è la prossima scheda?
Ciao
Certo che i 3900mf 16v sono proprio introvabili!!
Spero che tu abbia staccato la spina e scaricato bene i condensatori prima di andare a saldare sulla scheda! :eek:Citazione:
kikka ha scritto:
Non lo so..... magari provero' a rimetterli uno alla volta.
Ho appena finito anche la scheda DC. L'ho fatta da montata.
Che mal di schiena!!! Pensa che il proiettore è sempre appeso!!:eek:
Stavolta nessun incoveniente ma nessun risultato. Gli scatti persistono!!
Devo dire che le tue liste con i numeri di ubicazione sono veramente utili, ogni condensatore sostituito depenno e via. Oramai cambio condensatori a occhi chiusi:D :D
C'e' un lato positivo da questo dramma; sto' rinnovando l'elettronica del 1272!!!
Spero prima o poi di risolvere anche il problema principale!
A proposito, le schede, seguendo le tue liste, sono praticamente identiche (almeno per quanto riguarda i condensatori). Si distingue solamente la scheda E per quanto riguarda il condensatore C136, la mia scheda monta un 10mf 50v mentre la tua un 22mf 50v e il C172 che nella tua lista non c'è ed è un 10mf 50v.
Qual'è la prossima scheda?
Ciao
Strano che ci sia ancora il problema. A questo punto non saprei. Forse una delle schede che permettono le regolazioni della geometria? :confused:
MA VIEENIIII!!!!!!
Ho risolto il prolema!!!!!!:D :D :D
Non ci posso credere!!!! L'immagine si è stabilizzata!!
Il tecnico non è venuto e io ho deciso di cambiare i condensatori della scheda PA quella relativa all'alimentazione. Ho smontato il gruppo e sono andato a comprare i condensatori per tutta la sezione di alimentazione, anche di quelli all'interno del box in lamiera dove transita la tensione di rete (nel mio caso 110v). Ho fatto dapprima la scheda PA e poi l'ho provata.
Perfetto!! Il vecchio catafalco è tornato come nuovo.
Penso che il colpevole sia costui (allego foto). E' inspiegabilmente schiacciato, e chi l'ha mai toccato?!
Adesso, visto che il proiettore è praticamente smontato, approfitto per fare la modifica alla regolazione meccanica dei tubi da te progettata.
Qualche consiglio sulle cose che potrei aprofittare di fare dal momento che sono in ballo? Non cose drastiche, mi raccomando.
Ciao
Praticamente ho lavorato con il proiettore in questa posizione :eek: :eek:
Stranissimo.Citazione:
kikka ha scritto:
Penso che il colpevole sia costui (allego foto). E' inspiegabilmente schiacciato, e chi l'ha mai toccato?!
Comunque hai fatto bene a fare la PA. Sinceramente non avrei mai pensato che potesse essere lei il problema di tutto!
A sto punto fai anche la scheda affianco (K) che è quella che gestisce il fuoco dinamico. ;)
Ottimo, così puoi centrare i raster nei tubi e allargarli di più!Citazione:
kikka ha scritto:
Adesso, visto che il proiettore è praticamente smontato, approfitto per fare la modifica alla regolazione meccanica dei tubi da te progettata.
Qualche consiglio sulle cose che potrei aprofittare di fare dal momento che sono in ballo? Non cose drastiche, mi raccomando.
Io la modifica l'ho fatta con 2 dadi e 2 rondelle ma se le trovi ti consiglio di usare delle molle abbastanza rigide.
Considera che per questa modifica devi sfilare leggermente i 2 tubi laterali, per cui aspetta a richiudere tutto! :D
Già che ci sei a sto punto fatti anche il lens flapping (guida: http://www.12xx.info/modifiche/lens_flapping.htm).
Le molle che vedi nella foto (grazie Michele!) in fondo, posso andare anche per la convergenza meccanica. Sevirà giusto un piccolo spessore nel lato verso il centro dei tubi.
E pensa che è solo l'inizio! :DCitazione:
kikka ha scritto:
Praticamente ho lavorato con il proiettore in questa posizione
Il mio l'ho praticamente ritubato in quella posizione :)
In ogni caso le schede le avrei smontate per lavorare meglio ;)
Ciao e....bel lavoro!
Ok!
Modifica della convergenza meccanica effettuata.
Quella del lens flapping penso che non la faro' perchè cosi' com'è va' gia' bene.
Stasera spero di godermi un filmetto