Visualizzazione Stampabile
-
@Dakhan
Ho fatto tesoro dei tuoi consigli in passato e debbo dire che li ho messi in pratica, in special modo per quanto riguarda i famosi Crossower. Visto che ho delle Bose 901 serie 6 con altrettanti finali. Li ho settati ad 80 Hz e debbo dire che sono soddisfatto della resa del mio impianto. Grazie ai tuoi consigli.
Buona domenica.
Pietro
-
Vi ringrazio per la risposta, ma non ho capito bene come effettuare la taratura del doppio sub. Vanno calibrati prima singolarmente con audyssey e poi insieme? Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
dratta
@Dakhan
Ho fatto tesoro dei tuoi consigli in passato e debbo dire che li ho messi in pratica, in special modo per quanto riguarda i famosi Crossower. Visto che ho delle Bose 901 serie 6 con altrettanti finali. Li ho settati ad 80 Hz e debbo dire che sono soddisfatto della resa del mio impianto. Grazie ai tuoi consigli.
Buona domenica.
Pietro
E' stato un piacere ;)
Citazione:
Originariamente scritto da
mankus
Vi ringrazio per la risposta, ma non ho capito bene come effettuare la taratura del doppio sub. Vanno calibrati prima singolarmente con audyssey e poi insieme? Grazie
La taratura del doppio sub e' piuttosto semplice: se il tuo ampli ha due uscite per il sub fa tutto da solo, prima calibra il primo e poi il secondo, basta che fai partire l'autocalibrazione. Se il tuo ampli ha un'uscita sola e usi un cavo a Y prima di far partire Audyssey devi regolare fase e volume in modo che nel punto di ascolto suonino allo stesso livello (cosa non facile ad orecchio) quindi procedi con la calibrazione.
-
Purtroppo non è così semplice. La calibrazione emette il segnale su ambedue i sub contemporaneamente, quindi li calibra nell'effetto combinato. Pur avendo due uscite per il sub, la seconda non è altro che una duplicazione del segnale emessa sulla prima e quando l'audyssey arriva alla sezione sub emette il segnale solo per la prima uscita. Non so se sono stato chiaro... grazie per le tempestive risposte! :)
-
Ok, quindi rientri nella seconda opzione (identica ad avere un cavo a Y, il tuo e' interno invece che esterno), purtroppo non sono infrequenti le doppie uscite "fittizie" sugli ampli. Devi regolare prima i sub partendo dalla posizione (se la puoi cambiare), la fase (molto importante visto che suonano insieme e non si devono infastidire) per poi passare al volume, devi in pratica fare in modo che suonino allo stesso livello. A quel punto fai Audyssey.
Se procedi un sub alla volta il risultato sara' falsato dato che dopo suoneranno insieme quindi non avendo due uscite "vere" e indipendenti devi regolarli prima in modo che suonino insieme al meglio (con la fase errata potresti avere problemi con entrambi attivi quando da soli vanno benissimo) e poi li calibri.
E' una procedura piu' complessa di quella con uscite separate ma hai il vantaggio che la regolazione dei livelli e' piu' corretta (con un sub alla volta dopo devi di nuovo agire sul volume dato che insieme hanno una pressione maggiore).
-
Ok, grazie mille! Purtroppo è come temevo... :cry:
-
Sto notando una cosa da quando mi sto informando sulle codifiche audio dei vari bd che posseggo. In pratica in molti dd lossy italiani, o anche di altre lingue, compare il DN -4db questo vuol dire che la traccia è stata diminuita di 4db giusto? Quindi per poter ascoltarla in maniera "corretta" devo alzare di 4 db il mio solito volume di ascolto giusto? Quindi io che normalmente ascolto a -6 con queste maledette tracce devo portarmi a -2 tutto giusto? Ma la vera domanda è:
PERCHE' lo fanno??? :rolleyes:
-
In realtà non è proprio così semplice...
Per delucidazioni al riguardo c'è questo articolo, in lingua inglese: link, e anche questo post di un altro forum, sempre in lingua inglese: link.
Da quello che ho capito il -4 di Dialogue Normalization (che è appunto il DN) riguarda la differenza tra un determinato standard del Dolby Digital che riguarda la differenza tra il livello dei dialoghi e il picco massimo che può esserci nella traccia (di solito parliamo di spari ed effetti di vario tipo). Come standard abbiamo una differenza di 31db tra questo picco e il dialogo. La stragrande maggioranza delle tracce hanno però -27 come differenza, quindi il valore DN non fa altro che avvisare il decoder Dolby Digital che la traccia è incisa a -4 da 31, e quindi a 27 db di differenza tra picco massimo e dialoghi.
Se il discorso che ho fatto è corretto, non ci dovrebbe essere nessuna conseguenza particolare, né di riduzione di dinamica né di altro tipo, tranne che su un particolare che riguarda le tracce in DTS. Infatti queste non hanno il DN e se il sintoamplificatore è stato calibrato prendendo come riferimento i valori Dolby Digital ci si ritroverà automaticamente con 4 db in più rispetto alle tracce in DD. Questo dovrebbe significare che non è il DD ad essere inciso più basso della norma ma il DTS ad essere inciso 4bd in più rispetto al reference che abbiamo preso in fase di calibrazione.
Pare che i sintoamplificatori certificati THX applichino la riduzione in automatico di 4 db delle tracce in DTS per porre rimedio al "problema".
Spero di non aver travisato nulla...
-
Quindi secondo te non dovrei toccare nulla?
-
Diciamo che esiste questa differenza tra tracce DTS e DD... Se tu sei abituato al livello delle DTS ti verrà istintivo alzare un po' quando ascolti in DD. Senti questa necessità oppure ne fai una questione di principio?
Se non sbaglio il tuo pre è THX e quindi potrebbe già aver "previsto" tutto.
-
Io di solito ascolto a -6 e certe volte mi capita di percepire livelli di suono diversi, ma se questa cosa è voluta e quasi sistematica volevo trovare una soluzione leggendo le info dei bd, tutto qua :)
-
Quello che ti ha scritto Nenny1978 e' corretto e non devi fare niente. Ne secondo link, dopo la spiegazione (ottima) c'e' anche una lista del DN di molti film.
E' quindi normale che il livello di volume di alcuni film sia diverso da quello degli altri (tale differenza di solito e' compresa fra i 4db massimo) e ormai non c'e' piu' solo fra traccia DD e DTS (come puoi vedere dalla lista di cui sopra).
-
-
Buona sera a tutti.
E' ormai qualche mese che mi assillo con un problema che non riesco a risolvere.
Il mio impianto è composto da:
Denon avr-2113
una coppia di diffusori Musa 505 da pavimento come frontali
una coppia di diffusori Musa 205 come satelliti
un canale centrale Musa 705
un sub B&W asw1000
Il problema è il seguente:
La voce dei dialoghi non è chiara, si sente poco rispetto a tutto il resto.
Ho provato sia con audyssey che manuale.
Ho provato a equalizzare il centrale in ogni modo ma senza soluzioni, sia con tracce dts che dolby digital.
Ho alzato i decibel del centrale a +12 e inizia a sentirsi qualcosina ma è troppo sproporzionato.
Se alzo il volume per sentire i dialoghi appena c'è una scena stile sparatorie o gare di auto i vicini chiamano l' FBI...
Quindi mi tocca stare tutto il tempo col telecomando in mano per alzare/abbassare volume.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
-
Puoi provare ad agire sul Dynamic Range per fare in modo che la differenza tra i dialoghi (e in generale i suoni con livello basso di ascolto) vengano livellati con i suoni ad effetto più elevato. In questo modo sarà più facile individuare il volume di ascolto che ti consente di non abbassare e alzare di continuo.
Anche il opzione Dynamic Volume dell'Audyssey può essere d'aiuto in questo e la modalità notte.
In realtà, a dirla tutta, questo scarto che senti tra dialoghi e il resto dovrebbe essere un pregio di una traccia ben registrata, fatta appunto per rispecchiare la realtà, nella quale una esplosione o uno sparo è assordante e copre effettivamente tutto il resto, dialoghi compresi. Il cinema richiede emozioni... Livellare tutto renda la scena più piatta.
Se invece il tuo problema sui dialoghi è presente a prescindere, anche dove non ci dovrebbero essere scene movimentate e piene di effetti, allora bisogna capire se qualcosa non torna a livello di ambiente, posizionamento e rapporto tra centrale e frontali a livello di sensibilità (perdonami ma non ho controllato se il Musa 705 è un centrale proporzionato ai frontali :p).