Visualizzazione Stampabile
-
@cucurullo 1
Giusto per farti vedere cosa intendo per trapano
Stesso CD (come da indicazione nel PDF)
Brano uno ... il trapano
Brano due morbido nonostante i violini protagonisti (traccia tredici) "Smoke gets in your eyes" miele .... miele .... quasi si cariano i denti :D ma se noterai è suonato normalmente su spazi abbastanza ampi e non esageratamente riverberanti (le stesse poltrone di un auditorium smorzano la gamma alta e non ci sono solo violini).
https://dl.dropbox.com/u/92300304/De...ler%201985.pdf
Ciao
-
Dalla disamina dei due grafici si nota un'incremento notevole di medie/basse frequenze e un crollo di livello delle medioalte.
Mischi il tutto e il miele è servito. :)
-
Ho notato che nel DR meter nel primo caso si fa riferimento alla traccia 12 in realtà avrei dovuto salvare con nome "traccia 6" ...... Il perché è che contemporaneamente stavo facendo esperimenti con audacity di sottrazione in controfase della stessa traccia in versione ricompressa in dolby digital a vari data rate ... ( e purtroppo non riesco a venirne fuori :( anche qui non rimane che l' ABX con foobar sul modello di quello realizzato da Antani su Epiguren)
Giusto per la nota si tratta di due tracce estratte dallo stesso CD con EAC in modalità accurata.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
cucurullo1
Io personalmente, come ho già scritto in precedenza, non sono dogmatico: alcuni Lp / CD suonano meglio della rispettiva copia digitale / analogica, quindi ascolto la versione migliore (a mio giudizio). Non é che si debba per forza trovare un vincitore: é il risultato finale che conta.
Certo, magari ci si può domandare in modo acritico come mai il Vinile ha ripreso a vendere e come mai molti addetti ai lavori (in generale più seriamente addentro alla questione) hanno reintrodotto nella loro produzione giradischi e frequentemente effettuano le demo dei loro prodotti con set up analogici....
[CUT]
benissimo, siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda (analogica :D )
Io, per la musica che ascolto in questo periodo, ho notato che capita davvero spesso che le edizioni in vinile, analogiche e quasi sempre di prima stampa, superino di gran lunga il rispettivo CD/SACD o versione digitale in alta qualità (per le poche edizioni dove ciò è possibile).
Quindi nel mio, e sottolineo MIO, caso è facile spostarsi con felicità e certezza verso un supporto piuttosto che un altro. Ma senza escludere in qualsiasi momento un ritorno di fiamma sul digitale appena vedrò uscire edizioni HD con qualità vicina o superiore alle versioni analogiche che ascolto su vinile, sono fiducioso che il mercato dell'audio HD potrebbe portare un ritorno di qualità (senza fretta e facili scorciatorie/truffe) e una differenziazione necessaria rispetto all'offerta mainstream ormai compromessa e scadente oltremodo.
Ma non è ancora arrivato quel giorno...
-
[QUOTE=il Carletto;3840926]Infatti, da vinilista che ero, ho cambiato idea negli ultimi mesi.
Qualche edizione di vecchi album sarà superiore in analogico? Pazienza, me ne farò una ragione consolandomi con altri, soprattutto di jazz e classica che la loudness war non sanno cosa sia, che in digitale suonano alla grandissima.
sicuri che non conoscano la loudness war , ma siamo altrettanto sicuri che le stampe su cd siano di qualità?(visti i prezzi molto bassi)
-
sintesi perfetta
proprio oggi ho comprato questo album "Sound City", ben recensito e davvero interessante, se non altro per la quantità di musicisti coinvolti e per l'idea di fondo molto valida sia come ricordo che come esperienza musicale.
Bene, disco attualissimo, registrato in analogico (dubito in ogni suo passaggio), amore per la musica, per registrazioni di qualità, mixer, etc...ebbene? secondo voi il CD come sarà venuto fuori?
Ovviamente male, malissimo...e un video spettacolare (per chiarezza e precisione) MOSTRA esattamente perchè oggi in tanti continuano a preferire il vinile rispetto al CD. E come ho già scritto tante volte il supporto c'entra davvero poco, è sempre l'uomo a prendere delle decisioni, a seguire delle strade che ormai sembrano consolidate e sono rovinose per ogni appassionato di musica con impianto audio che si rispetti (ma anche per l'ascolto in cuffia iPod a quanto pare).
Guardare questo piccolo video è una lezione di storia, di musica, di sintesi.
Da solo dice molto di più di tante discussioni, flame, polemiche nei forum etc...etc...
Il formato ed il supporto non c'entrano mai quando l'uomo si mette di mezzo e decide che il CD e la musica digitale devono essere distrutti così.
Buona visione e se avete problemi con la traduzione dall'inglese non abbiate timori nel chiedere qui.
http://youtu.be/O3aCNalLojQ
-
-
Citazione:
soffia
[CUT]sicuri che non conoscano la loudness war , ma siamo altrettanto sicuri che le stampe su cd siano di qualità?(visti i prezzi molto bassi)
Non compro cd da molto tempo. I miei fornitori attuali sono soprattutto Hdtracks, Naim e Linn Records.
-
Citazione:
il Carletto
Non compro cd da molto tempo.
e allora che ci fai nel thread "Ma allora è vero che il vinile suona meglio dei cd" ?! O_o
cmq allargare il discorso al digitale tout court ci può stare, ma temo che il punto di partenza sia sempre il master del CD quindi...
e limitare il campo a quelle poche dozzine di album in qualità studio master (a prova di truffa!) vuol dire "ascoltare l'impianto" e non la musica
-
-
come TUTTI i miei interventi e quelli di chiunque altro in un forum...la prima parte cmq era una domanda ;)
non compri CD da una vita, il tuo giudizio definitivo su questa tecnologia l'hai già dato implicitamente.
-
"Molto tempo" è un concetto relativo, potrebbero essere mesi, non per forza anni. "Una vita" lo affermi tu.
Il fatto di non comprarli non mi impedisce di ascoltare ancora con grande piacere tutti quelli che non ho già trasformato in file.
Mai dati giudizi definitivi su nessuna tecnologia.
In questo periodo acquisto file in alta risoluzione, che nella giusta edizione e nel giusto setup suonano come forse tu non immagini :)
-
Il Carletto e Mariettiello, lo scambio di acute battute è, anche se nella più ampia correttezza, sempre argomento al di fuori della discussione. vi chiedo pertanto di rientrarvi, grazie
-
Citazione:
stazzatleta
Il Carletto e Mariettiello, lo scambio di acute battute è, anche se nella più ampia correttezza, sempre argomento al di fuori della discussione. vi chiedo pertanto di rientrarvi, grazie
Come disse Garibaldi: obbedisco :)