Visualizzazione Stampabile
-
OK, tieni presente però che sul sony 50 c'è una funzione, il film projection( credo sia il dark frame insertion), davvero eccellente, che ti lascia la cadenza cinematografica 24p (ovviamente con FI disinserito) e l'immagine è completamente priva di scatti, senza alcun effetto FI. Lo hai visto con questa funzione inserita? (sul jvc rs45 c'è, ma è inguardabile, cioè peggiorativa, infatti l'hanno tolta dalla nuova serie, ma sul sony funziona perfettamente, hai la cadenza che piace ai puristi della visione cinematografica, immagine fluida e priva di scatti, ma senza alcun effetto soap.) Inoltre, data l'elevata luminosità della macchina, l'immagine non cambia significativamente su questo parametro, resta luminosa.
-
Con un giorno di ritardo , speso a leggere tutti i post...sul tema, posto le mie impressioni, dopo aver visionato da Videosell che gentilmente ci ha ospitato sabato mattina, confermando che il modello intermedio X55 è oggi a mio modo di vedere il migliore acquisto in rapporto qualità prezzo rispetto agli altri modelli JVC in gamma. In termini di qualità generale, parlo di immagini, contrasto e tridimensionalità tra X35 e X55 c'è un bel salto immediamente visibile, minore , sempre a mio giudizio personale, quello avvertito in confronto tra X55 e X95. Le immagini sono ben definite e la profondità di campo, il dettaglio e la nitidezza sono veramente molto buone. Abbiamo visionato sia materiale in 2D dove i limiti del X35 sono stati evidenziati si dal confronto con i modelli più performanti ma anche dalla grandezza dello schermo 330cm. Anche se è pur vero che con l'utilizzo di uno scaler adeguato si dovrebbero appiattire le diffrenze è anche vero che il modello X55, a pari costo del pacchetto, ha già e-shift2, che nella versione attuale mi ha convinto rispetto a quello precedente, CMS e qualità di immagine in un unica macchina out of the box. Il 3D ha visto passare anche JVC, come modalità di tramissione, in RF con occhialini più leggeri di peso, ma di costo a mio modo di vedere elevato (140€ cad. di listino) e con perdità di luminosità più contenuta. Di tutto il materiale 3D visionato cito in particolar modo IMAX: Space Station 3D. Il lancio dello Shuttle e le immagini dallo spazio ricche di dettagli e di contrasti nero/bianco viste erano veramente molto belle. Che dire, in conclusione, il passo in avanti rispetto alla serie precedente c'è ed è abbastanza evidente, vedremo in seguito se queste nuove macchine sapranno incontrare i favori di un numero maggiore di appassionati.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ellebiser
In termini di qualità generale, parlo di immagini, contrasto e tridimensionalità tra X35 e X55 c'è un bel salto immediamente visibile, minore , sempre a mio giudizio personale, quello avvertito in confronto tra X55 e X95
Quoto alla grande, anche se sono un profano ho avuto le medesime sensazioni :)
Ellebiser, sono sicuro che eravamo nella stessa sessione dimostrativa :D Eri seduto in prima fila?
-
no ero dietro entrando a dx vicino a Jedi
-
qualcuno che ne sa a livello tecnico mi spiega come è possibile che una macchina scatti o una sia più fluida dell'altra a 24p?
se lo dite sarà sicuramente così, non ho visto di persona e non metto becco, ma vorrei capire il perchè...
così, da profano a 24p dovrebbero andare uguali e scattare uguali.. perchè il 24p scatta vergognosamente con tutti i vpr che ho mai visto. non si scappa!!!
-
vorrei capirlo anch io da un punto di vista tecnico...
invece non capisco in che senso l eshift2 abbia una componente ottica!!!
in che senso?
ero convinto fosse solo un software..
-
Qualcosa sull'e-shift 2 puoi provare a leggerla qui:
http://altadefinizione.hdblog.it/201...-il-2012-2013/
-
si si, l'avevo già letto tempo fa quello..
però io credo che il senso sia questo: hanno si migliorato l'ottica, ma l' e-shift2 è propriamente l algoritmo che tenta di simulare il 4k.. quindi è puramente software secondo me...proprio come l rc di sony..poi ovviamente i due algoritmi lavoreranno in maniera diversa altrimenti sarebbero la stessa cosa!!
cerco è che se avessero piazzato l e-shift 2 anche sull RS46 allora si che avrebbero sbaragliato Sony senza ombra di dubbio (3D e FI dei quali non mi interessa nulla..)
Invece ancora non mi è chiaro il perchè marche diverse dovrebbero rendere il 24p in modo differente..
-
Sapete che gain aveva lo schermo dove sono stati utilizzati i jvc?
E i jvc erano settati su lampada alta?
Grazie
Saluti gil
-
L'e-shift2 è proprio un dispositivo fisico, si appoggia anche ad algoritmi per lo scaling ed il miglioramento delle immagini, ma non è puro software (altrimenti non potrebbe mai simulare una matrice 4K).
-
Gil, da Videosell ieri mattina, la dimostrazione si è svolta proiettando su uno schermo di tipo neutro, questa informazione ci è stata data direttamente dal responsabile di Videosell.
Per quanto concerne l'impostazione della lampada non ti so rispondere
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da
FabioPD
ma l' e-shift2 è propriamente l algoritmo che tenta di simulare il 4k.. quindi è puramente software secondo me...[CUT]
Da quello che ho capito non è così. L'e-shift2 comporta la creazione di un sub-frame spostato otticamente di mezzo pixel sui 2 assi. Sovrapponendosi a quello originale origina una griglia di risoluzione quadrupla (4K). Il tutto viene poi elaborato da un algoritmo di upscaling.
Il funzionamento non è quindi assimilabile al RC di Sony.
Prova ne è il fatto che quando ci siamo avvicinati allo schermo abbiamo potuto verificare la completa sparizione dello spazio tra i pixels quando era in funzione.
-
@placebox: per neutro intendi uno schermo a guadagno unitario?
Saluti gil
-
Si Gil, il responsabile Videosell ha usato il termine "neutro" quindi ho dato per scontato che non si trattava nè di uno schermo riflettente nè di uno assorbente
Ciao
-
in assenza di argomentazioni tecniche resto della mia idea.. il 24p scatta vomitevolmente su tutte le macchine!!!
se cosi non fosse vuol dire che dovrebbero per forza venire aggiunti fotogrammi...
deve scattare, per forza e su tutte allo stesso modo imho...