Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Estic@zzi che bella realizzazione !
Complimenti!
Grazie mille !
Citazione:
Io nella nuova versione della mia sala lo farò. Tu con le tende d'avanti hi creato un bel effetto teatro, ma le casse in vista sono poco piacevoli.
In effetti c'ho pensato dopo , diciamo che le tende le ho aggiunte proprio alla fine e non erano previste , un meccanismo di apertura è cmq una cosa relativamente semplice quindi si può sempre fare !
grazie del consiglio !
La foto folrse falsa un po' le dimensioni, il fronte dal vivo è abbastanza grosso , sono poi sempre 4 mt di larghezza , se nn avevo il limite del muro portante l'avrei allargata sicuramente...
-
Volevo ringraziare Luca per l'ospitalità e per la piacevle serata trascorsa nella sua strepitosa sala.
C'è poco da dire, la sala è veramente bella, curata nei minimi dettagli, l'illuminazione, l'abbinata dei colori, le poltrone comodissime, tutto davvero perfetto.
La sensazione è proprio quella di entrare in un teatro dal gusto leggermente retrò, davvero accogliente.
Non voglio commentare diffusori ed elettroniche perchè bene o male li conoscono tutti e perchè il gusto personale in questo caso regna sovrano.
Il risvolto della medaglia di tutto questo è ancora la sala che a fronte di una magnificenza scenica davvero notevole lascia pur sempre i suoi quasi 50 mq alla mercè dei poveri diffusori che hanno l'arduo compito di sonorizzarla.
50 mq sono davvero tanti e per sonorizzarli a dovere serve davvero tanta roba in basso e in alto come serve assolutamente un sistema di EQ ambientale per tenere a bada tutto.
Il PB13 fa il suo sporco lavoro egregiamente, ma è un pò come un cavallo senza briglie che alle volte se ne va per la sua strada, ma con una stanza del genere fa quasi i miracoli.
Alla fine comunque il risultato globale è godibilissimo e Luca è solo agli inizi....e che inizi!
Ciao e ti aspetto da me.
-
Grazie Fabio , la tua visita è stata veramente utile , ora so su che strada procedere !
;)
-
Ciao !
pensavo alla tua bella sala e mi è venuta un'idea.....Luca prima di prendere delle pinze per strapparti gli zebedei leggi fino in fondo :)
è se tu modificassi le dimensioni della stanza ????
così ad occhio deve essere una cosa tipo 5X10 piu o meno, quanto c'è dietro le poltrone ?
tirando su una parete dietro le poltrone ed eventualmente spostandole anche ( mi rendo conto che non è cosa da poco però ....) recuperi tre metri ? se diventasse ad esempio 5 X 7 avresti 35 m2 anziche 50, non è poca la differenza.
in ultimo non per importanza, se dai un occhio a questo bellissimo post http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=2853 ad un certo punto troverai questo foglio excel http://www.whealy.com/acoustics/Cont...7%20XL2003.zip
riporto una breve descrizione di quello che puoi calcolare
cut
- si inseriscono le dimensioni della propria stanza sul foglio "Initial Value". Questo già consente di calcolare le risonanze modali. Inoltre consente di vedere se i rapporti fra pareti rispettano le varie raccomandazioni. Fa anche un grafico carino per vedere di quanto vi scostate dalle raccomandazioni, anche se non so quanto sia utile.
- si inseriscono nel foglio "Room Materials" i materiali che compongono pareti, pavimento e soffitto della vostra stanza, in percentuale della superficie. Ci sono già molti materiali preimpostati con i loro coefficienti di assorbimento. In questo modo potete ad esempio simulare l'impatto di un nuovo pannello. Giocando con i vari materiali potete vedere come vari l'RT60, e quale sia la scelta migliore per il vostro ambiente
cut
è il primo punto che è interessante, 10 cm avanti o indietro della parete dietro possono esser almeno simulati, in questo modo, almeno in teoria, puoi RIpartire dal miglior punto possibile.
ad esempio se la stanza fosse alta 220, larga 480 e lunga 660 ti ritroveresti nella miglior situazione possibile pensando alle risonanze dei bassi, non so se mi son spiegato, dimmi le misure esatte altezza e larghezza , cosi possiam vedere se modificando solo la lunghezza si puo ottenere un buon risultato.
avresti meno volume da riempire con dei watt ed una stanza , già in partenza, piu controllata quindi meno lavoro da fare per assorbire risonanze
-
Perdonami Luca, io sarò anche un fissato, ma.... sicuro che Mario non c'entri nulla??
http://i.imgur.com/UDniH.jpg
Bwahwahwahwah!! xD
PS: io almeno i bottoni gialli li avrei fatti sul serio!! *_* LOOOOL
-
ahahahahahah oddio jeckyl stai fuori
-
guarda che sono super appassionato di super mario , ma questa volta non centra nulla !
x francesco
l'idea di rimpicciolire la stanza penso proprio sia da scartare , capisco che sia grande , ma ho scelto di farla così anche sbagliando , ma dato che in famiglia siamo in 6 e spesso c'è qualcuno in più capita di utilizzare molte sedute .
So che sarà impossibile farla suonare "come si deve" così com'è , diciamo che farò del possibile per migliorarla .
grazie per quel link , ci do un occhiata , le misure circa sono 4x9con un dente di 1 metro e passa in fondo dove c'è la porta
alta 2.5 metri nel punto + alto , si abbassa si e arriva a circa 2.2 / 2.1 nel punto più basso in cima.
cmq quando vorrai venire a fare un salto con hunter , sai che siete i benvenuti :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
LucaSantu
guarda che sono super appassionato di super mario , ma questa volta non centra nulla !
LOL.. beh dai, devi ammettere però che il caso ha giocato un bello scherzo..xD Incredibile la somiglianza.
Comunque anch'io concordo sul mantenere le dimensioni.. sai in quanti vorrebbero avere una sala così a disposizione?? Il problema della sonorizzazione si può sempre sistemare, solo che più grande è la stanza, più moneta ci vuole. Io avessi una stanza così, e TANTI soldi, andrei di Sunfire Cinema Ribbon (serie XT). Quei diffusori devono essere veramente devastanti.. Poi chiaramente ci vorrebbero PRE e AMPLI adeguatamente performanti.
Vabbeh, in ogni caso tu hai già ottenuto un risultato decisamente invidiabile, per cui ora ti puoi prendere tutto il tempo che vuoi per i vari miglioramenti..
Rinnovo i complimenti!
-
NAAAAA non ti deve passare nemmeno minimamente per la testa di rimpicciolire la stanza, ad averla una stanza così a disposizione... cavolo!
Però come già detto per "riempirla" costa un po' e il minimo che puoi fare è dargli dei finali dedicati alle tue casse, cosa che secondo me non è nemmeno troppo dispendiosa. Per poi passare a un pre serio più in là.
E' comunque uno spettacolo, l'unica nota negativa sono le le 82 davanti il telo...
-
Concordo con il non rimpicciolimento al 100% con ReQ1982...[ in parte anche per le 82...]
Ascoltala bene con diversi film e persone e riuscirai a capire cosa ti serve per migliorarla...
Mi raccomando segui sempre il tuo gusto...fare una sala sul gusto altrui è una c...ata...IMHO...
DAJE COSI'
-
Congratulazioni per la sala, Luca: davvero bella!!!
-
chiedo scusa in anticipo se non e il posto giusto ma visto il paradiso che state costruendo vorrei un aiuto da voi visto che sono nuovo del forum ed ho un dubbio
vorrei un consiglio sul mio acquisto del sintoamplificatore perche sono indeciso tra 2 modelli : il yamaha RX-V471
http://it.yamaha.com/it/products/aud...ps/rx-v471__g/
ed il kenwood rv 7000 http://www.kenwood.it/products/home/...atori/RV-7000/
uso principalmente la tv una samsung ue 55 d 7000 x i film ma non disdegno musica x box 360 ecc... il tutto collegato con torri jbl serie el e centrale e posteriori kenwood non ricordo il mod
grazie a chi mi aiutasse
-
Sto pensando di fare un bel buco nel soffitto per spostare la staffa vpr indietro sotto la poltrona centrale terza fila (che verrà tolta )
e di utilizzare il telo seymourAV microforato con base 3.70 , in attesa del cambio diffusori .
Fuoco alle polveri , ce ne sarà parecchia :mc:
-
Complimenti per la realizzazione, fa sempre piacere vedere dei sogni realizzarsi....un saluto
-
Che diffusori hai preso???
A tromba??:D