Originariamente scritto da Mega
veniamo a noi :)
oggi sono riuscito a fare un po di prove oltre a quelle fatte week end scorso.
Io piloto al momento tutto con un Marantz sr7001 e dei cavi un po sottili e vecchi (che dovrei sostituire)
Premetto che non ho molta esperienza e quindi paragono ad altri diffusori che ho ascoltato nei vari negozi.
Per quel che sono le mie impressioni ora posso dire che: le E34 sono molto analitiche, medio alti molto buoni, i tweeter in un 10/15 ore di ascolto han gia perso buona parte dello "strillo" iniziale.
Durante la settimana mi sono visto vari film in DTS EX ed il coinvolgimento e' stato grande, (con surround E4 e centrale E24) anche mia moglie si e' accorta del risultato sorprendente.
Le voci e gli effetti sono pienamente udibili e dettagliati, mancano un po di bassi e un po di corposita', ma in HT il subwoofer e' dìobbligo imho, quindi a breve dovro' comprarlo.
Negli ascolti in stereo ho provato di tutto, cd, mp3 di itunes, dvd e bluray.
Con la musica acustica (chitarre ecc) sono da brivido, l'unghia sulle corde ed altri particolari li ho notati solo su diffusori molto piu' costosi. Con le mie JBL non ho mai udito certi suoni.
Da Battiato a Vonda Shepard una meraviglia, i cd registrati bene sono una manna dal cielo e l'ascolto e' piacevolissimo.
Con mp3 comprati su Itunes, la differenza e' notevole, le EVO non digeriscono la musica registrata male (probabilmente come la maggiorparte dei diffusori di qualita) mettono in risalto tutti i difetti dei file compressi, perdita di profondita', e' tutto piatto e cupo.
Con un concerto in bluray, e modalita' multichannel, sembrava di stare sul palco! in sala di registrazione...ottime.
Con brani piu' pop si sente la mancanza di un basso corposo, forse ancora il rodaggio da finire (quante ore secondo voi?) , forse l'amplificazione non al top su due canali, forse i cavi del nonno, e forse anche il limite fisico dato dal diametro dei woofer, ma manca un po di profondita ed impatto.
Musica da discoteca, trance, progressive, il basso e' secchissimo e preciso anche ad alti volumi (ero a -5db del Marantz...tanto oggi era festa ;) ) mi piacerebbe, come detto sopra, un po' piu' di corpo.
Dopo neanche una settimana non posso che essere felicissimo del mio acquisto, tenuto conto anche che non so ancora se ho regolato bene l'ampli date le mille funzioni.
Leggendo la rece di goreki su quei QED silver mi viene il voglino :)
Stavo pensando di provare il bi-amp, magari di prendere un t-amp ed amplificare solo i bassi delle E34...che dite? avete provato voi?