Beh, allora.... Buonanotte! :D
Ciao ;)
Visualizzazione Stampabile
Beh, allora.... Buonanotte! :D
Ciao ;)
Salve...ho finito di visionare ieri questo BD preso nel mercatino...
sinceramente nel mio sistema (quello in firma)... non ho notato nessun artefatto o problema di sorta......
Mi è piaciuta parecchio la regia......in certe sequenze si ha la sensazione di partecipare.... :D grande Mann!!
secondo me un ottimo BD.
per me
video 8
film 9
audio 7
Visto ieri sera,Citazione:
Originariamente scritto da BARXO
e guardacaso proprio dopo una revisione alla taratura,
e di sicuro non è il disco per verificarne i risultati.
Confermo quanto detto finora, ottime le scene diurne,
tra le più dettagliate e tridimensionali viste finora,
anche molte scene notturne o in interni con bassa illuminazione.
per il resto, il girato stesso offre una definizione ed una illuminazione molto dicontinua, scelta cromatica può piacere o meno, ma questo è stato impresso dal regista,
non ho notato particolari dominanti se non nella scena del tribunale (sul giallo-ambra)
come citato sopra da BARXO, ed altri forumers,
confermo la sensazione avuta in alcune sequenze di vedere materiale video piuttosto che filmico, andando a controllare spesso l'osd del processore, che cmq riporta 23,98hz, (girato a 24,00hz ?)
fastidioso blur,
andando a controllare se per sbaglio avessi attivato il disastroso CMD del JVC,
e flickering, l'ho notato soltanto nelle scene in interni e con scarsa illuminazione,
alla prima scena in cui ho notato il lampeggiamento (nel corridoio dell'albergo) ho pensato non molto convinto ad un lampadario mosso durante la movimentata scena con sparatoria,
la seconda volta non ricordo la scena,
ho cominciato a pensare preoccupato ad un problema di lampada del vpr,
ma poi dopo la terza volta,
ho capito essere un errore presente sul disco.
Quindi di per se, il riversamento ed il BD stesso non hanno nessun problema,
ma i problemi nelle impostazioni di utilizzo in fase di ripresa, della camere digitali Sony,
Blur e Flickering, ci sono tutti,
e per me vanno imputati se non a Mann direttamente a tutta la troupe.
non è un errore del disco che è fatto bene...è proprio lo stile di Mann.a molti piace a me personalmente dà sui nervi...e il flikering nel corridoio che citi è ultrafastidioso...ma al di là dei gusti personali il bd non c'entra nullaCitazione:
Originariamente scritto da Salmon
Mi sta venendo voglia di noleggiarlo, in quanto magari il film in se è validissimo, ma onestamente l'immagine dai trailers che vidi al cinema mi sembrava orrenda. Sensazione "video" (anzi, di motion flow) al 100% oltre che tendente al marroncino-seppia.
Lo stesso difetto di sensazione "video" che ho notato su 2012 anche se in maniera meno fastidiosa, soprattutto nelle scene finali, ma in generale in tutte quelle riprese in HD.
Questo l'avevo notato anche io sul mio piccolo plasma 42" e non capivo nemmeno io cosa fosse...Citazione:
Filckering e altri piccoli eventi a parte comunque è un gran bel film, M.Mann è un regista eccezionale secondo me.
Forse non hai letto bene quello che ho scritto:Citazione:
Originariamente scritto da luctul
Citazione:
sorry...avevo interpretato male quello che avevi scritto
Visto ieri sera:
Commento artistico:
Viste le discussioni precedenti ribadisco che è un mio giudizio personale, tra l'altro fan di Mann: il film non mi è piaciuto per nulla:
OK ci sono delle inquadrature spettacolari degne di fotografie da premio... ma stiamo parlando di un film (tra l'altro molto lungo) non di uno slideshow... Ed è una lunga, lentissima, interminale sequenza di scene slegate fra loro e prive di qualsivoglia progressione narrativa che risulta in un film piatto (quasi come la recitazione di Bale) e freddo che non ispira nessun coinvolgimento (positivo o negativo)
Tra l'altro (senza voler fare il supponente... ma se vedo un film potrò darne un giudizio...) non capisco alcune scelte fra le quali quella di girare con resa televisiva, troppo sharp e colorimetria freddissima (tranne in 2 scene che sono all'opposto :confused: ) che non riescono a ricreare per nulla l'atmosfera degli anni 30. La settimana scorsa ho visto Changeling e siamo su un altro pianeta...
Quindi veramente sconsigliato: peccato perchè mi aspettavo molto dopo la meraviglia collateral :cry:
Tecnico:
Il giudizio sul video è molto strano. A livello tecnico il film è perfetto con scene diurne dettagliatissime (ai limiti dell'inverosimile... ed è prorpio questo il problema che mi ha indisposto... in un film degli anni 30) ma con qualche problema nelle scene troppo scure. Senza tornare nella discussione dell'effetto televisivo, che mi ha "disgustato" (più e più volte mi sono meso a controllare l'output del BR per vedere se c'era qualcosa di sbagliato).
Anche la colorimetria, come detto, ha degli sbalzi eccessivi: si passa dal freddissimo che domina nel film a scene esagerate all'opposto (si veda quella all'ippodromo) senza nessuna motivazione
VOTO: impossibile da dare...4-8
Lo stesso concetto si può ribaltare sull'audio: il film è focalizzato quasi esclusivamente sul frontale anteriore... quasi monocanale... fin troppo: erano anni ormai che non sentivo un film praticamente girato in mono (un altra volta mi sono alzato per controllare che non ci fossero problemi) con dialoghi perfetti e nitidissimi (qui è perfetto). Però troppo esagerato questo sbilanciamento del frontale e solo nella scena del motel nel bosco intervengono i lateralie LFE ma solo per i botti per poi zittirsi completamente
Confermo: VOTO: impossibile da dare...4-8
Quoto AirGigio sul commento relativo alla traccia audio: davvero scarsa e troppo, troppo concentrata sul centrale. Pochissima dinamica e spazialità, canali posteriori quasi inutili... :(
Con buon ritardo, mi accodo al giudizio di AirGigio :)
Darei
6 al video (belli alcuni esterni, anche se una sensazione di sharpening
artificioso l'ho avuta anche io. Esasperata e sgradevole per me la resa in
termini di fotografia ed effetto TV di molte scene notturne specie nel finale)
5 all'audio (piatto e poco coinvolgente, anche quì, specialmente nel finale)
5 al film (non orribile ma personaggi un pò piatti che non coinvolgono più di
tanto)
il flickering di cui parlate non è un errore della troupe (di cui non penso si possa mettere in discussione la professionalità) ma una scelta di Mann e del dop. Lo si nota negli interni poichè per illuminare hanno utilizzato sicuramente bank al neon impostati non nella modalità flicker free, e quindi si nota il fuori synch del "refresh rate" che non viene agganciato (Es. se giri una scena a 25 fps e i neon non vanno a multipli di 25 ma ad esempio a 60Hz si nota, se sono su flicker free no).
La scelta artistica penso sia dettata dalla poetica di Mann della contaminazione del suo approccio moderno (che inizia con l'uso del digitale) in un film ambientato in un'epoca passata.
Comuque sia, pur essendo un fan assoluto di M.Mann, non capisco queste scelte che danno sempre l'impressione di errori. :confused:
Sarà lui un genio ed io non capisco...