COMPLETALO Con indiana line BASSO 850
Visualizzazione Stampabile
COMPLETALO Con indiana line BASSO 850
Che differenza c'è tra questi due diffusori (il sito canton è piuttosto avaro di in informazioni):
https://www.canton.de/de/archiv/chrono-cl-510.2
https://www.canton.de/de/archiv/chrono-sl-510.2-onwall
Mi interessa sapere, visto che ho trovato i primi ad un buon prezzo, ma non capisco se si possono appendere al muro come i secondi diffusori, un altra cosa, ma visto le ridotte dimensioni (almeno a giudicare dalle foto), sono validi come diffusori surround.
ragazzi sto decidendo per il cambio di casse..passo di qua perchè advevo addochhiato le Canton Chrono 508.2DC.
di canton ho asccoltato solo le GLE da un amico..mi erano piaciute.
le 508.2 sono migliori in tutto immagino, ma ci sono altri modelli di questa serie -che esticamente mi piace molto- che dovrei considerare, sulla stessa fascia di prezzo, secondo voi?
Nella stessa fascia di prezzo ovviamente no: le versioni con woofer e midrange da 180mm invece che 160mm naturalmente costerebbero di più, e non di poco...
Comunque sia, se hai ascoltato la serie GLE e ti è piaciuta la Chrono non può deluderti, dato che aggiunge finiture superiori allo stesso sound ricco di bassi tipico della casa. Con in più un rapporto qualità-prezzo notevole rispetto ad altri marchi. Io da quando le ho ascoltate - su consiglio del venditore cui mi ero rivolto - e poi acquistate ne sono rimasto piacevolmente colpito.
Non dici a quali diffusori le sostituiresti, né se in ambito HT o musicale, né con quale amplificazione le piloterai...
Ettore
attualmente ho dei diffusori da scaffale, wharfedale 10.1.
l'amplificatore è un marantz sr 7007; uso HT per il 90%!
ho letto che marantz dovrebbe abbinarsi bene alle canton.
le 509(senza il .2), non hanno woofer e mid da 180mm?
Certo, le 509 DC hanno woofer e mid da 180mm, ma appunto ai tempi costavano più del modello inferiore, ovviamente. Se le trovi a un prezzo analogo alle 508.2 DC potrebbe quindi valere la pena...
Anch'io uso per le mie Chrono (non torri, come puoi vedere in firma...) un Marantz, e ti confermo che si accoppiano molto bene. Vero anche che da qualche mese uso solo la sezione pre del mio SR5009, e ho appena scelto un finale multicanale - in arrivo - che dovrebbe andare ancora meglio con le Canton (anche nel mio caso per uso al 90% in ambito HT). Se vuoi un consiglio spassionato, al di là dei watt che riesce ad erogare il tuo 7007 - che non sono pochi, per un sito AV - prendi in considerazione un buon finale di potenza da dedicare alle tue "nuove" 508/509: prenderanno ancora più vita, provare per credere...
Ettore
ultima indecisione prima dell acquisto...la butto li!
Sono quasi deciso per le Chrono 508.2, hanno il reflex sul fondo, il che mi consentirebbe di tenerle un po più vicino alla parete.
Avevo un dubbio...le canton GLE 496 sono molto inferiori? fra le 2 ballano circa 250€.
Ho letto di qualità costruttiva inferiore...ma qualcuno che le ha ascoltate?
Le GLE le avevo ascoltate da un amico...non le 496 ma il modello più scarso della serie (non ricordo la sigla)
Mi sono deciso e ho acquistato le chrono 508.2!
Aspetto anche il sub jamo 660!
Non vedo l'ora che tutto arrivi!!!
Complimenti!!! Hai preso un'ottima decisione, davvero!
Appena ti arrivano le Chrono e il sub, facci sapere cosa ne pensi dopo qualche giorno d'ascolto.
Parlando di me, devo dire che se già con il precedente finale stereo da 120 watt per canale su 8 ohm le mie Chrono SL 530.2 avevano guadagnato un bel po', con il nuovo finale con ben 200 watt per canale hanno letteralmente preso il volo, esattamente come - e soprattutto, visti i due woofer - il centrale 505.2!
Considerando che le sto usando senza il sub da qualche tempo (quindi impostate in Large), in attesa dell'arrivo del nuovo SVS, ammetto di non averle mai sentite suonare così nemmeno in stereo. Le famose doti in basso di Canton - nel mio caso specifico compatibilmente con le dimensioni di mobile e woofer delle mie bookshelf - ora ho davvero capito da dove derivino, servivano davvero solo molti watt per tirarle fuori (vista anche la bassa sensibilità). Ovvio che con l'arrivo del sub torneranno a lavorare a frequenze a loro più consone, però una prova con taglio magari a 60-70Hz invece che 80 la farò di certo. Anch'io non vedo l'ora...
Ettore
Complimenti, attendo anche io notizie relative alla "prova sul campo". Come mai hai scelto il sub Jamo e non hai proseguito la catena con un equivalente Canton?
beh ho trovato il 660 usato ad un prezzo intressante! sulle 300€ non potevo trovare di meglio(spero)!!
Anch'io, da fonti assai autorevoli di questo forum, ho avuto questa indicazione: nel range under 500 euro questo Jamo sembra essere il meglio o comunque uno dei più validi (è impossibile conoscere e aver ascoltato tutto lo scibile umano, ma limitandosi al ragionevole...).
Purtroppo è anche difficile trovare valide recensioni e frequenti commenti a proposito dei sub Canton, quindi alla fine spesso si finisce con l'orientarsi su produttori/modelli noti e affidabili, in termini di prestazioni.
Ettore
Arrivato tutto oggi, collegato e fatto un primo settaggio!
Che dire, esteticamente mi piaciono tantissimo, e non occupano nemmeno troppo spazio!
Ad una prima sessione di ascolto di qualche minuto mi sono piaciuti i bassi corposi, ed una buona separazione fra alti e medi. Sembra anche scendano bene. Mi hanno sorpreso di più in stereo che in HT.
Le ho provate per ora con terminator salvation e 2 CD: uno di classica e l'altro rock.
Queste sono le impressioni mie, di un orecchio che solo da qualche anno ascolta impianti di buona qualità!
Chiaro che adesso devo lavorarci ancora un po, sopratutto sul sub e devo rodare bene le casse.
Bene, sono sempre più convinto anche io di acquistarle. Attendo altre recensioni nei prossimi giorni di rodaggio...
Se possibile, per curiosità, a che cifra indicativa le hai "portate via" le 508? meno di mille, più di mille? Grazie e scusa per la domanda.
Complimenti, consegna velocissima!!!
Per quanto riguarda le prime impressioni, ovvio che rodaggio necessario e un po' di affinamento nel posizionamento e nel settaggio aiuti a migliorare piano piano la resa (come le hai tagliate dall'ampli?)...
Per la massima resa in HT, ovvio poi che servano tanti watt dall'amplificazione per la migliore dinamica possibile, visto che ad esse si aggiungono anche (nel tuo caso) i canali surround. E ovviamente la presenza di un centrale, che consentirebbe loro di sgravarsi di quelle frequenze, ampliando la scena e rendendo il tutto più omogeneo... :-)
Ettore