Interessante sentire anche commenti contrastanti.Però come sempre con Suspiria non se ne viene mai a capo....
Sono molto curioso di vedere con i miei occhi.Tu Alpy lo comprerai?
Visualizzazione Stampabile
Interessante sentire anche commenti contrastanti.Però come sempre con Suspiria non se ne viene mai a capo....
Sono molto curioso di vedere con i miei occhi.Tu Alpy lo comprerai?
Suspiria è quel tipo di film che farà sempre discutere... premesso che faccio un po' fatica a credere a chi dice di ricordare vividamente i colori di una pellicola di 40 (ma anche 30, 20 o 10) anni fa... ad ogni modo seguendo un po' la discussione su questo restauro, chi ha curato l'edizione ossia Torsten Kaiser di TLEFilms ha dichiarato di aver seguito il color grading dell'answer print originale (che per carità, in 40 anni magari si può essere pure un po' deperito, tuttavia...). direi che più di così...
Non sono un fan di Argento e vivo benissimo anche senza Suspiria. Tuttavia tendo a premiare le edizioni di vecchi film in pellicola fatte bene, considerato anche il fatto che compro sempre meno.
La comprerò? Aspetterò di vedere qualche caps del BD in questione per farmi un idea anche se non sarà esaustiva. Quanto ai commenti del link che ho messo beh....ci sono alcuni casi in cui mi riesce difficile pensare che un film avrebbe potuto vedersi meglio in pellicola (es. Profondo Rosso ultima edizione Arrow). Questo lo dico come sapete anche in virtù di esperienze personali di collezionista. Ogni tanto qualche dubbio affiora però. In ultima analisi non bisognerebbe mai dimenticare il fatto che all'epoca l'unico raffronto era la VHS e ogni volta che si andava al cinema qualsiasi cosa sembrava meglio di quello che magari era. Mancavano insomma elementi di raffronto degni. Questo per le immagini.
Per l'audio, di cui non sono molto esperto, giusto l'essenziale, bisogna anche dire che non solo siamo abituati ai film di oggi, ma anche l'acustica in sala forse è cambiata, per via dei materiali utilizzati, oltre che naturalmente degli impianti stessi, che sono completamente diversi.
Ci sono alcune piccole sequenze/inquadrature (credo tre di pochi secondi) in cui ci sono dei fuori fuoco. Io credo che fossero 'errori' di ripresa (ci può stare) e con un restauro che restituisce un'immagine nitidissima si vedono di più. Tra l'altro sono tutte scene di raccordo quindi probabilmente furono lasciate in quanto in una proiezione d'epoca in pellicola non si sarebbe notato troppo. Suspiria l'ho visto la prima volta nell'83 in un cinema di seconda visione con una pellicola massacrata (per anni ho pensato che nel primo omicidio morisse solo una delle due donne...), i fuori fuoco si sprecavano! (si ruppe pure la pellicola, quindi a quelli dopo di noi sarà mancato pure un altro pezzettino!).
Riguardo la componente audio di Suspiria ricordo che furono distribuite diverse copie in 35 mm magnetico a 4 piste dalla resa ottima. Peccato che non sia stato conservato nulla: come da pessima abitudine italiana tutto è andato distrutto.
Visto ieri sera il Blu-ray dell'edizione restaurata in 4K :)
fermo restando che per me è stato come vederlo per la prima volta, forse lo avrò visto da ragazzino in tv, non ricordo..
Confermo alcune delle impressioni riportate qui http://www.cinematech.it/forum/viewt...hp?f=15&t=9995
Recensione - Blu-ray - SuSpIrIa - 4K restored
Video: i fuori fuoco sono presenti in alcune scene, più o meno lievi su porzioni di inquadratura, il fuori fuoco più evidente e lungo è quello della sequenza dell'uccisione all'aperto del cieco, inoltre se si osserva il nero della penombra delle colonne di quella scena, il nero è più alto delle bande nere e questo ci può stare ma cè anche una leggera virazione al blu sul nero delle colonne in ombra, probabilmente provocato dal rumore della pellicola, o altro problema tecnico; confermo anche il colore rosso spesso più saturo di tutti gli altri colori, tipo la parete del corridoio del piano superiore, gli incaranti sono generalmente Ok, li ho trovati abbastanza naturali, ne troppo pallidi ne troppo saturi, luminosità e contrasto nella norma, forse i neri in paio di casi potevano essere un pizzico più profondi, ma meglio non comunque la scelta di affogare troppo, il livello di dettaglio è medio, il film ha pochi primi piani, i bellissimi occhi di Joan Bennet vengono mostrati in primo piano solo in una scena quando risponde al telefono (circa 2-3 sec), il quadro è generalmente pulito, un po' di rumore e leggerissima pulsazione della grana è notabile in qualche scene, nella prima parte del film e in qualche altro caso, non so se hanno usato filtri, la resa pare un poco meno nitida rispetto ad altri restauri 4K, ma di sicuro non hanno usato l'edge enhancement; il video pare un po' piatto-morbido, mi aspettavo una resa un pizzico più definita-porosa da un restauro 4K, ma il risultato globalmente è buono, che sia fedele al girato o meno non lo posso sapere..
nella della scena della fuga finale, la macchina da presa che segue la discesa dallo scalone, l'inquadratura appare ai lati con un effetto sferico "Grandangolare", immagino sia un effetto voluto dal Regista.
8/10
Audio: ho ascoltato il DTS-HD MA 5.1, che pare più un 3.1 in termini di direzionalità, il sub si sente nella della fuga finale, scollato dal resto, le voci sono sempre al centro, tranne per qualche secondo durante un urlo nella parte del film, dove nonostante il primo piano, la voce si sposta su i canali laterali, ho notato anche nel primo omicidio come l'audio del urlo doppiato non è in sync con il labiale dell'attrice, non ho notato fruisci, il mix audio "effetti sonori e musica" è nella norma, niente di speciale, le voci sono abbastanza chiare-comprensibili, il volume è medio-basso, non ho notato fruiscii, a parte quello solito delle mie orecchie.
6/10
Film: per quanto riguarda il film.. ha una trama essenziale, e quasi un unica location interna per tutto la durata, ambientazione scenografica che senza dubbio è la vera protagonista; dopo diversi misteriosi omicidi, il tutto si risolve in 15 minuti circa.
7.5/10 (anche se alcuni dialoghi tra la Harper e la compagna mi tenterebbe di abbassare di mezzo punto)
non ho capito nella inquadratura finale se..
Spoiler: la risata della Harper è di "gioia" liberatoria.. oppure significa che la strega-demone si è impossessata di lei?
ma cosa c'entrano le inquadrature fuori fuoco con i pareri sul restauro?
sono apparse solo in questa edizione?
Il video è 1080p/24fps. Qualche esperto sa spiegare quale sia il motivo e se è corretto o è il solito problema del master preso dal dcp fornito per la distribuzione nelle sale cinematografiche? Il che spiegherebbe anche il nero un po alto rilevato da IukiDukem e basterebbe correggere il gamma del televisore per avere la resa corretta?
sui 24fps c'e da chiedersi ancora una volta se hanno corretto il gamma o, come la solito, è sballato ( avendo conservato quello del DCP@ 2,6 utilizzato come Master video)
ciao, per chi come me possiede il vecchio blu ray edito da eagle/cde l'upgrade vale o no allora ? perche' su amazon sto leggendo commenti super entusiasti, tra l'altro leggevo in una rece di un cliente amazon che la famosa frase nel finale e' stata aggiunta, insomma..come si vede sto suspiria ? grazie a tuti...:)
Non so se mi è sfuggito.... in questa edizione è stato utilizzato un BD 50?
posto anche qui il report del nuovo disco:
Codice:
DISC INFO:
Disc Title: SUSPIRIA
Disc Size: 40.087.265.020 bytes
Protection: AACS
BD-Java: Yes
Extras: 50Hz Content
BDInfo: 0.5.8
PLAYLIST REPORT:
Name: 01002.MPLS
Length: 1:39:06.375 (h:m:s.ms)
Size: 34.227.770.496 bytes
Total Bitrate: 46,05 Mbps
VIDEO:
Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 33989 kbps 1080p / 24 fps / 16:9 / High Profile 4.1
AUDIO:
Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
LPCM Audio Italian 1536 kbps 2.0 / 48 kHz / 1536 kbps / 16-bit
DTS-HD Master Audio Italian 2036 kbps 5.1 / 48 kHz / 2036 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)
LPCM Audio English 1536 kbps 2.0 / 48 kHz / 1536 kbps / 16-bit
DTS-HD Master Audio English 3999 kbps 5.1 / 48 kHz / 3999 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
SUBTITLES:
Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
Presentation Graphics Italian 15,237 kbps
Presentation Graphics English 16,373 kbps
Presentation Graphics Italian 0,002 kbps
Ottimo. Grazie.
aggiungo che dopo attenta visione per me è meraviglioso...