Visualizzazione Stampabile
-
Però!
Come si vede dai video , con un classico schermo bianco , la luce si riflette per tutta la stanza , mentre con sto benedetto ( :D ) Black Diamond II la vendetta , la quasi totalità di quei riflessi svanisce.
Quindi in che modo avviene sta riflessione differente tra le due tipologie di schermo? :confused:
-
Infatti ... e a me la storia che giacciono sullo stesso piano convince poco, perchè ti dirò che, imho, dipende dal materiale usato ....
se un punto illuminato riflette in un angolo di 180 gradi e un altro a 40 gradi è pensabile che il punto spento limitrofo prenda qualche spuria dal punto luminoso che ha un angolo di riflettanza maggiore .... o NO ??? :confused:
-
salve,volevo sapere se secondo voi comprando un po di questo tessuto:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/33080380
e tappezzando qua e là potrei diminuire i riflessi della mia stanza(ho pareti bianche,armadio bianco e pavimento bianco!)
grazie
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
E' lo 0.8 , che ha una caratteristica colorazione nera.
Per me il difetto principale è l'angolo di visione...
Qui c'è una recensione di quello grigio con gain 1.4
Quella è la recensione del modello con gain 0.8. Dalla quale effettivamente si capisce che ha un angolo di visione scandaloso.
La recensione del modello con gain 1.4 è QUI e già le cose sembrano decisamente più interessanti: a scapito di una light rejection non altrettanto esalante (ma, credo, comunque apprezzabile... sarebbe interessante approfondire questo), l'angolo di visione è decisamente migliore e il gain maggiore non fa certo male, anzi[/QUOTE]
Ovvio che tutti prima di vedere un film, anche in un ambiente living, possono spegnere le luci, tirare le tende alle finestre, tirare giù gli avvolgibili, ecc... Il problema per un discreto numero di persone )come me) è però la riflettività delle pareti. Se l'ambiente non è dedicato, doverle dipingere di nero (o fosse anche di blu scuro) è una scelta che non tutti si sentono di fare, perché non di soli film si vive (uno avrà anche diritto ad avere un bel muro bianco candido che gli tira su l'umore nel suo salotto quando le luci sono accese...). E allora ben vengano questi schermi. Pensate che per questo utilizzo la versione con gain 1.4 (la 0.8 non la considero proprio, l'angolo di visione fa proprio schifo) sia un buon prodotto?
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
sì,già l'avevo vista grazie,anche quella potrebbe essere una soluzione effettivamente
-
Citazione:
Originariamente scritto da Lagoon
...Pensate che per questo utilizzo la versione con gain 1.4 (la 0.8 non la considero proprio, l'angolo di visione fa proprio schifo) sia un buon prodotto?
Io penso che vada visto e provato di persona ... con quello che costano NON si può certo comprare sulla carta ....
E penso che anche in una Batcave uno schermo che abbatte le riflettanze sia comunque utile ;) Bisogna comunque valutarne i drawbacks se ce ne sono ...
E mia esperienza aver notato che anche in ambienti TOTALMENTE trattati e assorbenti, resta comunque percepibile, con vpr in HIDE ( assenza di segnale ) o pattern a 0 IRE, una volta che l'occhio si è abituato, un residuo di illuminazione sugli schermi bianchi, dovuta al trafilaggio della luce attraverso l'ottica ... :rolleyes:
Probabilmente, con uno schermo NERO si abbaterebbe anche questa ... :cool:
-
Ovviamente non compro niente finché non vedo. Ma volevo iniziare a farmi qualche idea, per quest ochiedevo un parere.
Concordo con te che non c'è batcave che tenga, lo schermo finisce sempre per riflettere della luce e sporcare l'immagine e quindi in teoria uno schermo a riflessione controllata aiuta sempre. Se se ne accettano i compromessi (che possno essere più o meno pesanti. Vedi il modello da 0.8 che temo sia troppo estremo con quell'angolo di visione).
Poi nel mio caso che di batcave non si tratterà, proprio perché non ho nessuna intenzione di rinunciare a pareti chiare, la cosa sarà da valutare seriamente. Avrò anche i soffitti da 240 cm. e voglio infilarci uno schermo 2.40:1 di MINIMO 3 metri di base... sempre peggio per i riflessi... ma sono un tipo da "size matters", che ci volete fare...
A giorni comunque aprirò un thread con il progetto del mio living HT, spero che mi aiuterete a prendere certe decisioni :)
Cerché intanto di cogliere la giusta occasione per vedere questo black Diamond II da qualche parte.
-
In effetti oltre al costo , il limite maggiore è proprio l'angolo di visione molto ridotto... :rolleyes:
Mi sa che ci vorrà un ipotetico Black Diamond III o IV prima di arrivare ad un compromesso più accettabile.
Però la curiosità di vederlo dal vivo è tanta... :D
-
a proposito... Che fine ha fatto lo schermo nero di SONY???
http://www.mavromatic.com/images/sony_black_screen2.jpg
-
Morto e sepolto ... :D è una vita che dopo quell'exploit non se ne seppe più nulla ;) e poi generava solarizzazioni e qualche altro problemino di gioventù ... :rolleyes:
-
Peccato... Almeno ci sarebbe stato un reparto di R&D in più a lavorare su questo tipo di prodotto...
-
Riporto la discussione in luce portando la mia esperienza...
sto cercando di risolvere il problema dei riflessi ambientali con l'utilizzo di velluto nero adesivo. Per ora ho attaccato a soffitto una striscia pari a circa 3,10 metri di larghezza e profondità 45 cm ( lo schermo è largo 2.8 metri ) e devo dire che già i risultati sono evidenti...
Non appena arriva il materiale al BRICO ( gliel'ho finito tutto ) procedo con altri 45 cm verso ( 90 in tutto forse basteranno ma valuterò ) il centro della stanza e inoltre maschererò anche la parte di muro ( già dipinta di grigio ) tra lo schermo ed il soffitto nonchè una striscia di 20 cm sotto lo schermo ( questo per rendere invisibili le bande nere proiettate fuori schermo quando proietto materiale in 2.4:1 in C.I.H. ).
Non appena finisco posto delle foto :)
grazie a tutti ( revenge72 in particolare ) per avermi portato alla lettura di questa discussione ed ai risultati ottenuti....
il proiettore sembra un altro ( e adesso tocca abbinargli il cinescaler ...piccolo O.T. ).
ciao
Alessio
-
riflessi ambientali
cari tutti,
in questa settimana ho finalmente terminato il progetto che posterò nel corso di questo week-end.
il problema grosso è che ho la stanza tutta bianca, parquet bianco e divano bianco. come detto in precedenza più bianco non si può.
il mio vpr è un epson 5500 schermo screenline motorizzato tensionato 203x114.
quando guardo un film le famose bande nere sono di colore grigio e il contrasto con il drop è evidente, mentre il nero all'interno della pellicola non è affatto male.
devo dire che comunque sono convinto anche perchè per poter realizzare il mio sogno potevo fare solo in questo modo visto che non vivo solo e la compagna ha accettato il mio progetto a patto di non subire cambiamenti nella stanza allestita.
a questo punto vi chiedo se devo settare il vpr in modo più adeguato per un ambiente chiaro e che tipo di settaggi potrei usare?
grazie
ciao e buona giornata a tutti
-
Prova ad impostare una modalità poco luminosa, e ad alzare il gamma. Darà più corposità alle immagini e al contempo con una luminosità meno accentuata avrai sicuramente meno riflessi a sporcarti le immagini. Al limite prova ad usare una lente ND2, capace di ridurre il flusso luminoso e di conseguenza i riflessi, con una sensazione di aumento del contrasto percepito notevole in alcuni casi... Poi ovviamente il tutto va rapportato al tuo ambiente con le consegunenze del caso... Prova! E se trovi dei rimedi esteticamente poco invasivi (no strisce adesive sul tetto;) ) per ridurre i riflessi di ritorno sullo schermo fammi sapere!