più di provole:D
Visualizzazione Stampabile
più di provole:D
Abito a Genova,un pò distante,peccato.Citazione:
io sono un credente sul funzionamento dei cavi e sarei curiosissimo di provarli....di dove sei?
Il segreto è la fede in se stessi,orecchie comprese.
Sebastiano.
io sono tra quelli che da sempre nota differenze tra i cavi.....poi si può discutere sui costi all'infinito....ma è un altro discorso
In realtà questo è il problema: l'eccessiva fiducia nella propria soggettività. Per questo i blind test possono essere umilianti, mettono di fronte all'evidenza che la propria percezione può essere errata. Per alcuni questo è un fatto inconcepibile :O .Citazione:
Originariamente scritto da iano
Perchè, chi utilizza salvarsi i brani musicali riequalizzati alla bisogna, cosa fà ;)Citazione:
Originariamente scritto da Biri
potresti spedire una coppia di cavi ad ANTONIO per un eventuale prova,visto che e' un operatore hai la garanzia di un ritorno del materiale
Direi l'eccessiva sfiducia nella propria soggettività.Citazione:
In realtà questo è il problema: l'eccessiva fiducia nella propria soggettività. Per questo i blind test possono essere umilianti, mettono di fronte all'evidenza che la propria percezione può essere errata. Per alcuni questo è un fatto inconcepibile
Visto che dobbiamo lavorarci insieme facciamocela piacere.
Sebastiano
Ma poi tu ti fidi di quello che Antonio ti riporterà?Citazione:
potresti spedire una coppia di cavi ad ANTONIO per un eventuale prova,visto che e' un operatore hai la garanzia di un ritorno del materiale
Fà il passo del gambero quando và a caccia di equilibrio.Citazione:
Perchè, chi utilizza salvarsi i brani musicali riequalizzati alla bisogna, cosa fà
Sebastiano.
mah,visto che ANTONIO e' del settore e ha piu' possibilita' di fare esperimenti ! Purtroppo in questo periodo non posso fare spostamenti o invitarti a casa per delle prove a meno che non vuoi spedirle a me :DMa non ti garantisco il ritorno;)
Io non te l'ho chiesto.Semplicemente a fronte dell'espressione di scettismo da parte di alcuni nei miei confronti,mi sono messo a disposizione per chiunque volesse fugare i suoi dubbi con una prova d'ascolto.:DCitazione:
mah,visto che ANTONIO e' del settore e ha piu' possibilita' di fare esperimenti ! Purtroppo in questo periodo non posso fare spostamenti o invitarti a casa per delle prove a meno che non vuoi spedirle a me
Ma non ti garantisco il ritorno
Ciao.
Ad "orecchio" c'è stessa differenza che ad "occhio" c'è fra l'uovo e la gallina.
A proposito, un'altro grande problema che ho risolto è il classico "chi viene prima l'uovo o la gallina?".Questo non lo brevetto e ve lo regalo: la gallina;infatti con lunga ed attenta analisi sono giunto alla conclusione che l'uovo è asessuato.E,a meno che la gallina non sia frigida...
Per quanto ne so,non esistono misure sui cavi.O meglio esistono diversi laboratori che provano a validare i loro strumenti di misura verificando quanto le misure sui cavi effettuate con i loro particolari strumenti (oggettive) siano statisticamente sovrapponibili con set di ascolto critici dei cavi (soggettivi).Ad oggi nessuno di questi sembra però giunto a successo.
I probabili motivi di tale insuccesso credo derivino da un lato dal fatto che il segnale di test usato è giocoforza molto semplice e quindi poco rappresentativo di un segnale complesso come è quello musicale,e dall'altro dal fatto che i meccanismi usati dal sistema uditivo non sono a tutt'oggi sufficientemente compresi,e,aggiungo, nella misura in cui lo sono questi sembra non servano altro che a screditare il nostro beneamato (beneamato?) orecchio.Io,nel mio lavoro,mi sono limitato a sperimentare
sistemi, non di misura,che a mio parere rendono il carattere soggettivo dell'ascolto critico,statisticamente meno soggettivo.
Chiudo dicendo che non solo non esistono misure sui cavi,ma anche le misure usate per amplificatori,casse,eccetera mi pare stiano attraversando un momento di profonda revisione critica da parte degli stessi tecnici.
Un cordiale saluto,Sebastiano.
Visto che fai lo "spiritoso" ;)Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Dimmi almeno 1 e un solo apparecchio hifi, di qualunque tipologia, da cui posso identificare esattamente le caratteristice sonore e sapere se suona bene o no, solo guardando le misure :confused:
Ciao
L'ambiente:D
Che sicuramente può essere definito l'elemento "critico" in una catena hi-fi.
Ciao