Eh...questa mi è nuova...verificherò!! ;)
Visualizzazione Stampabile
Lo riproduce come semplice stereo perchè Samsung non ha pagato i diritti a DTS e quindi non ha supporto per trasmettere il bitstream digitale.
IL DTS HD Master Audio (come il Dolby TrueHD)non lo trasmette di sicuro perchè non ha una porta EARC e quindi sulla HDMI non ha banda a sufficienza per il bitstream ad alta risoluzione.
Tutto questo indifferentemente dal player interno o esterno.
Sinceramente trovo il player interno solo più schizzinoso sui vari formati. Qualitativamente non ho notato grosse differenze
Ragazzi una domanda. Io ho una Q82 e visto che questo é il tread più attivo delle serie 2019 Samsung scrivo qui. Ormai è un anno che possiedo la tv ed è da un anno appunto che smanetto con i settings per trovare quello perfetto o quasi per i miei gusti. Qualcuno di voi ha attivato la modalità intelligente? È da una settimana che la sto provando e non so se è un effetto placebo ma sembra che l’immagine abbia acquistato maggiore contrasto generale. Premetto che io uso la modalità film e per ridurre quella nebbiolina tipica dei Samsung che credo sia dovuta a questo punto dalla curva di gamma che esalta un po’ troppo le alte luci ho abbassato di una tacca il gamma e mi trovo molto bene. Parlo di SDR perché in HDR il gamma è buggato.
In realtà in HDR10 il gamma non è buggato... Semplicemente non è il gamma... Modificando i valori di gamma in HDR10 si cambia la modalità di tone mapping. In HDR10+ e HLG invece si comporta in modo corretto. Solo in HDR10 ha questo difetto.
La cosa l'ho verificata su Q80R (Il Q82R è sempre un Q80R), Q85R e Q90R.
Io la modalità intelligente non la trovo per niente intelligente. Disattivata praticamente subito
Non nego che dopo gli ultimi aggiornamenti ho avuto necessità di ricalibrare il tutto ma le mie impostazioni sono simili.
Io ho retro a 19, luminosità 0, contrasto 45, nitidezza 2, gamma 2.2.
Sarei curioso di vedere una comparazione.
Ad esempio su sherlock holmes, gioco di ombre, dal minuto 5:20 in poi su net flix. Riesci a vedere le sfumature e i riflessi sul velluto dell'abito di lei?
Ciao è interessante quello che mi chiedi.
Verificherò appena ho un pò di tempo....questo weekend purtroppo devo lavorare tutto il tempo!!
Si è vero siamo simili...anche se retro a 19 secondo me oltre a sparare molto (io guardo TV prevalentemente al buio) inficia un pochetto sulla profondità dei neri...che talvolta fa trasparire qualcosa....certo stiamo parlando di sfumature e peli nell'uovo eh!!!
Ho provato il gamma su 2.2 ma purtroppo aggiunge quel velo effetto nebbia che ricopre un pò tutta l'immagine e che non fa altro che appiattirla (secondo me eh...)
Effetto peraltro che non si riesce ad eliminare del tutto e che rende le immagini molto luminose, poco contrastate con neri tendenti al grigio.
Speriamo in un aggiornamento...anche se credo che ormai siamo agli sgoccioli....sono penso rivolti ai uovissimi modelli....ho sentito che la versione nuova del nostro modello, parrebbe avere oltre 700 zone di retroilluminazione perfettamente indipendenti....sarà uno spettacolo!!!
Solo potevano farlo uscire un pò prima così lo prendevo....invece dovrò aspettare ancora qualche anno...il mio TV ha 3 mesi di vita!! ahahaha
Dico la mia da possessore di modello 75 pollici ma anche di un oled da 55.
Intanto le regolazioni in SDR ed HDR sono molto differenti.
Personalmente ho un approccio molto ortodosso alla visione e tendo a regolar il tutto secondo i dettami della visione " corretta " in termini di nit ed altro.
In SDR ho luminosità a 14 che dovrebbe corrispondere a circa 120 nit come raccomandato in generale.
Local dimming su medio perchè sennò alto o basso tende a sballare immagine....chiaramente film e caldo 2 per avere una calorimetria decorosa anche perché sono le due modalità dove i colori sono sostanzialmente corretti.
Mesi fa ho parlato con un amico che ha il mio stesso tv ma calibrato con Calman e mi ha sostanzialmente detto che partendo così le regolazioni da fare sono relativamente poche...ho dimenticato di dire gamma BT 1886.
Il gamma ecc...come pure la colorimetria senza sonda non a senso toccarla tanto non si può capire dove si va a correggere e dove a sballare quindi...
In HDR purtroppo il Q90 ha un approccio sulle medie luci e sul tone mapping catastrofico e le strade secondo me sono 2...o abbassare il contrasto a 43/45 così da recuperare informazioni sulle alte/altissime luci oppure dotarsi si un lettore come Panasonic 820/9000 che allora fanno loro una regolazione del tone mapping e recuperano queste informazioni nella visione comune di 4K ecc...
Circa la luminosità in HDR attenzione...di default è a 0 ma così si perdono molte informazioni nelle prime Ire per cui io ho trovato un compromesso mettendola a +1...in questo modo alcune sfumature vengono fuori..vedi il primo capitolo di " Blade runner 2049 " quando il cacciatore entra nella casa.
Li con luminosità a 0 le pareti sono macchie nere...alzando la luminosità vengono fuori le sfumature.
E' la tipica coperto corta del local dimming e di alcuni oled...forse solo Panasonic riesce a risolvere i dettagli così poco luminosi però con luminosità a +1 oppure +2 il compromesso è ottimo.
Circa i nuovi Samsung con controllo a 792 zone...beh...accontentiamoci del nostro a 480 anche perché la versione 2020 le aveva ridotte sensibilmente per cui siamo già messi molto bene e lo dice uno che ha anche un oled in altra stanza.
Certo che i nuovi modelli devono essere veramente tanta roba...
@ R3D
le ho provate tutte. Sono abbastanza pignolo e ho faticato non poco. Io presi a fine aprile 2019, appena uscito. Lo aspettavo con impazienza e mi vergogno a dire quanto l'ho pagato nonostante sconti e bonus. Con quest'ultimo aggiornamento mi trovo bene e spero ci sia la possibilità di postare qualche frame di confronto senza violare copyright vari. Potremo avere un metro di paragone eccellente.
@eolo1965
In hdr sono diventato matto. Ci ho messo mesi per capire come scendere sotto 1. Un inferno.
Attualmente sto sperimentando retro 30 e luminosità 3, attenuazione alto, ott. Contrasto basso, caldo 1 e 2084 +1.
Forse non sono a riferimento ma l'immagine che vedo mi soddisfa parecchio. La prova del 9 l'ho fatta con carnival row, ep 1, minuto 57:30. Ho provato di tutto per non far affogare i neri nella galleria. Attualmente vedo tutti i dettagli dei mattoni man mano che l'immagine scorre. Non prendetemi per pazzo ma funziona :D
Se avessimo modo di postare le nostre immagini sarebbe il top.
P.s. il minutaggio di blade runner? Mi piacerebbe controllare :)
Guarda oltre al fatto che poi ognuno regola il tv a piacere c'è da dire che in HDR la luminosità dovrebbe essere al max come pure il local dimming e contrasto.
Per la modalità film ecc...vale quanto detto per SDR.
Circa la luminosità così facendo attenui sicuramente i problemi ma perdi anche il punto di forza del tv che è anche la grande potenza luminosa unita ad un ottimo punto del nero.
Poi mi permetto un consiglio...usate, per controllare le prestazioni del tv, supporti fisici..la qualità delle sorgenti di rete è troppo altalenante per poter regolare un tv...il bit rate è svariate volte più basso di quello che si ha su un bd 4k.
Sia Netflix che Prime hanno una qualità di visione che a volte lascia a desiderare e i tv in questione, soprattutto con polliciaggi importanti hanno bisogno di segnali all'altezza.
Le prime impostazioni erano da riferimento ma la luminosità per i miei occhi era troppa. Il nero è ottimo e non ho fioriture di alcun genere. Non ho supporti fisici e pian piano ho dovuto regolare il tutto per adattarlo al miglior risultato sullo streaming.
Sinceramente il dubbio l'ho avuto nel vedere come si comportava la retroilluminazione su sdr. Non aumentava gradualmente. L'immagine, da 30 in poi, tendeva a scurirsi. Ho pensato che ci fossero equilibri differenti che non seguivano la classica logica.
Il mio, più che un suggerimento, è un invito alla verifica e al confronto. Se riesco ad avere questi risultati con una fonte povera è probabile che si abbiano migliori riscontri soprattutto su una fonte di qualità.
Poi, dico la verità, ne ho sentite di ogni e non mi dispiace provare soluzioni che magari non capisco ma che aumentano la qualità di visione. Io sperimento su un 65 e più volte mi sono ritrovato a far confronti con un'altro tv di qualità che ho in casa preferendo il samsung. Adoro sentire le opinioni e le esperienze altrui e se posso condividere un esperienza lo faccio volentieri.
Se si potrà (ho chiesto) inserirò qualche frame per sentire il vostro parere. ;)
Le mie impostazioni le ho postate molte pagine più indietro ma poi la cosa è sicuramente soggettiva anche se ripeto con sorgenti di qualità il tv mette il turbo.
Avevo provato anche ad impostare la retro in HDR su 40/42 che corrisponde a circa 1000 nit e le cose non erano male...però mi piacerebbe sapere se con tale valore la colorimetria ed il gamma cambia e quello le vedi solo con una sonda visto che in HDR le cose sono differenti.
La sonda mi rientra lunedi (l'ho prestata) e provo.
P.s. forse ho trovato la scena di blade runner che dici. Si trova all'inizio?
Appena entra in casa riesco a vedere bene il piano, la linea di quella specie di boiserie e un accenno del trofeo sopra. Il resto sopra è scuro.
Guarda se non ricordo male sono i dettagli sulla parete dove alzando la luminosità compaiono le sfumature sul muro come colori, crepe ecc...
Chiaramente sono un pò situazioni difficili dove i tv fald facilmente perdono dettagli come alcuni oled.
A mia informazione gli unici che risolvono questi dettagli sono gli oled Panasonic...gli altri faticano quindi il Q90R in tal senso fa un mezzo miracolo.
Poi la cosa con il comando luminosità si risolve e questo lo potete controllare anche con il test HDR basse luci che si trova su Youtube dove si perde qualcosa solo a frazioni di 1 ire quindi direi ottimo.
Chiaramente poi dobbiamo trovare un compromesso fra emersione di dettagli ed innalzamento della luminosità...ma ripeto questo in HDR.
per curiosità...quanti pollici è il tuo tv?...
Un controllo con sonda sarebbe ottimo.
Ho un 65.
Ho provato a far delle foto ma ho esiti tragici. Non riflette assolutamente l'immagine. Ho mandato un msg al moderatore per conoscere l'eventualità di postare dei frame di riferimento onde confrontarci. Poi ci possono essere differenze anche tra pannelli o framerate come hai detto tu ma sto cercando di avere dei parametri di confronto. Sono diventato curioso! :D
Avevo un plasma panasonic..... mi manca ancora :)
Ti capisco visto che il salto fra plasma ed lcd è decisamente importante.
Posso dirti da possessore anche di oled LG che le prestazioni del Q90 sono decisamente buone anche proprio nei confronti del contrasto ecc..
Poi dipende molto dai settaggi che si fanno perché spesso chi viene da plasma ha impostazioni meno spinte..cosa che spesso non succede a chi ha sempre avuto lcd.
Visto che possiedi una sonda hai provato a fare una calibrazione strumentale?
Le differenze tra pannelli ci sono ma non sono macro...a livello luminosità e livello del nero i modelli di taglia uguale si equivalgono abbastanza...dove possono variare sono sulla colorimetria e questo soprattutto fra tagli diversi di diagonale.