Visualizzazione Stampabile
-
Una domanda, quale impostazione devo modificare per evitare che ogni tanto si abbassi la luminosità in automatico? Premetto che l'impostazione relativa alla luminosità automatica è spenta ma capita spesso, magari al cambio di scena, che la luminosità si abbassi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
.fabioss.
Una domanda, quale impostazione devo modificare per evitare che ogni tanto si abbassi la luminosità in automatico? Premetto che l'impostazione relativa alla luminosità automatica è spenta ma capita spesso, magari al cambio di scena, che la luminosità si abbassi.
Forse potresti agire sul local dimming settando una modalità minima di intervento...
-
Con i vecchi firmware mi capitava con Netflix, Amazon Prime Video e Plex quando guardavo materiale in HDR.
Dopo gli ultimi aggiornamenti mi capita solo con Plex.
Il Local dimming in questo caso non ha alcuna colpa.
-
Devi mettere attenuazione locale su basso
-
Io con ultimissimo aggiornamento ho notato un netto aumento della saturazione del colore.
Nel senso che in modalità Film devo tenere il colore su 13...anche 14 ma a volte è fin troppo!!
Capita a qualcun altro?
Inoltre si nota più spesso il problema dell'utente precedente...in effetti capita un pò più spesso che ci siano fluttuazioni di luminosità.
Cosa che ho notato che non capita per nulla nella modalità Naturale......peccato che sia pessima!!! :(
EDIT:
A 2 mesi dall'acquisto e di smanettamenti, posso dire la mia.....
Allora partendo dal fatto che ho l'ultimo firmware, la tanto consigliata modalità "Film" non mi fa impazzire...o meglio ha delle cose positive e delle cose negative.
Di contro sto provando la modalita "Standard" che anchessa ha delle cose positive ma anche negative.
Allora non so neppure da dove cominciare ne come spiegarlo....
Modalità Film, rispetto la Standard, secondo me lamenta di poco contrasto nelle scene luminose, aggiungendo una specie di nebbiolina o foschia a tutto il quadro, come se non riuscisse a dare mordente ai neri.....di contro nelle scene scure si comporta meglio della modalità standard, non affogando i dettagli e mantenendo una certa luminosità.
Sempre la modalità Film, con il setting del "local dimming" su massimo ma anche standard (un pò meno) tende a spiattellare i visi...o la colorazione della pelle degli attori....questo non capita sempre ma molto spesso....e anche negli sfondi o cose...solo che nei visi si nota molto di più perchè si mangia parecchi dettagli...non parliamo del fatto se abilito il miglioramento del contrasto.....una vera ciofeca rispetto i televisori precedenti....non ho capito cosa faccia...ma non cambia il contrasto....sballa totalmente tutto rendendo di fatto inguardabile il tv....un peccato perchè non capisco il dover cambiare le funzioni rispetto i precedenti modelli....
Tutto ciò mi fa desiderare una modalità diversa da Film o come quella che non abbia il problema citato.
L'unico modo che ho trovato per limitare la cosa è portare il local dimming su Basso....ma questo rende le scene scure pessime e va a vanificare un pò la caratteristica saliente di questo tipo di TV, ovvero la retroilluminazione a full led....che proprio in questo modello vanta ben 450 zone.....non so ma comincio a pensare che non siano 450 ma molte meno....forse a vedere come va....direi....poco più di 10.....
La modalità Standard da questo punto di vista si comporta molto meglio......moooolto meglio.....ma purtroppo ha altri difetti che magari la modalità Film non ha!!! :(
Comunque la modalità Standard, da quella piacevolezza in un pò tutte le scene, non avendo il problema della foschia e quindi dando la sensazione di maggior contrasto nelle scene luminose e anche medie, rendendole un pò più cristalline e meno morbide.
Nelle scene scure, tende ad affogare un pelino di più i dettagli....anche se sto provando delle impostazioni che sembra non farlo più a patto di avere una luminosità leggermente inferiore a quella della modalità "Film".
Ma questo ancora lo sto testando......
Soffre forse di tanto in tanto di fluttuazioni della luminosità....o se vogliamo di ritardo nella retroilluminazione...che a volte da un pò fastidio.
Delle modalità "Naturale" e "Dynamic"....non ne parlo neppure....è solo uno spreco di tempo!!!
Unica cosa che non riesco a capire, ci sono delle volte che il TV mi pare davvero tanto ma tanto, colorato....al punto che attualmente in modalità Standard, sto tenendo la saturazione ad 11....quando in giro vedo calibrazioni che dicono di stare dai 22 a 24/25.
Ho provato ma è impossibile.....a quei settaggi sembra davvero di avere un pannello difettoso....qualcuno a cui ancora interessa questa TV potrebbe illuminarmi?!?!?
A giorni pubblicherò le impostazioni che ho impiegato sia di Film che di Standard, sia in normale che HDR.....un lavoraccio gente!!!!!!!!!
Grazie a tutti ciao
-
Seguo con interesse !
Onestamente anche io dopo mesi con i primi settaggi (Film + rtings.com leggermente "spenti") ho notato delle differenze (sicuramente dovuti ai nuovi firmware)
ma ammetto di essere troppo pigro per ripartire da zero :D
-
Caspita! Io invece mi sto trovando molto bene con la modalità film. Avrò il firmware vecchio?
-
No ma infatti ho scritto differenze, non lo reputo peggiorato, anche perché onestamente la modalità standard non l ho mai provata... però ho notato che rispetto ai primi test che ho fatto, mi sembra molto cambiata la gestione perlomeno dell' hdr, ma forse anche i neri... però ripeto che ormai sono fermo con gli stessi settings da mesi, dovrei rimettere in discussione un po' tutto per capire se e quanto posso migliorare...sta cosa dello standard però mi intriga, l' ho sempre ignorata
Sto anche valutando un arcana hdfury per vedere questo fantomatico dolby vision...
-
Visto che si parla di settaggi questi sono i miei (modalità standard):
https://ibb.co/HF020xd
https://ibb.co/N9WJ0sP
https://ibb.co/fFVZ0t6
https://ibb.co/4fSCHjS
Cambiereste qualcosa? Considerate che io per la maggior parte uso prime video.
-
Ciao, ho guardato al volo i tuoi settaggi....se li mettessi io...probabilmente diverrebbe inguardabile.
Mi riferisco al colore 25??? VENTICINQUE???? :O :O :O
Ti dico solo che con l'ultimo firmware gia a 14 è iper saturo e i rossi brillano di luce propria! ahahaha
Sto continuando a testare Standard e Film....alternandoli e devo dire che uno magari e meglio dell'altro a seconda del filmato.
In determinate situazioni è meglio standard...in altre film...mannaggia...bisognerebbe farne uno di mezzo!!!
Comunque dico che tenenre attenuazione locale su basso, un pò vanifica una delle caratteristiche salienti di questo TV, abbatten do di fatto il local dimming che in una schermata completamente nera, non va più a spegnere del tutto le zone non utilizzate, ma le tiene al minimo, e questo si traduce in una schermata tipica degli LCD al buiio, riuscendo a vedere tutto lo schermo fino ai suoi confini....
Preferisco tenerlo su Alto e non usare per niente "ottimizzatore di contrasto" che è una porcheria in tutte le sue dosi!!!
Provate ad abilitarlo e cambiare settaggi con un primo piano....non fa altro che appiattire tutto e togliere dettagli su dettagli....rovina proprio le immagini
Anche vista pulita digitale, nonostante rende meno visibili le bande di colore se la trasmissione in caso fosse troppo compressa...però ho notato anche che in certe situazioni, spalma troppo ed eccede, togliendo mordente e definizione o dettagli sugli sfondi nei video.....provare per credere.....Toni colore anche io priva stavo su standard, considerando troppo gialli i caldi....poii però ho provato e ora non riesco a tornare più indietro....
Io ve li metterei i miei settaggi, è che sono talmente diversi che sicuramente mi dareste del pazzo....e questa cosa non la capisco davvero!!! Boh....
-
Il problema di "attenuazione locale" su valori maggiori di "basso" è che ci sono notevoli artefatti grafici...tu impostato su "alto" non li noti?
Comunque io sarei curioso di vedere i tuoi settaggi...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
.fabioss.
Il problema di "attenuazione locale" su valori maggiori di "basso" è che ci sono notevoli artefatti grafici...tu impostato su "alto" non li noti?
Comunque io sarei curioso di vedere i tuoi settaggi...
Ecco i miei attuali settaggi in SDR con firmware 1374.0:
Modalità Film
Retro illuminazione a 16
Luminosita -1
Contrasto 44
Nitidezza 3
Colore 14
Tinta 0
Vista pulita digitale Disattivato
Auto Motion Auto
Attenuazione Locale Alto
Ottimizzatore contrasto Disattivato
Modalità Film Disattivato
Toni Colore Caldo2
Gamma BT 1886
Gamma +1
Con queste impostazioni, sono abbastanza contento....anche i più piccoli dettagli al buio si vedono bene e molto luminosi, mentre il resto dello schermo è davvero nero....
Per l'HDR devo ancora perfezionare....al momento mi pare uguale all'SDR ma con la retroilluminazione a 36...comunque più avanti le posterò.
A presto....
-
Salve, io invece vi chiedo aiuto riguardo un altro problema. Sono possessore anche io del suddetto tv, e mi chiedevo se riproduce correttamente i film a 23,976 frame. Se metto un film e premo il tasto centrale del telecomando della tv leggo 24p anzichè 23,976. C'è il modo di settarlo a 23,976? Ve lo chiedo perchè utilizzando il mio lettore multimediale Zappiti 4k hdr pro ogni minuto circa si presenta un microscatto, come se perdesse un fotogramma, e questo lo fa con qualsiasi file, anche quelli rippati da film in mio possesso acquistati in blu ray. Vorrei capire se il problema è della tv o del lettore. Sinceramente mi sembra assurdo che una tv come questa non sia in grado di gestire correttamente il 23,976. Grazie mille.
-
Mah...personalmente se posso evito come la peste i flussi a 23.976....ma il mio consiglio è (poi magari sbaglio io eh...) visto che mi trovo stra bene, di usare il player interno della TV.
Così facendo almeno per quanto riguarda eventuali impostazioni, dovresti essere in una botte di ferro....nel senso che il TV farà tutto quanto gli è possibile per settarsi nel migliore dei modi.
Così facendo però, ti esponi con il discorso audio...nel senso che se i video che vuoi vedere hanno audio DTS....allora ti troveresti con il video muto!!!
Però questa è altra storia....vedi se direttamente dal TV riesci ad evitare questi microscatti.....io non mi trovo male con il player diretto!!!
Sarà perchè ho sempre pensato che meno "fasi" ci sono, quindi meno le immagini vengono rielaborate e più le immagini dovrebbero essere come il regista le ha volute.....ma ripeto può essere che mi sbagli! :)
-
Ma... i flussi 23 976 sono lo standard di tutti i blu ray, o sbaglio? P.s: comunque per quanto riguarda il lettore interno, ho notato che se il dts non è hd allora lo riproduce.