Bene, attendiamo con ansia :cool:.
Visualizzazione Stampabile
@thegladiator
Caspita..leggo solo ora,interessatissimo anch'io!
Anche se già i documentari Samsara&Baraka sono spaccamascella..tra l'altro ti sono poi arrivati?
Queste demo sono ancora meglio?
Tornando in topic,non ho controllato se hai condiviso le tue ultime calibrazioni (ammesso che tu ne abbia fatte e nel caso vedere anche i risultati di una calibrazione fatta prendendo in considerazione come base di partenza i pattern 95/5 grayscale anziché 100/5)su devicecontrol(il programma di Riccardo)..sarei curioso di confrontarne i valori con la mia calibrazione visto che riguardo il 55 ho postato solo io.. vorrei capire se è normale un valore di -14 red Gain sul bilanciamento 2p..anche se credo di essere sicuramente l'unico!
Io sono a -10 di RED GAIN e ho visto utenti su forum stranieri a -13, nulla di anomalo...
Occhio che il discorso 95% si riferiva al CMS, non alla greyscale...
Al contrario per il WB è da qualche tempo che ho abbandonato il 2p eseguito a 5/100, dato che regolando in un certo modo i CUT, i GAIN e il contrasto (e di conseguenza il brightness) si può tranquillamente bilanciare tutta la scala senza incorrere in colorazioni sul near black (tant'è che ho un dE inferiore a 1 già solo col 2p + gamma 10p, potrei anche evitare di toccare il WB 10p onestamente). Anche sul recente GT che ho calibrato, che essendo un 50" è sempre più rognosetto, ho ottenuto un risultato ottimo e nessuna dominante sul 5% (o inferiore) pur avendo i CUT a -3, -7, -2 (tradotto, l'approccio di Bumtious). ;)
Sì, il BR mi è arrivato e non l'ho ancora guardato... :doh:
Hai ragione si riferiva al CMS,il fatto è che ultimamente ho poco tempo e sto frequentando poco il thread,anche perché sono ancora in attesa di quella cosetta lì...ebbene sì ancora nessuna notizia bah!
Una cosa che mi sfugge però è cosa intendi quando dici "regolando in un certo modo i CUT,i GAIN ed il contrasto",io ero rimasto al bilanciamento della grayscale partendo dal 2p 5/100!
Sì, anch'io ho un paio di dubbi a questo proposito, (abbiamo già fatto due chiacchiere al telefono su questa cosa, ma solo di sfuggita, quindi senza esplicitare più di tanto la questione...).
Il primo riguarda il fatto che, escludendo il discorso del 50", mi sembra avessimo già chiarito questa estate che il 55" fosse praticamente del tutto risparmiato dalla questione della colorazione del near black causata dalle regolazioni del wb 2 pt. Quindi mi sembra di poter dire che per il 55" quel problema sul near black fosse stato già di fatto archiviato a prescindere dall'approccio in calibrazione.
Il secondo dubbio invece riguarda il fatto che affermi - appunto - di averla fatta, la 2pt del wb. Per cui... un conto sarebbe abbandonare l'approccio 5/100 perché eviti del tutto il wb 2pt (per colpa del solito problema sul near black), ma nel momento in cui la affronti, dubito che il risultato raggiunto dipenda dagli step IRE che scegli di rilevare (5/100 piuttosto che 10/90 etc. etc.).
O, almeno, dalle tue parole sembra che il famoso approccio alla Bumptious consista in una determinato modo di regolare i CUT/GAIN/Contrast/Brightness nel loro insieme, e non tanto agli step IRE scelti. Ho inteso male io?
Ettore
Infatti sul near black escludemmo la possibilità di colorazioni a prescindere dall'approccio già questa estate,almeno sul 55..
Riguardo invece la parte alta della scala,l'approccio è al contrario determinante:ricordo quando durante una calibrazione,per prova salatai completamente il WB 2p passando direttamente al 10p,beh avevo le alte luci con colorazioni verdi inguardabili e visibilissime sul white clipping,causate credo dal fatto di essere intervenuto troppo pesantemente sui comandi del 10p per compensare il non intervento sul 2p..
Quindi immagino che per un quadro finale corretto,Stefano non trascuri affatto il 2p ma adotti sostanzialmente un approccio diverso che siamo in attesa di conoscere e sperimentare nel caso porti a risultati ancora migliori!
Ci mancherebbe che non faccio il 2p che è quello FONDAMENTALE e l'unico che prevede comandi parabolici (al contrario dei 10p). Non eseguire il 2p a 5/100 non significa non farlo!! Significa farlo bilanciando correttamente tutta la scala, al meglio possibile, da 0 a 100 IRE (facendolo a 5/100 col cavolo che il dE del solo 2p sta a 0,8 come ce l'ho ora eseguendolo su tutta la scala). Non è vero che sul 55" non si creano colorazioni, se ne creano molto meno che sul 50" ma non mi dire che muovendo i CUT in modo canonico e con contrasto oltre i 60 non ci sono dominanti varie sulla barra 17, 18, 19..25, perché non è vero. Ci sono eccome e si possono eliminare, scendendo di contrasto, diminuendo fortemente il G CUT (che poi aiuta anche sul gamma), compensando col G GAIN in alto e ribilanciando R e B sia GAIN che CUT. Non è facile da spiegare...
Per l'ultima domanda, hai inteso benissimo. ;)
No, infatti come ho scritto anch'io lui non lo salta affatto. Dice chiaramente che il segreto è in una corretta azione sui CUT e su GAIN insieme al comando di Contrasto (e di conseguenza anche Luminosità). Perciò il wb 2pt lo fa eccome, questo è il motivo per cui mi sembrava sostanzialmente strana quella sua frase a proposito dell'abbandono del 2pt eseguito a 5/100 IRE (lui ha scritto così). Primo, perché appunto sul 55" (che lui ora ha) il near black non mostrava colorazioni particolari né regolando i 5 IRE durante la 2pt né scegliendo i 10 IRE nella stessa fase, e secondo perché se l'abbandono fosse dovuto a questo nuovo approccio alla Bumptious... non mi pare che le sue spiegazioni a proposito dell'uso dei comandi in oggetto avessero qualche risvolto sugli step IRE da preferire per la 2pt. In pratica, a meno che non abbia interpretato male le sue parole, non vedo connessione tra i due elementi del discorso. Ma solo lui può illuminarci...
Ettore
Già fatto. :)
Aggiungo che a casa tua regolammo i CUT di 1 punto poiché utilizzammo il 5/100 come approccio sul 2P, ci credo che erano (abbastanza) neutre le barre sul near black. Nel momento in cui però bilanci al meglio da 0 a 40-50 IRE con i CUT col cavolo che li muovi solo di 1 punto. La differenza è tutta qui, quindi il tuo assunto che non si creano colorazioni sul 55" è errato, credimi. Che poi sul 50" (che era la pietra di paragone) basta 1 punto sui CUT e scazza è un altro paio di maniche (a meno che non si agisca come ho detto).
Ecco, abbiamo scritto insieme...
Stefano, però su un punto non sono d'accordo: tutti insieme, a casa mia, Riccardo compreso appiccicato allo schermo del mio 55" non abbiamo visto alcuna colorazione sul near black dopo la regolazione fatta sia a 5IRE che a 10IRE. Quindi le mie parole erano dovute a quel riscontro fatto assieme. Da allora, come detto, non ho più calibrato quindi non ho altri elementi per sostenere cose differenti, ma visto che già prima del nostro incontro sostenevo che quella cosa delle colorazioni del near black io sul mio 55" non la notavo (e ai tempi ero uno dei pochi possessori del 55"), dopo aver avuto anche la conferma di tutti voi di persona non vedo perché ora dovrei pensarla diversamente. Quel tuo ... non è vero... quindi non mi trova affatto d'accordo.
In più, aggiungo che io il Contrasto l'ho sempre tenuto oltre i 60, dato che da quando ho il VT60 ho cominciato a preferire un picco di Y intorno alle 100cd piuttosto che alle 90... quindi se ci fossero colorazioni sostanziali in quei punti la cosa dovrebbe essere visibile, se non a occhio controllando i pattern (come abbiamo fatto da me) almeno dai dati della CCT in calibrazione.
Infine, andando in ordine sparso, noto che, quindi, la questione dell'intervenire sui comandi 2pt del Green viene confermato essere corretto sui VT60, nonostante nel tempo la cosa fosse stata più volte discussa sulla base dell'approccio standard, che prevede un intervento preferibilmente limitato - se non assente - su di essi.
Ettore
E daie, leggi sopra Ettore... a casa tua i CUT li abbiamo mossi di 1 punto proprio perché abbiamo eseguito il 2p a 5/100 e SOLO a 5/100, è normale che sia neutro il near black. Fidati di uno che da quella volta le mani sul 55" ce le ha messe 55 volte eh.... ;)
Ormai sono mesi che calibro con questo approccio pannelli da 50", da 55" e da 65" (almeno 6-7 da allora) e non tornerei mai indietro. I risultati sono visibilmente migliori...
Stefano, ma regolare i CUT della 2pt solo in un punto (e la discussione era appunto scegliere quale...) era lo standard, almeno fino ad oggi. E il motivo era - appunto! - che se non si procedeva così si finiva con l'avere il famoso dithering colorato sul nero (almeno sulla base delle vostre parole). Però, scusa, io sinceramente ricordo bene che tutti avevamo deltaE inferiori all'1 su tutta la scala comunque, agendo in quella maniera, e questo senza dover andare ad abbassare il Contrasto, che immagino comporti anche una diminuzione del picco di Y. Quindi continuo a non seguirti: se già allora, scegliendo un solo punto in basso per effettuare il wb 2pt si raggiungevano risultati egregi, con deltaE inferiori all'1 (ricordo bene che anche in Autocal parlavo di aver scelto target di 0,5 e in molti mi criticavate sostenendo l'inutilità di un simile risultato...) evitando comunque il problema del near black almeno sul 55", non vedo per quale motivo decidere di cambiare radicalmente approccio, solo per raggiungere gli stessi risultati... ma dovendo anche scendere col Contrasto (e comunque parliamo di calibrazioni Night con Contrasto inferiore a 70, e anche di molto, non di valori assurdi...).
La mia non è polemica, eh, è solo che davvero non capisco il motivo vero di questa cosa...
Ettore
E aggiungo: qui sinceramente un po' ti contraddici.
Come è normale che sia neutro il near black??
Allora tutti sceglievamo un solo punto per il wb 2pt, e discutevamo comunque della colorazione del black/near black. Tanto è vero che a casa mia facemmo il controllo, e concludemmo che - appunto - sul 55" il problema non sussisteva.
Se non fosse stato così, scusa, cosa avremmo dovuto controllare? Quindi che non ci fosse dithering colorato agendo solo in un punto non era affatto normale, la cosa doveva essere appurata almeno sul 55"...
Che poi adesso i risultati che raggiungi siano anche migliori non lo discuto, ma di certo il punto del tuo cambio di approccio non può essere stato l'evitare - sul 55" almeno, che è l'unico che conosco - il dithering colorato, perché non l'avevamo lo stesso, né raggiungere deltaE inferiori, perché i valori di cui parli mi sembrano del tutto analoghi a quelli che già allora erano raggiungibili con il vecchio approccio. Tutto qui...
Ettore