Ciao Pilli, l'UPS sempre collegato alla rete per tenere in carica le batterie, poi io generalmente stacco la presa dell'ups verso il VPR per non tenerlo in stand by
Visualizzazione Stampabile
Ciao Pilli, l'UPS sempre collegato alla rete per tenere in carica le batterie, poi io generalmente stacco la presa dell'ups verso il VPR per non tenerlo in stand by
ok grazie mille
Purtroppo se non ti fai una mascheratura sulla parte superiore e alzi lo schermo in maniera tale da tagliar fuori dallo schermo la banda nera inferiore, il grigio nelle immagini ad alta luminosità lo vedrai sempre. In ogni modo l'unica soluzione in un ambiente non trattato come nel tuo caso, è quella di utilizzare uno schermo ad alto contrasto, altrimenti in presenza di immagini luminose i dettagli nelle basse luci farai fatica a distinguerli a meno di utilizzare un gamma 1.9/2.0 ossia con una luminosità alta e un contrasto basso quindi un immagine piatta e con pochissimo contrasto. :(
@skanet
Grazie! Sì avevo in effetti già seguito la calibrazione "occhiometrica" e caso ha voluto che dopo la procedura ho ritrovato i valori impostati "a naso". Comunque notevole la guida e il lavoro svolto per confezionarla ad uso newbie come il sottoscritto.
@paolino
Grazie mille!
Lo schermo ad alto contrasto per ora lo escludo dati i costi ma ci avevo pensato inizialmente.
non mi resta che fare la mascheratura.
Ora compro la vernice nera e dipingo tutta la stanza...in fondo di divorzi ce ne sono tanti in Italia...:mc:
Ho valutato anche la possibilità di mettere le tende a rullo (nere) ikea come suggerito da qualcuno nella discussione per il trattamento sala dedicata. Ma secondo voi è una soluzione valida o è un pagliativo?
L'idea di far uscire la banda inferiore dalla schermo mi piace ma lo schermo è a parete fisso e mi risulta arduo spostarlo. Al più posso usare il lens shift...
Quel che vorrei capire è se il problema è relativo al sony 50 o se in genere si presenterà con qualunque proiettore.
So bene che la stanza trattata è un must ma vorrei capire se il sony esacerba questi aspetti o se anche cambiando proiettore si avrebbe lo stesso effetto...
E mi rimane il dubbio che il telo non sia 1.0...perché appena preso il vpr proiettando su muro mi pareva meno grigio...mah...sarà uno scherzo della memoria...
Ora provo a postare delle foto in modo che possiate (eventualmente) darmi qualche suggerimento...:help:
Le bande nere saranno sempre visibili, specialmente sui Vpr che utilizzano l'IRIS dinamico necessario per ottenere un buon livello del nero. Questo escamotage però non aiuta assolutamente in presenza di immagini ad alta o media luminosità. l'unica soluzione per eliminare il problema è appunto la schermatura dello schermo. Per l'ansi contrast invece la soluzione migliore è: stanza completamente nera, ivi comprese le sedute. ;)
Ok chiaro...questa della mascheratura mi mancava...ho visto varie realizzazioni...
Insomma il problema della bande, per quanto accentuato in un vpr come il 50 con iris dinamico, è presente sempre...per assurdo anche con un proiettore crt si vedrebbero non proprio nere, giusto?
I un Ht nero con un Crt le barre non le vedi, mentre con un D-ila faresti fatica a vederle :D
ehehe...proprio come temevo...:D
Validissima secondo me. Ho acquistato delle tende nere da Leroy Merlin (velluto o alcantara non ricordo), tagliate e applicate sulle pareti col biadesivo. Buio completo durante la proiezione col 50es, mentre la parete bianca posteriore scoperta riflette come un faro. Esteticamente poi, l'effetto è molto professionale.
Il prezzo è basso, e ti risparmi il rischio di sporcare in giro con la vernice (e magari anche la litigata con la consorte :D).
Poi magari ti da anche quel tocco di fonoassorbenza in più che non guasta mai (anche se impercettibile).
Da come mi è stato detto pagine prima il gain delle pareti quasi sempre va sotto l'1.0, se poi non è neanche del tutto bianco, l'effetto che di dava probabilmente sarà stato più vicino a un 0.8 che a un 1.0, quindi neri più intensi.
Se posso darti un consiglio effettua altre proiezioni, fai maturare ancora un po' la lampada e poi valuta delle modifiche, la qualità ne gioverà e alle bande ci si abitua :rolleyes:
Grazie Lupo, terrò a mente i tuoi consigli che mi sembrano molto sensati.
Come prima cosa ora cerco di sforare le fatidiche 100 ore e poi vediamo un po come procedere.
Quanto al gain delle pareti sicuramente le mie saranno sotto 1 a questo punto in quanto sono tendenti al beige.
Intanto ho ordinato degli occhiali 3d attivi per la playstation 3 (comprati a meno di 10$ su amazon.com...compresa la spedizione e le spese alla fine vengono poco più di 15 euro al paio)...spero che vadano bene per il 50.
Hai provato ad utilizzare la modalità iris manuale chiudendolo al massimo?
No non ho provato.
Sto facendo tantissime prove in questi giorni e devo dire che quando non si vedono le bande nere (quindi materiale in 16:9) per cui non si ha un "riferimento" costante durante la proiezione il godimento è assoluto.
Quanto all'iris ho fatto vari tentativi. Tendenzialmente preferisco la modalità auto limitato ma la cosa varia da film a film o meglio da inquadratura ad inquadratura (ahimé). Ora proverò in manuale tutto chiuso e vedo se si sposa maggiormente con la mia "idea" di nero :D.
Volevo invece segnalarvi (per quanto la cosa possa essere di rilievo data la data di uscita del vpr) che mi sono arrivati (in 3 gg!) gli occhiali 3d della ps3. Con il mio proiettore (che ricordo è il modello per il mercato giapponese) non erano inclusi nella confezione e mi ero messo a cercarli. Sono occhiali ovviamente attivi ma IR non RF.
Funzionano perfettamente e, almeno per quanto riguarda la disposizione del mio impianto, non hanno mai perso il segnale.
Ho visto giusto per provarli vita di pi in 3d e devo dire che l'effetto è stato notevole. Nel manuale degli occhiali scrivono che per schermi oltre i 100 si rischia di perdere l'effetto 3d ma nel mio caso (138) non è affatto stato così!
Devo dire che anche lasciando la luminosità della lampada su basso va benissimo...e mettendola su alto sinceramente non trovo particolari benefici con il 3d. Peraltro, stranamente, una volta selezionata la modalità 3d la luminosità non è più selezionabile.
se è come gli altri proiettori sony in 3d la luminosità da basso passa automaticamente ad alto, per quello non è selezionabile
Ok! Sì, è come dici tu dapaladi, almeno ad occhio mi sembra che mettendo su alto e attivando il 3d e mettendo su basso e riattivando il 3d non cambi.
Paolino, ho provato con iris manuale a 0. Nelle scene scure mi piace molto anche se poi mi sono trovato tutto il film a passare da una modalità ad un'altra (il che ha comportato l'uscita dalla "sala" di mia moglie a metà film mentre proferiva irriferibile verbo) per capire le reali differenze tra una e l'altra.
Nelle scene chiare (o ad esempio con luce al centro della scena verso l'obiettivo) anche con iris manuale a 0 vedo le famose flashate (ma su quelle penso ci sia poco da fare).
Comunque mi sono un pochino quietato in generale. Sto cercando di non pensare alla perfezione e mi sto godendo qualche filmetto :D
Prossimi passi:
- verniciatura pareti
- mascheratura schermo
- taratura
- processore video
Salve a tutti.
Ad una verifica della taratura del proiettore mi ritrovo la situazione seguente
Allegato 23717
Allegato 23718
La situazione è anomala anche riguardo a precedenti tarature in cui l'andamento del blu era lineare ed il triangolo di gamut giustamente esteso.
Ho fatto le misurazione con un colorimetro (i1 display pro) e con lo spettrofotometro (i1 pro).
Per scrupolo ho collegato la sorgente direttamente al proiettore con un nuovo cavo hdmi sulla porta n.2 del proiettore, ma il risultato non cambia; non cambia neanche rimettendo tutto in default.
Le prove sono state fatte con 2 sorgenti diverse (PS3 e Sony S790).
La lampada del proiettore ha da poco passato le 900 ore (sempre in modalità low).
C'è qualcuno che ha idea di quale possa essere il problema?
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà/saprà aiutarmi.