Scusa ma non capisco come puoi avere addirittura molta più dinamica sul basso impostandoli su large.... è un controsenso...
Visualizzazione Stampabile
perchè oltre al sub, i bassi vengono emessi anche dai satelliti ;)
Impostandoli su Large il sub fa quello che faceva con i diffusori su small, ma con un "aiutino" in +!
Prova e vedrai ;)
Se si impostano i diffusori su large il sub non emetterà più i bassi inviati ai diffusori....ma solo quelli della traccia .1
Invece se si imposta small il sub, in base al taglio dato, emetterà i bassi dedicati ai diffusori...che non saranno più riprodotti da quest'ultimi....almeno in teoria.
qiuindi se impostassi i diffusori su SMALL ed il crossover su 60hz, al sub andrebbero tutti i bassi al di sotto dei 60hz. In caso settassi i diffusori su LARGE il sub non si occuperà + delle frequenze 50hz, 40hz 30hz !? ...a me ,ad orecchio, non mi sembra proprio ;)
E' esattemente così invece... è chiaro che il sub continuerà ad emettere anche frequenze giù fino a 20Hz (se è in grado) ma sono le frequenze al di sotto del limite dei tuoi frontali che andrai a perdere in quanto NON TUTTI GLI ULTRA-BASSI SONO INDIRIZZATI SU LFE nelle tracce audio dei film! E le tue frontali NON sono in grado (come il 99% delle frontali) di riprodurre gli ultra-bassi.
Se proprio vuoi far lavorare il più possibile le tue torri metti SMALL + crossover 40Hz in modo che lavoreranno fino a 40Hz (che è già un ottimo valore) e tutto ciò che è al di sotto viene spedito al sub, ma non mettere LARGE!!
Ciao a tutti,
Volevo chiedere un paio di cose sul funzionamento dell'oppo bd p93 a chi già lo possiede.
Prima di tutto se mi confermate che legge i file mulotimediali piu comuni in hd (mp4, avi, h242 ... in pratica i trailer piu comuni hd che si trovano in rete dei film), anche da usb e eventuale disco sata.
Poi, siccome non mi è ancora chiaro, se legge le iso bd (2d e 3d) anche da disco usb (o sata) esterno. In questo caso, eventuali tracce lossless (true HD e dts-hd ma)le passa tramite l'hdmi come bitstream?
Ultima cosa...anche se sembra irrilevante...nella riproduzione di filmati da usb/e sata, c'e' la possibilità dell'autoplay? O anche solo di mandare una sequenza di file precisa (incluse le iso bd)? Anche in caso usando la funzione repeat.
Grazie a chiunque mi può aiutare,
Salutoni
FKB
mi spiace ma sono due giorni che provo e riprovo e , nel mio setting (oppo93 + krell hts + b&w), io sento l'esatto contrario!
Contattando anche altri utenti mi hanno confermato che le torri 804 VANNO SETTATE su LARGE ed il centrale HTM2 su SMALL per avere maggior dinamica. E fidati.....di basse frequenze ne ho sentite a bizzeffe in questi anni!...non c'è proprio paragone!
I diffusori dovrebbero sempre essere impostati su "large",ovviamente nel limite del possibile.
Il settaggio "small" e' un rimedio da usare quando non si può far diversamente ( tipo salvaguardare i woofer di diffusori diciamo poco "dotati". )e non una regola proprio perché l'audio presente nei supporti che andiamo a inserire nelle nostre amate sorgenti e' gia pronto , confezionato per essere codificato e riprodotto dai nostri impianti multicanale così com'è .
In pratica c'è già chi ha provveduto in fase di mastering a effettuare i dovuti tagli e a veicolare l'audio, compresa la traccia LFE che e' gia presente nel supporto esattamente per come deve essere ascoltata,ovvero senza tagli.
In sostanza settando i diffusori su large sentiremo esattamente quello che in produzione han deciso di farci sentire.
Per la cronaca:
Anche impostando i diffusori su large le ultra basse non arriveranno mai ai front, a meno che i tecnici in fase di produzione non fossero ubriachi .
La traccia LFE (teoricamente)potrebbe arrivare anche a 120hz, quindi qualcuno pensa erroneamente che anche nel caso in cui si disponga di diffusori "carrozzati", conviene tagliarli per evitare di far incrociare le medesime frequenze tra sub e satelliti evitando cancellazioni .
Dico erroneamente perché in realtà questo accade di rado (sempre per via che i tecnici hanno gia provveduto a fare i tagli in fase di mastering)mentre tagliando i diffusori a casa con il fai da te spesso e volentieri si ottiene un peggioramento dell' audio ,uno scollamento tra satelliti e sub e non un miglioramento.
Basta ascoltare per rendersene conto.
E' ovvio che nel caso di ambienti acusticamente infelici ,l'impostare i diffusori su large e avere uno o più sub che lavorano puo creare difficoltà nel far suonare il tutto senza impastare sulle basse .
In questo caso la soluzione non e' quella di tagliare tutti i satelliti (questo e' un rimedio),bensì la soluzione e' trattare acusticamente l'ambiente .
Ciao
E il cross over a quanto si dovrebbe settare secondo te?
Scusate....Si parla ti tagli di frequenza impstati sull'oppo93. Presumo che per "beneficiare" di questi setting il lettore debba essere collagato tramite le uscite analogiche o sbaglio :confused:
scusate ma volevo sapere se l'oppo 93 prima dell'ultimo aggiornamento leggeva senza problemi da usb 2.0 file iso 3d senza scatti!!
assolutamente si! liscio come l'olio!
@superslide
Speravo in un tuo intervento nel merito! Secondo te ha senso tagliare i diffusori secondo specifiche tecniche o e' meglio lasciarli in fullband? Non mi riferisco a small o large ma ai tagli che vari sinto o lettori permettono di fare. Nel mio caso ho il sub a 100 hz mentre i diffusori, da sinto li tengo a 70 hz... Secondo specifica emettono a 3 db 56 hz. Ovviamente questi giochetti li faccio solo per ht in stereo affido tutto all'ampli 2 ch che non taglia un bel niente.... Grazie
@SUPERSLIDE
L'OPPO 93 cosi come l'OPPO 95 non può bypassare il crossover come il nostro beneamato PIONEER ed il bello è che in teoria usando le uscite analogiche e mettendo sia sul pre che sul lettore i diffusori su LARGE cambiando taglio ad esempio da 60Hz ad 80 Hz non dovrebbero udirsi differenze ed invece queste differenze si sentono, anche se la OPPO si ostina a dire il contrario ossia che impostando i diffusori su LARGE non c'è nessuna differenza, differenza che io ed altri utenti invece abbiamo sentito; naturalmente parlo non per sentito dire ma da ex possessore di entrambi i lettori OPPO.
@NEW 77
Prova a fare questa prova con il collegamento in analogico:
1. Diffusori sia sul lettore che sul sinto su LARGE;
2. Ritardi sia sul sinto che sul lettore su 0;
3. Livelli impostali solo sul sinto, sul lettore lasciali a 0
4. Imposta il crossover del lettore o su 60Hz o su 80Hz ed il crossover del sub su bypass o se non ha questa funzione alla massima frequenza; oppure puoi anche impostare il crossover sull'OPPO alla massima frequenza che mi sembra sia 250Hz ed impostare il crossover sul sub o a 60 o a 80Hz.
Piccolo consiglio, fossi in te se hai intenzione di collegare tutto in analogico, comincerei a pensare alla soluzione pre+finale/i.