Probabilmente il livello del segnale in arrivo dall'antenna è diminuito un pochino ed i due ricevitori hanno sensiblità differente per cui uno riesce ancora comunque a ricevere il segnale, l'altro no.
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Probabilmente il livello del segnale in arrivo dall'antenna è diminuito un pochino ed i due ricevitori hanno sensiblità differente per cui uno riesce ancora comunque a ricevere il segnale, l'altro no.
Ciao
Nella maggioranza dei casi i problemi non sono causati dalla fonte primaria (antenna) ma dall'impianto interno all'abitazione. Fai controllare se sono presenti dei partitori difettosi o inadatti e/o se la distribuzione dei cavi Tv all'interno dell'abitazione sia stata eseguita a regola d'arte.
Un problema poi può essere, al contrario, il segnale troppo potente in ingresso all'impianto interno. E' preferibile che sia meno forte ma più pulito.
Sono riuscito a risolvere ieri sera smuovendo un po' i cavi antenna nella centralina, ci sono sempre dei problemi dovuti al segnale, visto che frequentemente va e viene, eppure il ripetitore Rai e' molto vicino alla mia abitazione.
Potrebbe essere proprio per questo? Io sono nella tua stessa situazione, al punto che i canali analogici si intravedevano anche senza cavo... :eek:
Segnale troppo forte, come sostiene Dominix?
Cmq la rai ha stancato con questo falso 5.1.....
fortunatamente l'hanno sistemato dalla partita dell'Italia, e devo dire che era un buon dolby digital.
nella seconda partita del brasile invece i rumori ambientali erano un po' troppo bassi rispetto alla cronaca, per cui già un passo indietro ( ma almeno è un vero 5.1, considerato che negli ultimi mesi propinavano un dolby digital quando era palesemente audio in stereo e di conseguenza non potevi neanche fare uso dei DSP dolby pro logic o DTS neo 6)
Mi inserisco per chiedere un chiarimento.
Io sono digiuno di tecnica, sono a 7 Km dal confine sudovest di Torino e non ho satellite o Sky.
Ricevo solo il digitale terrestre con l'antenna normale in un impianto antenna centralizzato aggiornato e funzionante.
Stamane guardavo un documentario su RAI 1 e l'Info mi dava formato 4:3 e 576i, ma lo schermo mostrava un 16:9.
Dato che in alto a dx era segnato HD, sono andato al canale 501 e l'Info mi diceva: formato 16:9 e 1080i, ma lo schermo mi dava un 4:3 !!!!!!!
Qualcuno mi sa spiegare?
Inoltre volevo chiedere: ma le info che danno risoluzione 1080i e audio Dolby digital sui canali Mediaset 24 ore al giorno sono reali o fasulle? Perchè a vedere i programmi non sembra…..
Grazie.
su rai 1 la trasmissione era in 4:3 ma il tv lo mostrava in 16:9 perché le impostazioni su formato immagine non sono su automatico ma su 16:9. Su rai hd è tutto corretto, l'hd ha come formato standard il 16:9 , per cui una trasmissione in 4:3 viene trsmessa in letterbox quindi in 16:9 con le barre nere verticali.
L'audio dei canali mediaset hd è sempre dolby digital 2.0, se il contenuto è in hd nativo allora può essere che trasmettano in dolby digital 5.1 ( ma mi sa che ultimamente è sempre più raro, però non sono sicuro dato che seguo poco questi canali)
Grazie.
Sul mio plasma LG non c'è il formato Automatico, ma Originale. Suppongo sia la stessa cosa…..:-)
Il formato originale ti permette di conservare il rapporto di produzione del video. Se è 4:3 vedrai delle bande nere ai lati mentre sul 16:9 non cambierà nulla. E' la cosa migliore in quanto non deforma le immagini. In automatico invece la TV ti adatta tutto a 16:9, evitando le barre nere laterali ma deformando l'immagine in larghezza.
automatico, originale dipende dal marchio
scusate rai hd sul digitale che prima vedevo bene ora si sente solo l'audio , schermo nero, ho provato risintonizzare ma niente, cosa puo essere ?
solitamente un caso del genere si verifica per la mancanza del dispositivo alla ricezione di immagini hd, però se con lo stesso decoder prima lo visualizzavi non saprei....
Rifai la sintonizzazione... :)