Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti (polemici e non... :D),
dovendomi trasferire di casa, sto pensando ad un possibile upgrade.
Passerei da un "living theatre" di 4x6m ad uno di 6x6 circa. Attualmente ho un HRS8 con Dora"Feet":) e mi trovo benissimo, vorrei solo sapere da chi più esperto di me, soprattutto che ha fatto ascolti in merito, se per un ambiente più grande come questo l'HRS8 sarà comunque sufficiente.
Se fosse necessario un upgrade, pensate che sia meglio un HRS10/12 oppure 2xHRS8? Il doppio HRS8 mi intriga anche perchè tramite il crossover ne metterei uno per ogni front, che sono in bi-amp, per una specie di tri-amp. Attualmente quello che mi piace di più dell'HRS8 è proprio la "velocità di reazione" e la "continuità" che sento con i miei diffusori. Nè troppo presente, nè poco.
Il mio volume di ascolto è medio/medioalto ma non eccessivo. Ascolto musica al 20%, TV 40% (Sky ecc.), HT 40% (Bluray, no DVD).
Che mi dite?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
ma non ci vuole molto a capire le differenze soniche tra il BK e l'HRS...
Tornando a parlare di argomenti "tecnici", mi piacerebbe che approfondissi questo argomento, trattandosi di 2 ottimi (a quanto si legge.... ho sentito solo l'HRS) sub in SP...
-
Ieri sera vedendo il bluray HANNA (precisamente al capitolo 14 , piu' o meno al 12', quando la cattiva di turno si abbassa per vedere se Hanna si fosse nascosta sotto il letto) ho notato che il sub in uno dei tanti botti che emette in questo film (questo per la precisione e' profondo si,ma non come altri sentiti in passato) ha emesso uno strano rumore, come di una vibrazione interna. Ho provato ad abbassare un po' il volume e a rimettere la scena ,ma stesso risultato, vibrazione molto fastidiosa.
A quel punto preoccupato, ho tolto il film (ISO bluray, caricata da Oppo93) e messo i classici cavalli di battaglia (dove il sub viene spremuto per bene):
- IRON MAN: scena dell'uscita dalla grotta del primo prototipo;
- BATMAN THE DARK KNIGHT: scena dell'esplosione dell'ospedale;
- AVATAR: i passi del robot guidato dal capitano ,verso l'inizio del film.
Alzato il volume,e di tanto, del sinto (-5db) rispetto a quando aveva emesso quello strano rumore (nel film HANNA lo avevo a -17db).
....ebbene niente rumori strani, solita potenza mostruosa del sub e basso pulitissimo!
Da cosa potrebbe essere dovuto?! Traccia ISO non perfetta? poca tolleranza del sub a quel particolare rombo da emettere (nel film Hanna)?! Sub rovinato? (ma se fosse rovinato, dovrebbe gracchiare ancor di piu' quando sollecitato maggiormente, come negli altri 3 spezzoni di film)?
Qualcuno di voi ha il film bluray HANNA e l'Hrs per fare questa prova?! :)
Grazie a tutti coloro che interverranno! ;)
-
@Baffonso
Ne ho parlato tante volte e inoltre non è possibile fare confronti in un 3rd ufficiale ;)
Siamo già usciti fuori carreggiata e sarebbe meglio tornare in corsia.
-
@Machz08
Ciao, io al tuo posto proverei l'HRS8 nel nuovo ambiente per capire se il risultato ti stà ancora bene o se ti diventa stretto e a quel punto valuterai l'upgrade o il raddoppio con un altro HRS8, che detto tra noi non può far altro che bene.
Se ti stà ancora bene raddoppi altrimenti passi al 12".
Per il tuo 8" ci sarebbe già la fila eheheh.
-
Non ero il solo a punzecchiare...:O
Non è una questione di ammettere (come se fosse una colpa) ma trovo questo tipo di esternazioni di una utilità molto marginale per chi le legge.
C'è troppa soggettività per i miei gusti per poter essere informativo per gli altri.
Basta pensare a quello che si dice di diffusori come klipsch...chi ha ragione i pro o i contro?
Ad ogni modo mi pare di aver già detto più di una volta che fosse un'ottimo sub: per le dimensioni scende molto bene, ha un buona articolazione dà un sensazione di basso controllato anche se mantiene un certa presenza che può far felice gli amanti dell'Ht.
Questo non è un problema affermarlo...anche se le condizioni di ascolto erano quelle del rivenditore e sto andando a memoria. Quindi per i miei stessi parametri ho una scarsa affidabilità... :)
-
Andrea se ci fosse un problema dovrebbe farlo con tutti i film..... io credo che sia più dovuto alla traccia del film o alla reazione del cono a quel tipo di sollecitazione, può succedere ma non è che si và subito in tlt o in fibrillazione appena si sente un rumorino strano.
-
Quindi Rick in relazione ai dati di targa o ai grafici pensi che il tutto sia coerente oppure i dati di targa e le misure di questo sub in particolare possano sviare dal risultato che si ha poi con l'ascolto reale?
-
I dati di targa non me li ricordo...e un pò che mi sono chiamato fuori...ma mi pare che sostanzialmente fossero accurati per quanto riguarda l'estensione...per l'spl max non c'erano dati.
-
Quindi tutto sommato ti è piaciuto (almeno mi è sembrato di capire così), e in rapporto al prezzo come lo trovi...adeguato?
PS: quale modello hai sentito: l'8, il 10 o il 12?
-
Citazione:
@Machz08
Ciao, io al tuo posto proverei l'HRS8 nel nuovo ambiente per capire se il risultato ti stà ancora bene o se ti diventa stretto...
E' quello che vorrei fare infatti, tanto non mi costa niente. Però quando un'idea ti entra nel cervello... nella parte di "upgradite acuta" (un po' come Inception :) )... allora ho chiesto info a voi per farmi un'idea preliminare.
Per la fila per il mio HRS8... ne sono contento! è bello aver investito in qualcosa che ha una buona rivendibilità.
-
Citazione:
@Baffonso
Ne ho parlato tante volte e inoltre non è possibile fare confronti in un 3rd ufficiale ;)
mi pare che in questo "3rd ufficiale" si sia fatto ben di peggio...
va beh... :rolleyes:
-
Sicuramente ma meglio non insistere ;).
Cmq visto che mi sono tenuto il Sunfire io dal confronto ho tratto le mie conclusioni quindi chiedere a me quale tra i 2 preferisco in HT è quasi inutile.
Se vuoi notizie "tecniche" su grafici o dati di targa a confronto chiedi a Rick o a Chiaro_scuro.... ormai penso sia noto a tutti che io nemmeno li guardo e non ho problemi ad ammetterlo.
-
Solo il 12"
Gli altri non li ho mi considerati non fanno per me.
Per i dati tecnici google è vostro amico....
-
Citazione:
Se fosse necessario un upgrade, pensate che sia meglio un HRS10/12 oppure 2xHRS8?
Ascolta prima come va l'hrs8, se non dovesse bastarti ma tutto il resto è a posto, visto che hai la fila fuori che aspetta il tuo hrs8, passa al 12'' perchè compensi quello che ti si mangia la stanza più grande (in realtà suonerà anche più forte dell'hrs8 che hai nella stanza attuale) e scenderà più in basso.
Questo se non hai problemi di interfacciamento sub/stanza, ma, visto che andrai in una stanza quadrata, il rischio che tu possa avere seri problemi di interfacciamento (più problemi del solito) è abbastanza alto e quindi due sub piccoli potrebbero risultare migliori. Per questo è meglio vedere come si comporta l'hrs8 attuale per capire se ti manca solo pressione e discesa in basso o se suona male indipendentemente dal volume (i problemi delle stanze sono lineari e quindi ci sono a qualsiasi volume anche se poi è l'orecchio a non essere lineare e quindi pesa quei problemi in modo diverso...sta a te capire, se non puoi misurare, se il sub suona bene e ti manca solo pressione e discesa o se ci sono altri problemi).
Ciao.
P.S.: il problema del sub che fa rumore può dipendere anche dall'iso scaricata, magari il canale LFE in quel punto è clippato o esce clippato (magari l'oppo in fase di decodifica può fare casini),