Visualizzazione Stampabile
-
Parli delle bande nere nei film?
Se è per quelle puoi anche evitare di stressarti perché sono molto molto meno influenti dei loghi, per quanto riguarda la ritenzione e anche per lo stampaggio. Non penso che guardi solo ed esclusivamente film di quel genere... E anche se fosse starebbe a significare che la parte in oggetto non la useresti nemmeno...
Siccome parliamo di parti di schermo lasciate a riposo è il concetto inverso che provoca problemi, per cui puoi davvero stare tranquillo che con un utilizzo normale problemi non ne avrai.
Dico questo perché modificare l'aspect ratio dei film in un certo senso è un'eresia :D
-
Voilà,
come predetto qualche post fa............. il prezzo del TV oggetto della discussione è salito a 2.200 euro più spese di spedizione... perciò le elucubrazioni di qualcuno che affermava il prezzo in discesa a causa di difetti conosciuti da samsung non è più valido. Addirittura i siti più importanti lo vendono a 3.599,00!!!
-
Ovvio che sul tv ho attaccato tutto...my sky hd, bd, e pc
personalmente parlando preferisco un fim in pan e scan a polliciaggio pieno che ritagliato dalle bande nere e quindi ridotto.
Ripeto la bontà del programma è che ti permette di "calibrare" l'ingrandimento dell'immagine a tuo piacimento rispettando le proporzioni conservando la fluidità a suon di click ingrandimento immagine incrementali. In altri sofware è presente pan e scan ma diciamo preconfezionato talvolta appunto ingrandendo troppo o troppo poco.
Il discorso dello stampaggio so che non esiste (per la durata di un film e con bande nere) in ogni caso ne beneficia anche la tv.
-
Il fatto è che il formato di aspect ratio scelto di solito non è un capriccio ed ha un certo senso... Aumentare il campo visivo in senso orizzontale dona una certa prospettiva alla visuale e la composizione della scena di solito è pensata proprio in tal senso. Ritagliando si va a modificare il tutto...
Se leggi ad esempio la discussione del BD di Looper vedrai quante polemiche ci sono state per la trasposizione italica, che per un errore di master (non ammesso dal produttore) taglia l'immagine modificando l'aspect ratio di tutto il film tranne dei titoli di coda...
Poi per carità, ognuno può vedere un film nel modo che più aggrada, ma in un forum tecnico è meglio precisare certe cose.
Chiudiamo il capito comunque, dato che siamo OT ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
nenny1978
modificare l'aspect ratio dei film in un certo senso è un'eresia
Ma facciamo anche in tutti i sensi..... :D
-
Citazione:
duca cinelli
Voilà,
come predetto qualche post fa............. il prezzo del TV oggetto della discussione è salito a 2.200 euro più spese di spedizione... perciò le elucubrazioni di qualcuno che affermava il prezzo in discesa a causa di difetti conosciuti da samsung non è più valido. Addirittura i siti più importanti lo vendono a 3.599,00!!!
A fine mese/inizio novembre dovrebbero arrivare altre scorte a samsung italia. Penso che l'aumento di prezzo sia dovuto all'esaurimento delle scorte, quindi restano disponibili solo presso gli e-shop con prezzi di partenza più alti. O almeno me ne voglio convincere visto che devo riacquistarlo...
-
L'argomento resta chiuso non vado oltre ma l'aspect ratio rimane fisso pur ingrandendo è qui l'importanza del softwae che ho citato
Ps avevo scritto infatti mantenendo le proporzioni
-
Citazione:
nenny1978
Parli delle bande nere nei film?
Se è per quelle puoi anche evitare di stressarti perché sono molto molto meno influenti dei loghi, per quanto riguarda la ritenzione e anche per lo stampaggio. Non penso che guardi solo ed esclusivamente film di quel genere... E anche se fosse starebbe a significare che la parte in oggetto non la useresti nemmeno.............[CUT]
veramente alla lunga la differenza di luminosita' si vede eccome se utilizzi tanti film con bande e te lo posso confermare :D
I loghi sono ben peggiori ma le bande se il tv e' soggetto a ritenzione alla lunga le vedi a schermo nero con luminosita' diversa :(
-
Citazione:
thegladiator
Però se alla fine preferisci un'immagine, come dite voi, di "impatto" con lo ZT non ce l'avresti, le differenze con l'8500 sarebbero le stesse di cui abbiamo lungamente parlato...
lo zt purtroppo lo fanno solo 60 ( troppo piccolo per me ) e costa pure un occhio ( ancora di piu' se fosse 65 )
per adesso nn cambio ma avrei preso il vt60 conoscendomi.
Certo che pero' a 1700€ l'f8500 sarebbe stata ovviamente la prima scelta a questo punto,la differenza di prezzo per lo scarto di prestazioni e' troppo elevata.
-
Citazione:
Esagerao
L'argomento resta chiuso non vado oltre ma l'aspect ratio rimane fisso pur ingrandendo è qui l'importanza del softwae che ho citato
Ps avevo scritto infatti mantenendo le proporzioni
non ho capito: come fa un film a 2,40:1 a diventare 1,78:1, se l'ar resta fisso? è un semplice zoom che croppa l'immagine a video, che gusto può esserci a perdere 1/3, o più, del fotogramma? :wtf:
-
sano, sai che non ti seguo? :D
Ma una pagina fa hai detto che preferisci l'F8500 al VT60...... è per quello che non capivo come mai poi scrivessi che in cima alla lista c'era lo ZT che ha la stessa identica resa del VT...
-
@sanosuke
Sì, certo che alla lunga vedi la differenza, capita anche a me ma non dirmi che è un problema...
Bastano pochi minuti sul mio (che credo sia storicamente il più soggetto a questi problemi nella storia :D)... Al massimo 5 e la differenza già non si nota più.
Poi certo che se si guardano 20 film di fila senza mai una schermata intera (e credo sia piuttosto improbabile beccarli tutti 21:9)...
Ma anche il quel caso è sempre una cosa passeggera, per cui io non scenderei mai a compromessi sul formato per una cosa del genere.
Il discorso che non si altera l'aspect ratio è impossibile perché qualcosa all'immagine deve per forza essere fatta per riempire tutto lo schermo. Non ci si può mica inventare nulla. Che alcuni sistemi mascherino l'effetto massimizzando solo in certe zone gli adattamenti è risaputo, ma è sempre una modifica al formato originale.
Ora però torniamo a parlare del TV in topic ;)
-
Citazione:
thegladiator
sano, sai che non ti seguo? :D
Ma una pagina fa hai detto che preferisci l'F8500 al VT60...... è per quello che non capivo come mai poi scrivessi che in cima alla lista c'era lo ZT che ha la stessa identica resa del VT...
mi piace di piu' esteticamente,mi piace di piu' il filtro mi piace di piu' la migliore precisione del cms.
di contro nn me lo posso permettere ed e' solo 60 pollici e conoscendomi sarei andato senza problemi di VT60.
Poi L'F8500 e' sceso a 1700€ e magia a quel punto decisamente meglio l'F per lo scarticino ino ino di prestazioni nn vale assolutamente la pena spendere il doppio imho.
nenny nn ti parlo di ritenzione momentanea quella nn la vedo per niente nel mio.
Ti parlo che alla lunga pure intervallando robe a schermo intero purtroppo il 90% dei film e' con bande ( e io ci vedo SOLO film col mio ) quindi gia' dopo un annetto la differenza delle bande comincio a vederla facendoci caso.
Ogni tanto lavo con disco apposito e un po' si ripiglia ma e' na vera scocciatura lo ammetto.
-
Sul mio pure ci guardo molti film in 21:9, ma non il 90% in effetti...
Io è più di tre anni che ce l'ho quindi penso che come età siamo più o meno lì... Dipende certamente dall'uso un po' diverso, ma sul mio non c'è nulla.
-
probabilmente nn tutti i plasma ( anche della stessa marca ) sono uguali,anzi sono praticamente sicuro.