Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Flavio61
Pur rispettando in pieno la sua opinione non sono assolutamente d'accordo con quanto riportato dall' utente @Nahar. A mio giudizio un sistema con madVR correttamente settato non ha rivali nella qualità di riproduzione video, per non parlare della gestione del Tone Mapping
il problema è tutto lì.. in quelle due parole che hai scritto. Correttamente settatao equivale a investire centinaia di ore del tuo tempo o pagare profumatamente dei professionisti... e non pensare che se inviti una persona a casa a guardare un film UHD/HD su un Tv Oled LG si accorga della differenza tra madvr CORRETTAMENTE SETTATO e una nvidia shield..
Ovviamente se hai un proiettore anzichè una Tv LG OLED fai bene a cercare di settare madvr.
-
@Flavio Avevi ragione: impostando NGU Chroma su Sharp medium o low la riproduzione è perfetta o quasi (e soprattutto non noto nessuna differenza nella qualità di immagine rispetto al setting High o very high). Riguardo l'utilità di madvr ero scettico anche io, ma mi sono dovuto ricredere. Nonostante la qualità d'immagine fosse già ottima col mio Panasonic UB820, i problemi con l'hdr erano palesi, soprattutto col mio vpr Sony che non ha un Tone mapping dignitoso come quello dei JVC. Alcune scene risultavano inaccettabilmente scure, per non parlare di imbarazzanti fenomeni di banding di colore stile video qualità DVD! Tutto risolto con madvr: scene scure sono a dir poco superbe, zero banding, sembra di aver cambiato proiettore! Prima di madvr ero indeciso se passare a un vpr JVC ma non volendo sacrificare l'eccelsa nitidezza del Sony, ho trovato ora un buon compromesso.
Ho solo un paio di domande ancora, riguardo il setting:
1) Riguardo le impostazioni del Dithering, ho selezionato "oreder dithering" sia in Madvr che in LAV Video, è corretto?
2) sto utilizzando l'ultima versione di Madvr (la 206), ma è vero che a "breve" questa versione smetterà di funzionare? Ho letto che tutte le versioni dopo la 113 hanno il problema della scadenza...ma la 113 non è nemmeno più online mi pare. Come si risolve il problema (se un problema c'è)?
-
Citazione:
miguel
il problema è tutto lì.. in quelle due parole che hai scritto. Correttamente settato equivale a investire centinaia di ore del tuo tempo .........[CUT]
Ma questo è anche il bello del nostro hobby!!! ;)
-
Citazione:
Nahar
1) Riguardo le impostazioni del Dithering, ho selezionato "oreder dithering" sia in Madvr che in LAV Video, è corretto?[CUT]
Il dithering viene eseguito come ultimo passaggio in madVR per convertire i suoi dati interni a 16 bit nella profondità di bit impostata per il display. Io utilizzo "Order Dithering" sia in madVR che in LAV, ha il rumore di dithering visibile più basso. Utilizza una texture di dithering fissa ottimizzata per ridurre il rumore visibile. Questo offre un dithering di alta qualità con un basso impatto sulle prestazioni.
Citazione:
Nahar
sto utilizzando l'ultima versione di Madvr (la 206), ma è vero che a "breve" questa versione smetterà di funzionare? Ho letto che tutte le versioni dopo la 113 hanno il problema della scadenza...ma la 113 non è nemmeno più online mi pare. Come si risolve il problema (se un problema c'è)?[CUT]
Si, tutte le versioni di madVR dopo il settembre 2018 hanno una scadenza. Prima della scadenza Madshi mette a disposizione una nuova versione che rinnova la scadenza del software.
Le vecchie versioni le trovi qui
-
Flavio non ho ben capito la faccenda delle versioni di Madvr... io ho installato l'ultima, quindi immagino che finché non ne esce un'altra (se mai uscirà) la mia non dovrebbe bloccarsi, o sbaglio? E soprattutto: se mai dovesse bloccarsi la mia versione, quando andrò a installare la nuova build copiando i file nella cartella di Madvr, come faccio a non perdere gli attuali settaggi? Sarebbe abbastanza noioso stare ogni volta a risettare tutto!
-
La tua versione scadrà nelle prossime settimane (all'interno dei files mi pare che ci sia un pdf con riportata la data di scadenza). Prima della scadenza di questa versione ne verrà pubblicata un'altra che rinnoverà la licenza. Installare la nuova build copiando i files nella cartella madVR non sovrascrive le impostazioni.
-
Ragazzi avrei un altro paio di grossi dubbi:
1) In Madvr, nella sezione Calibration, cosa è bene inserire? Io ho provato sia con "disable calibration", sia con "display is already calibrated" inserendo in quest'ultimo caso lo spazio colore Bt2020 e spuntando l'icona in basso (report BT2020 to display). In entrambi i casi imposto sul menu del proiettore lo spazio colore BT2020. Tuttavia in alcuni film (tutti 4k hdr ovviamente) mi sembra che il risultato migliore sia con la prima opzione, in altri film sembra andar meglio con la seconda. In particolare, quando va peggio il difetto che trovo è che i visi diventano un po' troppo tendenti al rossiccio (come fossero un po' ustionati ^_^).
2) Con molto disappunto ho notato che da quando utilizzo il PC in accoppiata al proiettore, quest'ultimo non mi permette più di inserire il motion flow "fluido" (60fps, frame interpolation) che utilizzo molto per vedere alcuni video. In questo caso non c'entra Madvr ma la scheda video credo. Ho anche provato a inserire l'opzione "smooth motion" in madvr ma non è cambiato nulla.Peraltro ho settato l'uscita della scheda video a 29.97fps, esattamente come la frequenza a cui è stato registrato il video, ma il proiettore non vuole saperne di riattivare il frame interpolation fluido. Qualcuno può aiutarmi? Purtroppo ho anche già appurato che programmi come VLC non hanno l'opzione per attivare il motion flow...
-
Per il punto 1 se selezioni 'this display is already calibrated' devi inserire la calibrazione che hai fatto sul proiettore.
Per il punto 2 non so dirti
-
Per il punto 1 tu cosa consigli di utilizzare? Il setting "disable calibration" + inserimento Bt2020 nel menu del proiettore, per vedere 4k hdr, mi sembra la cosa più logica...ma magari sbaglio
-
Non c'è una selezione 'consigliata' se il proiettore è stato calibrato BT2020 metti quello se no disabilita la funzione. Però se vuoi sfruttare al meglio madVR la calibrazione del proiettore IMHO è un prerequisito essenziale.
-
Buondì... brutta sorpresa stamane: vado ad avviare MPC e mi dice che non può caricare Madvr. E infatti andando nelle impostazioni di MPC, madvr risulta con la dicitura "non disponibile". Dipende dal fatto che è scaduto? L'avevo installato circa un mese fa, la versione 206. Non mi era arrivato nessun avviso riguardo il fatto che stesse per scadere, quindi ho anche il dubbio che possa trattarsi di qualche altro problema... Cosa dovrei fare? Provo a reinstallare la build 206?
-
Se è scaduto c'è sicuramente la nuova beta disponibile
-
non mi pare ci sia altro dopo la 206, quindi si sarà verificato qualche problema con la mia configurazione...
-
Salve di nuovo, altro "piccolo" problema: flash neri, flash bianchi. In alcuni film il fenomeno è quasi nullo, in altri ne è zeppo, come Il Ritorno del Re 4k hdr (ad esempio nella scena in cui portano la testa di lupo, al time 2:07:00 circa): si verificano sfarfalli e/o flash neri o bianchi (ma soprattutto neri) che durano fino a uno o due secondi, molto fastidiosi devo dire. Ho provato con l'opzione Flickering protection di madvr, impostando valori progressivi, da 500 a 3000. Devo dire che già a 1000 gli sfarfalli sono leggermente più "morbidi", ma siamo lontani anni luce dall'annientarli del tutto. Qualcuno ha avuto questi problemi con madvr? Forse è un bug dell'attuale buid (206)? Come si può risolvere? Grazie a tutti
-
Se non è un bug di versione facilmente riscontrabile sul trade dei rilasci, può essere un problema di cavo.