Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Salmon
..........[CUT] Dopodichè, già da qualche anno si parlava di problemi introdotti dal Radance in abbinamento all'Eecolor, più che altro riferiti ad una "modifica su luminosità e contrasto",
Questo non lo sapevo, ma la cosa mi consola. Non ho quindi scritto assurdità nei post precedenti (a prescindere dall'eecolor, che non ho mai avuto né provato), anzi, a proposito della questione Radiance>Luminosità-Contrasto...
Citazione:
the trucker
..........[CUT] come uscita oppo uso sorgente diretta quindi il procio dell'oppo non lavora...
Se si tratta del 103 o superiore, tieni conto che l'uscita HDMI 1 dell'Oppo (impostata non in source direct, ma in 1080p con 24p attivo) è di gran lunga superiore nella resa all'eventuale passaggio nel Radiance (testato con pattern apposito per la gestione colore/chroma resolution del BD HD Benchmark 2nd Edition di Spears & Munsil), e per questo motivo io avevo escluso il processore dal percorso hdmi del lettore Oppo. Poi, da quando ho venduto il Radiance, uso l'input hdmi dell'Oppo anche per il MYSKY HD con soddisfazione.
Per quanto riguarda gli esiti della calibrazione, opinione personalissima, ma basarsi solo su eventuali vantaggi decimali nei deltaE di una soluzione piuttosto che un'altra non ha troppo senso. Ogni calibrazione deve essere poi valutata con visione diretta di spezzoni significativi e ben noti al calibratore di materiale filmico, i freddi dati numerici non sono tutto. Anche perché, e lo ribadisco, i grafici di Calman riportano la situazione valutata dal binomio sonda-software sui pattern generati dal Radiance. Quando poi tu visioni un BD attraverso l'Oppo, o un film da Netflix (presumo sempre dall'Oppo) hai un segnale video nativo diverso rispetto a quello valutato da Calman per la creazione dei grafici. E il quanto e il dove sia diverso può essere almeno una parte della ragione dei problemi che noti.
Ettore
-
Citazione:
Tacco
Anche perché, e lo ribadisco, i grafici di Calman riportano la situazione valutata dal binomio sonda-software sui pattern generati dal Radiance. Quando poi tu visioni un BD attraverso l'Oppo, o un film da Netflix (presumo sempre dall'Oppo) hai un segnale video nativo diverso rispetto a quello valutato da Calman per la creazione dei grafici. E il quanto e il dove sia diverso può essere almeno una parte della ragione dei problemi che noti.
Ettore ..........[CUT]
Esatto Ettore,
i pattern vanno generati sempre dal player o dalla sorgente che poi utilizzeremo per la visione,
far generare i pattern al Radiance e poi utilizzare un'altra sorgente per la visione non ha proprio senso.
In pratica, in questo modo, la sorgente rimane sempre tagliata fuori dalla calibrazione.
I pattern generati dal Radiance, credo servano soltanto per calibrare quelle sorgenti cui non è possibile eseguire un TPG,
come ad esempio i decoder Sky o Digitale terrestre
-
Citazione:
the trucker
Grazie per l'informazione,ho cambiato 3 Miami vice perché inguardabili,nella scena che esce sul tetto che va ddl chiaro allo scuro era un puntinato unico sia con radiance,senza sulla TV su ps4 !ne ho restituito 3
:eek: :eek: :eek:
E ora il quarto si vede meglio ? :cry:
Come dicevo sopra,
quella è la resa del film, voluta espressamente così dal regista,
la scena che descrivi sul tetto, è il risultato ottenuto dalla Viper (macchina digitale) in notturna, con luce naturale...
e tu con il Radiance, pensavi di modificare la scelta del regista, attivando i vari filtri, o sostituendo il disco ?
Hai mai visto Green Zone ?
seppur con una risoluzione media più alta,
se metti quel disco chiami l'elettricista, credendo di avere un disturbo sulla rete elettrica
Pensavo che dopo anni, non si dovesse tornare più su questi argomenti
-
Oppure guardare i primi 10 minuti di "007: Spectre" ed impazzire a regolare la colorimetria "perchè si vede giallo". :D
-
Citazione:
Nordata
.... ed impazzire a regolare la colorimetria "perchè si vede giallo". :D
:rotfl:
Lo ammetto, non con questa scena e con questo film, ma quante volte negli anni ho avuto i pruriti in casi simili... :D
Ettore
-
Ho passato il 4 non l'ho preso,un film così non riesco a vederlo mi spiace!in green zone nonostante tutto non ho chiamato nessuno,senza il radiance lo avevo visto e non mi ha turbato!non ho preso il radiance per cambiare la storia dei registi,se poi si spendono migliaia di euro e tante volte il risultato migliore è quello più semplice senza processori girano le scatole!il mio problema è il rumore video che mi affligge e mi toglie l'attenzione dal film!faro ancora delle prove e valutare cosa sia meglio togliere dalla catena!per ora preferisco vango ed eecolor,che poi anche la calibrazione,se esce diverso dalla sorgente che caspita lo calibro a fare?ovviamente l'eecolor sparava i colori in maniera spropositata,ma poi dopo la lut è diventato tutto più naturale,basta cambiare il banco con uno non calibrato e si vede ad occhio nudo
-
Buongiorno a tutti voi,
ho un problema e accetto ogni vostro consiglio :)
ho sostituiti il telo per il videoproiettore ora pero rispetto al vecchio telo con lo zoom del proiettore al max mi rimane un bordo bianco di circa 4 cm nell'area di proiezione dello schermo (prima del contorno nero dello schermo per intenderci)...
Il punto è questo utilizzando lo zoom Z1 del radiance copro questo bordo nero ma inevitabilmente, vado a perdere dei dettagli dell'immagine...
La domanda è questa secondo voi utilizzando lo zoom del radiance perdo anche in qualità dell'immagine?
C'è una funzione nel radiance che lo zoom dell'immagine viene data in percentuale in modo tale da zoomarla fin quanto mi serve?
Se invece utilizzo aspect ratio 2.35 del radiance e utilizzando lo zoom del VPR porto la proiezione nel telo 2.35 sarebbe una buona cosa?
-
Come anticipavo ho restituito indietro il radiance,ho preferito la soluzione eecolor e darbee!effettivamente mi risulta molto meno rumore video che magari era dato dal l'insieme dei processori!andando per esclusione ho preferito privarmi del radiance,preferisco di gran lunga l'immagine non processata,anche con l'oppo esco in sorgente diretta,calibrazione colori con eecolor e con il darbee a 20 vivo sereno
-
Citazione:
the trucker
preferisco di gran lunga l'immagine non processata,anche con l'oppo esco in sorgente diretta
Mi sembra strana questa tua affermazione.
Preferisci l'immagine "non processata" e poi inserisci un eeColor ed un Darbee, strano modo di intendere un "non processamento".
-
Già,
il Darbee è il "re" del processamento...
E poi l'Eecolor come lo utilizzi ?
Usi le Lut pre caricate dalla casa ?
Anche questo è un'altro bello stravolgimento al segnale originale.
L'Eecolor appena si acquista, và resettato e cancellate le Lut al suo interno (dalla 2 alla 6), e ci si caricano le Lut ottenute da una calibrazione nel proprio ambiente e nella propria catena
-
Davo per scontato l'uso dell'eeColor solo come mezzo per poter usufruire di una LUT calcolata esternamente (cosa che si poteva avere anche con il Radiance assieme alla gestione sicuramente migliore del CMS).
Se proprio si riteneva il Radiance responsabile delle nefandezze citate si potevano disattivare tutti i vari processamenti usufruendo solo della parte relativa alla colorimetria, cosa che ritengo molto importante.
-
Al suo posto avrei fatto sparire il Darbee,
e poi avrei valutato nella sua catena i pro e i contro del Radiance, e eventualmente sostituirlo con altra soluzione
-
l'eecolor è calibrato passo passo con calman e con l'ausilio di zimbalo,beh il darbee mi da quel pizzico di possiamo dire sharpness che al mio vango presubilmente manca.il radiance in questione tranne che per alcuni filtri non apportava alcun beneficio nella mia catena,io ho provato ad inserire e togliere sia darbee sia eecolor sia radiance,la scelta migliore è stata quella presa a mio parere
-
ho provato di tutto anche impostando le uscite del radiance sia auto 1,2 o 2,1 ,ho provato anche a lasciarle in'alterate cioe' come usciva dalla sorgente ma nulla.il risultato era il medesimo che con la situazione del darbee piu' eecolor ma con del lieve e a volte fastidioso rumore video.
-
un saluto ha tutti,
secondo voi è meglio far fare la conversione 4k al radiance oppure al jvc x500 con 4k eshift?