Io ho il q70 e la differenza è netta ed è normale che sia così. La mod game è poverissima di rifinitura video per abbassare il lag. Niente di strano. A te la scelta
Visualizzazione Stampabile
Grazie mille intanto sei stato gentilissimo.
Ok ragazzi...sono ufficialmente dei vostri!!!
Penso anche ufficialmente uno degli ultimi in assoluto....un gran ritardatario!!!
Ho preso il 65" che dovrebbero consegnarmi mercoledì prossimo.....
Vi tengo aggiornati!!
Il Q90R penso sia la TV che più si avvicina alle prestazioni di un Oled, con tanta luminosità in più e senza la problematica dello stampaggio. Qualche difettuccio ce l'ha ma tutto sommato contenuto. Ne sarai sicuramente soddisfatto.
Cosa mi consigliate di fare quando arriva il TV?....
Faccio l'ultimo aggiornamento del firmware oppure mi tengo quello originale?
Che impostazioni mi consigliate di mettere?...guardo film in ambiente quasi buio....
Qualcuno sa se il 55q80t può gestire sulla hdmi 4 un 4K hdr full chroma in mod film e motion plus attivo?
Ragazzi allora qualcuno che ha preso la PS5 da associare alla nostra Q90R? Con quali impostazioni vi state trovando meglio?
Io ho messo modalità gioco senza FreeSync e attivata solo il miglioramento gioco, tutto il resto spento.
Arrivato ieri il 65".....
Si è subito aggiornata alla 3.72.2 mi pare....
Anche io riscontrato anomalie con il Gamma in HDR...effettivamente alcuni film migliorano....anche se poi ad una attenta analisi, spesso mangia dettagli sulle parti molto luminose...lo si nota spesso intorno ai fari delle auto oppure alle lampade....ma bisogna che ci smanetto ancora un pò!!!
Al momento in modalità normale (non HDR) ho settato la retro a 26 con Local Dimming su alto, perchè su standard mi "accende" un pò tutto il quadro.
Altra cosa che non mi aspettavo, è che la modalità FILM è molto più luminosa della modalità "Standard" a cui ero abituato nella precedente TV.
E non ho trovato il modo per renderle quantomeno simili.
Quindi al momento ho abbandonato la modalità Standard, che invece preferivo nel precedente TV
Che altro dire....per ora ho solo smanettato nei film che ho su HD....appena ho tempo passerò al settaggio di SKY e poi della PS4....
Per quanto riguarda settaggi per il bilanciamento del bianco....al momento non ne ho provato nessuno!!
P.s. Al contrario di quello che dicono alcuni....al buio con film HDR (gamma -2) ALIEN ('79) con retro al Max e Local Dimming su Alto....ragazzi che neri!!!...ci sono scene che davvero fanno impressione...io non noto blooming o se c'è non è per nulla fastidioso!!!
Non mi aspettavo così tanto....anzi non vedo l'ora di settarla al meglio per godermela al massimo!!
Buona giornata
Ciao, quando arrivi al settaggio di Sky potresti verificare come si comporta con HDR HLG? Io ho un bruttissimo problema sui neri che hanno un rumore di fondo che rende inguardabile ogni film. Per esempio Nella fase finale di I Morti non muoiono, in diversi punti di Spiderman far from home, in diverse scende di Discovery of Witches. Mi capita solo con Sky Q. Con i filmati di test in HLG zero problemi.
Sky dice che è colpa di Samsung, Samsung di Sky...
Se nei test va bene ed in qualche film no, io propenderei a dare la copia a Sky, o sulla qualità del film che caricano.
Io non ho Sky ragazzi, però anche quando avevo il Q9FN dell'HLG di Sky si lamentavano in molti. E' una questione che va avanti da anni, samsung da la colpa a Sky e Sky la da a Samsung. Comunque non mi pare che capiti solo con i Samsung ma anche con altri marchi. Anche con gli oled LG sulla qualità di Sky ho letto svariate lamentele.
Questo problema era già presente a Luglio, poi con l'aggiornamento del decoder di Sky Q120 era sparito. Nel frattempo il decoder si è aggiornato a Q130 ed ora Q140 (settimana scorsa) ed il problema è ricomparso.
Nel frattempo però anche la TV si è aggiornata ed io mi sono accorto del problema solo dopo l'aggiornamento del firmware della TV quindi non so a chi imputare il problema.
Il problema si presenta solo sui neri (mi sembra che i neri sotto una certa soglia vengano unificati e resi più chiari di quello che dovrebbero con un fondo rumoroso che per altro non si ferma nemmeno stoppando la riproduzione) in scene tendenzialmente scure con pochi contrasti.
Anche io sarei propenso a puntare su sky... Ma volevo capire se è una cosa che solo io vedo o se è più diffusa
P.S. Per altro il problema non è di semplice qualità (che resta comunque bassa)... Soprattutto perchè da fine Luglio ad ottobre il problema non c'era più ed è ricomparso recentemente.
Magari la colpa è sia di Sky che di Samsung chissà. Purtroppo poi firmware sono quasi sempre un terno al lotto, a volte eliminano un problema e ne aggiungono un altro.
Se mettendo in pausa il filmato continui a vedere disturbi in movimento sul nero il problema dovrebbe essere sul tv che interpreta male il flusso dati che gli arriva dal decoder (i segnali HDMI sono flussi dati). Probabilmente viene inviato un dato che rappresenta quella sfumatura che il il tv non "capisce" e quindi vedi una tonalita che fluttua.
In realtà il problema potrebbe essere sia sul tv che sul decoder. O la TV che mal interpreta o il Decoder che mal invia. Ripeto i video di test HLG non sky li vedo correttamente sia che la fonte sia esterna (quindi via hdmi) che interna (via app Youtube). Solo l'HLG di Sky mi da questo problema. Altro piccolo dettaglio, impostando Gamma -3 su HLG nei menù di Samsung il problema sparisce completamente. Con Gamma da -2 a +3 il problema resta sempre presente senza per altro modificare l'intensità con l'aumentare del Gamma.
Assurda sta cosa...