Visualizzazione Stampabile
-
altra domanda perche' tutti nel forum americano dicono:
Recommended is equivalent to CIE76 for grayscale (no Y in dE calculation) and CIE2000 for colors.
per la scala dei grigi devo usare CIE76(uv) con relative Y quindi
e per i colori CIE2000 sempre relativeY?
o mi sono perso qualcosa? no perche' nella scala dei grigi cambia eh il delta tra uno e un altro...
-
Se scegli l'opzione Recommended ti imposta in automatico CIE76 per la Grayscale e CIE2000 per i colori.
Si potrebbe anche lasciare CIE2000 per tutto in quanto, imho, si avvicina molto al calcolo del deltaE effettuato nelle vecchie versioni di HCFR.
-
si ma poi pure con la scala rgb a " scala " per davvero per lui il delta E e' sempre ridicolo.. =_= nn mi pare porti gran che sta cosa ( cmq e' uscita una versione corretta di quella uscita poco tempo fa'...nn si arriva piu' eh )
quindi CIE76(uv) e relativeY per scala rgb e via preferisco
PS l'(ab) che cos'è?
-
in calman di default usano de 2000 come di seguito riportato:
"We switched to using dE 2000 because it is the most perceptually uniform formula.
This way the difference between two blues with a dE of 3 looks like a similiar two reds or two whites that are also seperated by a dE of 3.
The general guidelines for what a good dE is about the same. Under 3 will be virtually indistiguishable in moving images. A dE of 1 is right at the threshold for static colors pressed up against each other with a clear line between them."
-
praticamente CIE2000 per tutto? a tavoletta?
-
Che l'ultima release avesse qualche bug lo avevo letto (però non ho ancora avuto tempo di leggere l'ultima pagina del forum Amiracano) e immaginavo che l'avessero corretta...
Citazione:
Originariamente scritto da
sanosuke
si ma poi pure con la scala rgb a " scala " per davvero per lui il delta E e' sempre ridicolo.. =_= nn mi pare porti gran che sta cosa
Non ho capito...
Citazione:
PS l'(ab) che cos'è?
Dove lo hai visto questo ab...?
-
@sanosuke si, per tutto usano come default cie2000
credo intendesse l'opzione CIE76(ab) presente nelle preferenze ;il CIE76(ab) dovrebbe differenziarsi dal CIE76(uv) per questo (http://en.wikipedia.org/wiki/CIELUV)
"CIELUV uses Judd-type (translational) white point adaptation (in contrast with CIELAB, which uses a "wrong" von Kries transform)."
-
Citazione:
biasi
credo intendesse l'opzione CIE76(ab)
Caspita è vero, leggendo (ab) senza CIE76 davanti non riusciva "mettere a fuoco"... :)
-
scusa colpa mia che sono poco preciso quando parlo =(
cmq sto rifacendo la calibrazione togliendo stavolta lo spectral sample e dando solo refresh display,come pensavo verde e blu son perfetti il gamma e' perfetto il rosso e' perfettamente tutto allineato sotto al riferimento.
Con il campione spettrale + matrice di Zoyd va a togliersi troppo rosso ( ed in effetti me ne ero accorto quando ho dovuto mettere r gain a 0 praticamente per rimanere allineato )
ritoccato qui e li ed ora la scala rgb pare essere ritornata abbastanza buona ( al 10 mo nn riesco a far un delta inferiore a 2 =_= senza massacrare il gamma )
Poi tocca ai colori ( Roby il rosso al 100% stavolta parto soprasaturo nn chiedermi perche' vediamo che combino mo al 75% anche se ho il sentore che per centrare la luminanza mi tocchera' debellare la saturazione =_= )
lavaggino poi riprendo le misure...
-
sto tv è un delirio :-\ io ve lo darei a voi kuristi e panasolari che siete abituati bene tzk
ho finito però quindi son soddisfatto ( ho riazzerato tipo 6 volte hehe )
PS Roby se nn tengo RGB da lettore ma Y'CbCr guadagno un botto in /saturazione di tutti i colori,specialmente il rosso ma poi mi fa il difetto che ti dissi;e cioè non è più lineare la retta del colore da 0 a 100,ma si avvita terribilmente mentre in RGB è perfetta ma sottosaturo.
RGB gamma e altro nn cambia tra uno e l'altro ma i bersagli del colore se calibrati con uno spazio colore,con l'altro sono completamente decentrati e con luminanza sbagliata ( a occhio quella giusta è quella RGB ) che due bolas :-\ e poi vorrei una matrice mia per sto tv nn quella generica di Zoyd.
-
Citazione:
...se nn tengo RGB da lettore ma Y'CbCr guadagno un botto in /saturazione di tutti i colori,specialmente il rosso ma poi mi fa il difetto che ti dissi...
Effettivamente mi sembrava strano che il tv (Samsung oltretutto) desaturasse così tanto i colori (il rosso poi....).
Anche nel mio, eseguendo la lettura di tutti i livelli di saturazione, tende a posizionare i risultati leggermente fuori dai target disegnando una sorta di spirale. Nel tuo la cosa è evidentemente più marcata; devi trovare tu il compromesso che ti soddisfa maggiormente, e se con RGB ti trovi meglio continua continua a mantenerlo.
-
e non hai mai pensato di cambiare con RGB? anche per una questione di clippaggio dei colori.
evidentemente Samsung si comporta molto meglio con quello spazio colore internamente e l'altro ha problemi a decodificarlo ( da li la parabola dallo 0 al 100% dei colori ) e cosa più grave nn cadono nemmeno dove devono i complementari,e roba non di poco conto eh ( post calibrazione ovviamente ) cosa che mi lascia molto da pensare su quale sia davvero il loro posizionamento giusto sul grafico cie a sto punto...
-
Citazione:
Roby7108
tende a posizionare i risultati leggermente fuori dai target disegnando una sorta di spirale...........[CUT]
Vorrei vedere il CIE 1931 di questo comportamento. Senza dettagli ad istinto direi che è fuori registro il comando tint generale (è normale che i primari saturi al 100% siano inchiodati a livello di coordinate x,y mentre il massimo dell' effetto del tint sia al 50% della saturazione, per questo si formano archi e spirali :D ).
Mandi
-
Non è molto marcato, ma nel mio caso lo si nota soprattutto sul Verde e sul suo corrispettivo Magenta.
http://i1229.photobucket.com/albums/...ps9bfce777.png
-
Citazione:
sanosuke
e non hai mai pensato di cambiare con RGB? anche per una questione di clippaggio dei colori.
Mai!
Anche perchè dal mio lettore posso cambiare ben poco. :D