Visualizzazione Stampabile
-
Piccola nota OT su quanto detto da Tacco.
Il lettore DVD, se usato per visionare film su DVD, non dovrà interlacciare perché i video sono a 25p (quindi progressivi, nel caso dei DVD PAL; diverso il discorso su alcune produzioni tipo concerti o comunque materiale diverso da film).
@HHH
Ti ho risposto in PVT.
-
Citazione:
Originariamente scritto da zermak
Il lettore DVD, se usato per visionare film su DVD, non dovrà interlacciare perché i video sono a 25p (quindi progressivi, nel caso dei DVD PAL
Qui c'è qualcosa che non va, nel tuo discorso. Le cosa non stanno così... ma siamo decisamente OT, quindi meglio non andare oltre con questo discorso nel presente 3d.
Ciao.
Ettore
-
Mmm...ho notato una cosa strana/singolare impostando l'uscita HDMI del Marantz a 480p/576p, e cioè quando accendo il dvd-player la tv cambia automaticamente segnale d'ingresso (passa all'HDMI x l'appunto), ma a differenza di prima, ora se sul dvb-t avevo l'immagine impostata su Zoom1 ad esempio, rimane tale, mentre prima con l'uscita a 1080i, anche se sui canali tv avevo Zoom1 etc..., rimaneva wide (o cmq come l'avevo impostata a dvd-player acceso).
Qualcuno sa come mai?
@Tacco:
ho provato i tuoi settings, ed ho usato un dvd-test (dvd experience) uscito in allegato ad una rivista una decina d'anni fa....la scala dei grigi mi risulta stranella...in particolare c'è il terzo o quarto grigio da sinistra che ha una dominante cromatica sul viola.
Allora sono andato nel menù "bilanciamento bianco e l'ho resettato, ma sinceramente anche facendo varie prove "a occhio" faccio fatica a capire come vanno fatte le regolazioni o come funzionano le RGB Hue e Gain....
Saresti in grado di darmi qualche delucidazione/aiutino x capire meglio? :)
Grazie e ciao.
Demis
-
Per il "problema" dell'impostazione automatica sul TV non ne sono sicuro ma credo che tutto dipenda appunto dal segnale in ingresso (un 1080i sarà sempre "wide", poiché lo standard è quello) e dai flag o meno della sorgente (un DVD video infatti puo' essere 4/3; 2,35:1; 2,25:1; 16/9) e quindi il TV in quel caso non si imposta correttamente e mantiene l'ultima scelta.
Personalmente non ne farei un problema :)
Per la calibrazione invece ti consiglio di lasciare stare le impostazione sui colori primari (visto che solo con la sonda alcune differenze si riescono a determinare ed ad occhio non si vedono) ma solo di intervenire, con un DVD test a dovere (prova il "regolo" di dday o il "Merighi" ) sulla scala di grigi (ovvero sui valori di cutoff e gain, le prime sei voci del bilanciamento del bianco). I valori "cutoff" lavorano sulle basse luci, i valori "gain" sulle alte luci.
Mia nota personale. La calibrazione "ad occhio" è molto inaccurata visto che poi si andrà ad impostare i valori sulle proprie preferenze e non seguendo lo standard. Un esempio molto esplicativo è la "calibrazione" in prima pagina di Stellevelletri che addirittura ha il digital cinema color attivo che non ha niente a che fare né con lo standard REC709 (per contenuti HD) né con lo standard BT601 (contenuti standard)...
-
Citazione:
Per il "problema" dell'impostazione automatica sul TV CUT
Personalmente non ne farei un problema :)
No certo, è solo un discorso di comodità, ma sto tranqui sciolto lo stesso :)
Citazione:
Per la calibrazione invece ti consiglio di
CUT intervenire, con un DVD test a dovere sui valori di cutoff e gain
Si è vero ho sbagliato io! :) "cutoff" e "gain".
Vedrò come fare, grazie del consiglio.
Demis
-
Help!
Ciao ragazzi
sono in fremente attesa che mi consegnino il v20 !! :D
Finalmente sostituisco il vecchio plasma senza ingressi HDMI e dovendo rivoluzionare un po tutti i collegamenti mi servirebbe qualche delucidazione in materia xe sono molto "arrugginito"...:help:
Devo collegare
TXP42V20
ONKYO TXSR605
PS3
PC (attualmente senza HDMI ne ottica..)
Visto che sono possibili vari collegamenti volevo avere informazioni a riguardo..
Premetto che sono piu domande e sono lughe quindi
le suddivido in punti ringraziando anticipatamente chi si sbatte a rispondere ad una o piu :ave: :ave:
1) usando la PS3 come fonte(dvd/blu ray)
PS3--->ONKYO tramite HDMI
ONKYO--->V20 traimite HDMI
Cosi ottengo teoricamente la qualità A/V massima possibile?
2)usando il PC come fante (streaming/dvx/MKV)
PC---> V2O tramite VGA
PC---> ONKYO tramite L+R bianco e rosso nell AUX
Usando questo pc è l unica soluzione possibile , immagino la qualita sia bassa...
Magari è una domanda idiota, ma se avessi un PC con l HDMI lo collegherei come la PS3 al punto precedente?
Cioè l onkyo "considera" il pc come un lettore normale?
In questo caso se mandassi in esecuzione un file ad alta definizione sul pc (come un MKV) avrei una resa vicina ad un blu ray nella PS3?
3)usando chiavetta/HDisk/WIFI col pc
In questo il V20 legge direttamente il file, come faccio ad usare l ONKYO?
Cioè il V20 puo trasmettere audio in uscita? Le HDMI mi sembravano solo in ingresso, si puo usare un ottica in uscita verso l'ampli?
Vi ho tempestato di domande grazie a chi volesse rispondere!
ciao a tutti!;)
-
Sono anni che medito l'acquisto di un HDTV che potesse degnamente sostituire il mio CRT Sony Trinitron, in servizio da ben 26anni (!!), però ogni volta che un amico mi diceva: ho preso un TV LCD, vieni a vedere che meraviglia, provavo, sempre ed immancabilmente (sigh) due emozioni: nausea ed angoscia ...:cry:
Nausea perché la visione di un LCD (e non sto qui ad elencare i motivi), con il suo piattume, i colori sparati (ho tentato qualche regolazione, ma niente), il motion blur, le facce che mi sembravano colorate con la "spatola", ecc. mi davano un fastidio fisico; Angoscia perché mi dicevo che non potevo certo resistere all'infinito, prima o poi il Sony si sarebbe rotto ed io avrei dovuto arrendermi. MA intanto tiravo in là, una anno, poi un altro. ….
In primavera ho scoperto questo bellissimo forum ed in particolare questo 3D che da quando è stato aperto ho letto tutti i santissimi giorni, aspettando con ansia la pausa pranzo per vedere che si diceva di bello (o di brutto).
Ho scoperto che esisteva ancora il plasma, che non era morto, tutt'altro, ed era considerato dagli appassionaticome l'unica vera alternativa al vecchio CRT; prima mi sono orientato sul G20, poi ho alzato il tiro ed ho cominciato a puntare sul V20 (crepi l'avarizia).
Ma i dubbi rimanevano, chi parlava di un difetto, chi dell'altro (ronzii, ritenzione, green gosting, floating-black, ecc.) meno male che il buon Tacco (subito santo!!) molto pacatamente e con grande competenza smussava i “picchi”.
Le visite ai CC (fatte sistematicamente ogni 2-3 settimane) non riuscivano a sciogliere le mie paure, penso che una TV male come li non la si veda da nessuna parte.
Due settimane fa (da MW) vedo vicino un Samsung C9000 (5.000 euro!!) ed un V20: è fatta! Di fronte ad un simile impietoso ed imbarazzante confronto, mi arrendo! :D Complice anche un'ottima offerta on-line faccio l'acquisto, ed ordino un 42V20.
Venerdì sera me lo consegnano, lo scartiamo giù in tavernetta, ci sinceriamo che si accenda, ma poi lo spegniamo (e sì, non ho avuto il coraggio di andare oltre).:rolleyes:
Sabato, di buon mattino, inizio dei lavori (piuttosto impegnativi) di adattamento della locazione del TV in salotto, ed è un lavoraccio, insomma arrivo alle 19 prima di poter piazzare il V20 al suo posto, con tutte le connessioni in ordine di marcia: io sono esausto e non saprei neanche da parte cominciare.
Fortuna che c'è il figlio maggiore (grande appassionato) che fa tutto: sintonizzazione canali del digitale terreste (non ho Sky) e con una enorme emozione finalmente vediamo le immagini…...
Ebbene se pensavo di poter vedere i canali del digitale in maniera discreta sono rimasto deluso, se pensavo di vederle bene pure …. per la miseria …. si vede BENISSIMO!!! :)
Ieri sera ho visto Cold Case su Rai2 e poi Spider Man su Italia 1: mio dio!!! a me sembrava di vedere in HD: che meraviglia, che nitidezza, che colori meravigliosi, caldi, naturali, che dettagli anche nelle zone scure, sui vestiti neri, che “nero” in generale.
Insomma non ho parole, sono rimasto scioccato, e non solo io, anche i miei famigliari, i miei figli in particolare, appassionati di video e quindi sempre piuttosto critici. Ma penso sia stata mia moglie (avulsa totalmente da qualsiasi tecnicismo) a riassumere le impressioni di tutti quando ha detto: … ma le persone sembrano vere! (nota tecnica: per il momento sto usando la modalità cinema).
Bè, ho dormito male perché ero (e sono tuttora) iper agitato, non vedevo l'ora di poter scrivere questo post (che magari è un po' OT, ma i moderatori perdonino questo mio sfogo :) ), mai e poi mai avrei pensato di poter vedere quello che ho visto, ed è con una sorgente SD, chissà cosa mi aspetta quando mi doterò di un lettore BD!!!!
In breve:
- Ronzio: assente, silenzio assoluto (che sia sordo? Mah, non lo hanno sentito neanche i figli...)
- Floating-black: assente, ma è ovviamente un po' presto per dirlo
- Ritenzione: nessuna, in ogni caso non ho alcuna intenzione di farmi delle menate (sono d'accordo con Tacco)
- GreenGosting: io anche sulle scritte bianche non ne ho visto
- Audio: non eccelso, ma pensavo peggio, si può sentire dai (certo collegato all'HT è un po meglio)
Tutto il resto: esagerato!
Grazie a tutti i membri di questo forum che mi hanno fatto fare un acquisto fantastico!! Lo ammetto senza di voi avrei i casa un LCD, e magari stamattina i miei famigliari mi avrebbero ritrovato appeso al soffitto....
Giuseppe
-
dopo aver letto quanto scritto da joseph58 (che mi ha indirizzato decisamente verso questa scelta) vorrei chiedere a chi ha il 42" V20 in casa una cosa semplice semplice:
il fatto di avere la TV accesa 10/12 ore al giorno di cui 3 su Disney Channel (non per mia scelta :rolleyes: ma per scelta dei 2 angioletti :angel: ) può essere motivo valido per cui NON comprare il V20 o sono tutte sciocchezze quelle che si raccontano sullo stampaggio ???
il mio non vuole essere un discorso generico sullo stampaggio ma una domanda ben precisa a chi ha questo televisore e ne loda le indubbie qualità senza voler essere di parte (cosa che purtroppo troppo spesso capita sui forum)
grazie
Roberto
-
Non ho mai avuto problemi seri di ritenzione, va detto che il fenomeno è più evidente con valori alti di contrasto (cosa verificata provando i settaggi di Ettore); nulla di drammatico per la mia esperienza, e anche dopo circa tre ore a Gran Turismo tutto quello che si "impressiona" sullo schermo mi scompare con una decina di secondi di una qualunque altra schermata. Peraltro, alla mia distanza di visione, è davvero difficile notarla... Eventualmente prendi qualche piccola precauzione (semplicemente tieni contrasto e luminosità a valori medi) e non credo avrai problemi... va detto che altri in questo thread hanno avuto un esperienza diversa.
Per quanto riguarda i settaggi di Ettore io li ho trovati adeguati ai miei gusti, e riconfermo quanto espresso già da altri secondo cui un valore elevato di contrasto "diminuisce" il fenomeno dei floating black... o meglio, lo camuffa maggiormente, cosa (per la mia sensibilità) molto molto apprezzata.
Complimenti a Joseph per l'acquisto, sono perfettamente d'accordo sul fatto che sia un ottimo/eccellente prodotto, solo attenzione all'euforia momentanea dovuta all'acquisto e alla/alle prime accensioni... non voglio dire che fra una settimana sarai deluso, anzi! Solo che determinati "problemi" (floating, ritenzione, GG, mi permetto di aggiungere anche artefatti) spesso vengono fuori quando si è presa una maggiore "confidenza di visione".
Poi magari non li vedi comunque, oppure li vedi e li ritieni tollerabilissimi, sia chiaro...
EDIT: PS, se non hai ancora visto nulla in HD o meglio ancora in Full HD, penso che hai osservato il 10-15% del potenziale del TV... il top in termini di resa, come già detto da qualcuno poco prima, per me sono le scene in IMAX del Cavaliere Oscuro. Allucinanti, e non ho nemmeno un lettore bluray stand-alone (uso la PS3).
EDIT2: Riguardo al DTT, devo dire che le trasmissioni di Rai HD, Canale 5 HD e Italia 1 HD, quando il materiale è decente (cioè HD...) sono ottime... sono rimasto piacevolmente sorpreso.
-
Esperienza Personale
joseph58 complimenti, e ben venuto nel mondo dei plasma.
Per Kevin, io ho due figli, uno di 7 e uno di 4, perciò per quanto riguarda a canali di sky per bambini, si va a nozze.
Ti dico la mia esperienza, io su entrambi i tv ho fatto del rodaggio (impostazione Cinema e contrasto a 36, un pò di zoom se sapevo che avrebbero tenuto il canale per interi pomeriggi) il tutto per circa 200/300 ore. A mio avviso il V10 ha sofferto parecchio di ritenzione prima di stabilizzarsi, ma a distanza di 1 anno, anche guardando per 3/4 ore di fila disney channel, non ci sono più problemi. Per il V20, sono arrivato a 350 ore, ma non ho mai avuto il problema del V10, certo se giri subito su un canale a schermata nera, lo vedi ( locale completamente al buio)ma basta cambiare canale che tutto sparisce. Per i canali sky e ddt (che sono quelli utilizzati dai bambini) utilizzo il setting di Ettore con contrasto a 40, mentre per il bd a 60. Comunque una leggera ritenzione con i fosfori non ancora stabilizzati c'è, ma dopo utilizzandolo come un qualsiasi tv non farti nessuna S..a mentale.
Ciao a tutti
-
@_ICON_
La soluzione è sempre trasmettere il segnale originale al TV via HDMI. Se il sintoamplificatore lo userai solo per il "passthrough" allora non ci saranno problemi e manterrai la massima qualità del segnale originale.
Per quanto riguarda la VGA mi spiace deluderti ma il V20 non accetta segnali 1920x1080 da quell'ingresso...
La risoluzione massima supportata è, se non ricordo male, la 1280x1024.
@joseph58
Personalmente i segnali SD sono migliori sul mio vechio Philips CRT da 32 pollici a 100Hz.
Per quanto riguarda il floating black, come già detto, li percepisco, aimé, benissimo ma sulla TV digitale e segnali SD non li ho mai visti.
@Tacco
Ho montato l'HTPC e con la nuova scheda video (un HD5570) ho risolto il "problema" della luminosità a -10 per avere il nero assoluto al valore 16.
Maggiori informazioni dopo la calibrazione :D
-
@ zermark
grazie innanzitutto:D
scusa l'ignoranza ma non so esattamente cosa intendi per "passthrough" attraverso l ampli...:wtf:
Intendi che se l ampli non elabora il segnale (cosa che il mio dubito faccia) va bene passarci attraverso, in caso contrario sarebbe meglio andare dalla PS3 al V20 tramite HDMI e poi trasmettere l audio dal V20 con un ottica all ampli? o posso usare un HDMI in uscita?
Ma l ottica supporta il TRUE HD /MASTER AUDIO?
Per quanto riguarda la VGA immaginavo non permettesse rese alte, ma se usassi un notebook con HDMI con un file in HD la resa sarebbe simile alla PS3?
grazie;)
-
Grazie a tutti per il benvenuto, io vi conosco da mesi, perchè (come ho detto) vi leggo tutti i giorni, "silente", in attesa di buttarmi.
Ho visto che la mia paura è condivisa da molti, timorosi di rimanere delusi, timorosi di fare una scelta non proprio "popolare".
Permettetemi di ribadirlo: vedendo i TV nei vari centri commerciali o a casa di amici, dove trovo immancabilmente LCD e LED (si, dico LED da non intendersi come un nuovo sistema di retroilluminazione, ma come nuovo e quasi perfetto display, questo è quello che gli "amici" credono :cry: ) io ne uscivo sempre deluso, non voglio ripetermi, ma non mi piacevano erano finti, per me persino fastidiosi.
Mi dicevo, il plasma sarà meglio, lo deve essere perché la tecnologia costruttiva parte da una base più favorevole, ed il V20 è indicato come il miglior plasma (lasciando stare il VT20). Però accidenti possibile che riesca a "passare sopra" a tutti i difetti dei display digitali? Possibile che una tecnologia ormai sorpassata ed abbandonata da quasi tutti (non inorridite, lo so che non è cosi, ma questo e quello che credono in tanti, tantissimi), possa fare il miracolo?
Lo fa, lo fa, accidenti, non ci avrei scommesso un cent! ho dovuto fare il San Tommaso della situazione e convincermi di persona.
Quindi lo dico a tutti gli indecisi: lo sò che titubate, lo so che quando lo racconterete al lavoro o al bar la gente non solo vi darà soddisfazione ma vi schernirà (ma come non hai preso un LED??? ma da dove vieni??), che la moglie vedendolo nei CC lo troverà sbiadito, ... fregatevene e decidetevi, non ve ne pentirete e la vostra soddisfazione personale sarà grande.
@MatteoAllias: lo so, anzi, credo solo di immaginare cosa mi perdo a questo punto non vedendo un BD ed ho intenzione di rimediare in tempi relativamente brevi, ma dato che cmq vedo alla sera tanta TV normale, sai che soddisfazione godere una qualità MAI e poi MAI vista da nessun altro amico/conoscente, su normalissimi canali RAI, Mediaset, ecc.?
Non vedo l'ora di mettermi stasera a vedere un bel film (e poi se anche non un gran film, il V20 lo abbellisce lui :D )
Ciao, Giuseppe
-
Citazione:
Originariamente scritto da Kevin Garnett
il fatto di avere la TV accesa 10/12 ore al giorno di cui 3 su Disney Channel può essere motivo valido per cui NON comprare il V20 o sono tutte sciocchezze quelle che si raccontano sullo stampaggio ???
Sono nelle tue condizioni :D
Da settembre, nessun problema.
Ciao
-
@_ICON_
Si, per "passthrough" intendo dire che il segnale video in ingresso all'HDMI del sintoamplificatore viene semplicemente inviato al TV senza modifiche.
E, no, il cavo ottico (SPDIF) non supporta l'audio HD (quindi niente DTS HD Master, né Dolby True HD).
Il problema della risoluzione sulla VGA non è la connessione VGA in se o la scheda video che usi ma, purtroppo, è un limite del Panasonic che sinceramente non mi spiego (scelta progettuale immagino...).
Collegare il TV alla sorgente in HDMI è la soluzione migliore.
La qualità del video dal PC dipende da tanti fattori visto che ci sono in ballo codec e qualità della scheda video e comunque la PS3 mi sembra di capire che sia un buon lettore multimediale (ma non ne posseggo una e non posso fare confronti).