Visualizzazione Stampabile
-
@Koji
Secondo me è il contrario, hai visto un artefatto casuato dal motion interpolation (ifc su panasonic). Nessun algoritmo di interpolazione se la cava al 100% senza qualche piccolo inciampo, nemmeno il motionflow di sony. Probabilmente il logo semitrasparente + il segnale da deinterlacciare + il panning veloce, dava qualche grattacapo per tirare fuori il frame interpolato. Non mi sembra un dramma
-
Citazione:
Originariamente scritto da Roby7108
Il tuo esempio non c'entra un'emerita pippa!
Migliore dei modi vuol dire migliore dei modi e NON il miglior modo in assoluto, ma nemmeno oscillazioni di luminosità su un 1080p! E' chiaro ora il concetto?
In realtà l'esempio è abbastanza calzante. Anche se il filmato è in 1080p, con bitrate elevato ma con elevata quantizzazione del segnale non deve sorprendere che si possano presentare sequenze con luminosità che varia intorno alla soglia APL impostata dagli sviluppatori nell'algoritmo per la variazione di luminosità del quadro.
Quindi se prendi un filmato che "zoppica" praticamente sul "solco" scavato dagli sviluppatori, non deve sorprendere se ogni tanto finisce a sinistra e ogni tanto finisce a destra del "solco" stesso. Anche se indossa delle fichissime Puma GT30...
Poi sono d'accordo che preferirei soluzioni tecniche che non prevedano soglie di alcun tipo a smantrugiare la resa video, ma per il momento la situazione è questa. Non è da escludere che altre soluzioni marginalmente migliori abbiano in realtà dei costi di implementazione nettamente maggiori e che quindi comportino aumenti smodati dei prezzi, come ad esempio nei "fu" Pioneer: stupendi, ma dal costo proibitivo ed oggi non più al passo con la pletora di funzioni presenti nei nuovi modelli della concorrenza.
Se poi prendiamo in considerazione che nel filmato i settaggi sono palesemente impostati per enfatizzare il problema, quando in realtà chi ha provato il filmato stesso ha riscontrato sì delle variazioni ma di entità ridotta e non fastidiosa, beh allora non vedo proprio cosa ci sia da scandalizzarsi... In pratica allo zoppo hai pure legato insieme le stringhe delle sue fichissime Puma... :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da gix65
per me invece il commento di Orion non mi certifica nulla,
aspetto la rece di Onslaught per capirci meglio
Ormai ti sei fatto l'idea che i FW ci sono quindi non ti servira a nulla la rece di Onsla ....poni il caso che dica , come su AVF , che sono talmente sporadici e impercettibili , che non si possono considerare un difetto , tu cosa fai , domani vai e ti compri la TV ?? Ho forti dubbi ;)
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Kirin
In realtà l'esempio è abbastanza calzante. Anche se il filmato è in 1080p, con bitrate elevato ma con elevata quantizzazione del segnale non deve sorprendere che si possano presentare sequenze con luminosità che varia intorno alla soglia APL impostata dagli sviluppatori nell'algoritmo per la variazione di luminosità del quadro.
Quindi se prendi un filmato che "zoppica" praticamente sul "solco" scavato dagli sviluppatori, non deve sorprendere se ogni tanto finisce a sinistra e ogni tanto finisce a destra del "solco" stesso. Anche se indossa delle fichissime Puma GT30...
Già il tuo esempio e la tua spiegazione mi aggradano di più, anzi mi appagano, perchè mi fornisci un riscontro su ciò che avevo letto sulla soglia dell' APL (per saperle le cose le devo leggere... non è il mio lavoro, faccio tutt'altro). :)
Certo che ste soglie...
Cicotrillo però oggi ha visto il filmato su un GT30 e le fluttuazioni le ha viste tutte... ed era settato in THX Mode, mica a capocchia!
-
Citazione:
Originariamente scritto da rosmarc
per fare un confronto bisogna mettere tutti i tv a parità di setting e sorgenti, oltre che di ambiente e di cablaggi, altrimenti non serve a nulla. Ti sei fatto dare i telecomandi di tutti i Tv? Hai verificato come erano settati?
Bolding mine, come si suol dire...
La parte in grassetto è un filino esagerata persino per i miei standard... :D
Sarebbe stato sufficiente chiedere il TC del Panasonic in questione e verificare i settaggi di solo quel TV. Così da capire se era attivo l'IFC oppure no...
Non è che se provi in un concessionario un'auto che fa un rumorino poi vai a chiedere le chiavi di TUTTE le auto di TUTTO il salone. Perché a quel punto il commesso giustamente ti piazza davanti a un cofano e ti dice "mi aspetti un attimo qui" e poi ti tira sotto...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Roby7108
Cicotrillo però oggi ha visto il filmato su un GT30 e le fluttuazioni le ha viste tutte... ed era settato in THX Mode, mica a capocchia!
Ed io non ho problemi a crederti su questo.
Resta il fatto che in effetti il filmato in questione sembra tarato su misura (l'immagine è un po' slavata) per rompere le scatole all'algoritmo... THX o meno, se il segnale in ingresso fa l'equilibrista sulla soglia il trigger scatta per forza.
Poi, come già detto da Sectral, impostando opportunamente il TV l'effetto si affievolisce molto.
Sarebbe interessante verificare l'effetto con il BD o il DVD originale e soprattutto confrontare l'immagine originale con il file MKV, per avere un minimo di contesto. Se poi salta fuori che nel BD i livelli di luma e croma sono ben diversi dall'MKV, allora ci troveremmo di fronte ad un bel tarocco creato ad arte...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Geggio66
poni il caso che dica ,..., che sono talmente sporadici e impercettibili , che non si possono considerare un difetto , tu cosa fai , domani vai e ti compri la TV ?? Ho forti dubbi ;)
non lo sò :)
-
Citazione:
Sarebbe interessante verificare l'effetto con il BD o il DVD originale e soprattutto confrontare l'immagine originale con il file MKV, per avere un minimo di contesto. Se poi salta fuori che nel BD i livelli di luma e croma sono ben diversi dall'MKV, allora ci troveremmo di fronte ad un bel tarocco creato ad arte...
Io ho il BluRay (HEREAFTER, che non ho ancora visto!:rolleyes: ), proverò a confrontare il file scaricato con il film originale...
-
Citazione:
... un filino esagerata persino per i miei standard... :D
ullapeppa! Scusa se è poco... :D Ok, non è facile a farsi, ma nemmeno impossibile. I commessi del mw me li danno, i telecomandi, se non c'è troppa confusione in giro. Sarà che mi vedono spesso e alcuni li conosco... comunque, è chiaro che in quel tipo di situazione una delle prime cose da verificare sono i settaggi del sistema di mc, ma un utente esperto lo vede a occhio che il mc è attivo ed eventualmente causa qualche artefatto. Se non l'ha notato, scambiando forse artefatti di mc per altro, in ogni caso dovrebbe verificare prima i setting tramite telecomando, possibilmente anche sugli altri tv affiancati, per accertarsene oltre ogni dubbio
-
A me è capitato pochi mesi fa di vedere due philips uno accanto all'altro dare risultati completamente differenti. Uno era fluidissimo e mostrava panning eccellenti, l'altro era il festival degli scatti... con lo stesso medesimo filmato/sorgente. Questo per dire che basta settare male un'opzione o non settarla affatto, per generare differenze abissali.
-
Citazione:
Originariamente scritto da rosmarc
ullapeppa! ..... in ogni caso dovrebbe verificare prima i setting tramite telecomando, possibilmente anche sugli altri tv affiancati, per accertarsene oltre ogni dubbio
:D Ullapeppa :D :D , non l'avevo mai sentita LOL. Cmq tornando in tema mi sa che andremo a finire molto sul soggettivo con questi difetti, che magari imho, stiamo accentuando un pò troppo nei forum.:O .
-
Ieri presso un negozio ho visto in opera, e proprio uno accanto all'altro, un LED 55D7000 (2.999€) e un plasma Panasonic ultimo modello fascia economica da 50" 50C3E (599€), la differenza sulla qualità dell'immagine era abissale, a favore del Panasonic.
Ho chiesto al commesso, anche lui appassionato, e mi ha detto che i Tv erano ambedue calibrati abbastanza scrupolosamente.
Se prima avevo dei dubbi, anche se ero molto propenso per il plasma, adesso non ne ho più!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ark77
Ullapeppa , non l'avevo mai sentita LOL
:D citazione da Gli occhiali dell'amore, di Elio e le storie tese :O
Citazione:
Originariamente scritto da Ark77
Cmq tornando in tema mi sa che andremo a finire molto sul soggettivo con questi difetti, che magari imho, stiamo accentuando un pò troppo nei forum
hai perfettamente ragione, ma visto l'andazzo di certi utenti il tenore di certi post, mi sa che non se ne esce più :cry:
-
Citazione:
... Se poi salta fuori che nel BD i livelli di luma e croma sono ben diversi dall'MKV, allora ci troveremmo di fronte ad un bel tarocco creato ad arte...
credo proprio che ci stiamo avvicinando al nocciolo della storia....:D
-
Test Gamma: Bit rate 12 Mbps. Sottocampionamento 4:2:0. Frame Rate 23.976.
Bluray HEREAFTER: Bit rate 18953.721723 kbps il resto è uguale.
Ad occhio sono praticamente uguali, sia nelle luci che nella gamma dei colori, c'è sicuramente un maggior dettaglio a favore del secondo.