Originale rispetta il formato del programma trasmesso. Per intenderci se il programma è a 16:9 si mette a 16:9 se il programma è in 4:3 si mette a 4:3Citazione:
Originariamente scritto da White&Blue
Visualizzazione Stampabile
Originale rispetta il formato del programma trasmesso. Per intenderci se il programma è a 16:9 si mette a 16:9 se il programma è in 4:3 si mette a 4:3Citazione:
Paolo... MITICO!! Esattamente uno degli usi per il quale il PIP mi torna comodo... Guardare e sentire Compagnoni che urla RETE RETE RETE e contemporaneamente vedere Tiziano che sclera come un matto... AHAHAH... o forse i matti siamo noi che guardiamo quei 4 cabaretisti... hihihi... mitico! (SCUSATE L'OT)Citazione:
Originariamente scritto da caipirginka
Salve. Una domanda. Premendo il tasto "OK" del telecomando del mio 32LX2R, quello all'interno delle frecce su/giu/sin/dex per capirci, durante la visione di un dvd collegato in component con progressive scan attivato, mi visualizzava sullo schermo la risoluzione 576p e la frequenza 50hz.
A parte la sorpresa in quanto la cosa non era voluta, subito dopo mi sono messo alla ricerca di informazioni per capire se e come quei valori potevano esser modificati.
E le domande sono state: perchè 576p e non 720p o 1080i?
E' una domanda stupida? Illuminatemi :confused: :confused:
Grazie.
Perchè il progressive scan pal è 576p 50hz. Per avere 720p o 1080i dovresti avere un lettore che fà l'upscaling a 720p/1080i prima di mandare il tuttto alla televisioneCitazione:
Originariamente scritto da biancoverde
ok. allora ieri sera era un caso.Citazione:
Originariamente scritto da aznable-r
cmq Originale e 4/3 mi davano le stesse immagine, quando su Originale l'immagine era con la cornice nera su 4/3 era lo stesso;quando su Originale l'immagine era con le bande solo verticali su 4/3 era lo stesso.
credevo che Originale mi adattava le immagini circodate da conice nera a tutto schermo anche perchè il manuale dice se il segnale televisivo è Wide screen il tv lo adatta,evidentemente non erano segnali Wide Screen
Boh:confused:
Quindi è un problema di lettore DVD!! Posso risolverlo settando diversamente il mio lettore oppure 576p è la massima risoluzione che posso ottenere? :confused:Citazione:
Dipende dal lettore.....verifica se tramite il suo menù ti dà la possibilità di scalare il segnale a risoluzioni diverse dalla canonica 576i/p.
In ogni caso è bene considerare una cosa : ogni televisore, a prescindere dalla risoluzione del segnale in ingresso, automaticamente effettua uno scaling alla risoluzione del proprio pannello.
Se, tramite lettore DVD, imposti già una risoluzione in uscita simile o addirittura uguale alla risoluzione del tuo televisore, potresti avere risultati migliori come anche dello stesso livello o addirittura peggiori....tutto dipende da chi effettua la conversione migliore (ovvero da quale dei due apparecchi possiede la migliore elettronica per l'upscaling dei segnali).
Non ti resta altro che cercare nel menù del tuo lettore DVD ed eventualmente fare le prove del caso!
Bye!
quindi l'immagine della tv con l'ARC su "Originale" quando è visualizzata con le fasce nere sia verticali che orizzontali si adatta a tutto schermo,o no?Citazione:
a me no :( !! lo fa solo con ARC su "Spettacolo" e "Pieno".
vorrei capire se è normale o no
a chiunque voglia rispondere grazie
in modalità "Originale" su ARC l' immagine a voi si modifica qualche volta ho resta sempre uguale? a me per esempio quando l' immagine presenta le fasce nere solo verticali resta tale, ed giusto; con l'immagine con le fasce nere sia verticali che orizzontali, in pratica una cornice nere, non dovrebbe adattare l' immagine a tutto schermo o almeno eliminare le bande verticali? a me l'immagine rimane sempre con la cornice nera è normale? anche a voi succede?
non c'è nessuno che mi sa rispondere?:(Citazione:
[QUOTE=White&Blue]Originale e 4/3 mi davano le stesse immagini, quando su Originale l'immagine era con la cornice nera su 4/3 era lo stesso;quando su Originale l'immagine era con le bande solo verticali su 4/3 era lo stesso[QUOTE]
E' normale. "Originale" riproduce l'immagine così come è trasmessa dalla fonte (in 4:3 se è trasmessa in 4:3 dalla fonte, 16:9 se la fonte è in 16:9). Il discorso delle bande nere superiore e inferiore (per esempio in molte trasmissioni RAI canali analogici), non ha nulla a che fare con il segnale in 4:3 o 16:9. E' un artificio (a dire il vero IMHO anche fastidioso) con il quale, almeno all'inizio, i registi volevano dare "l'abito buono" al programma. Ora le bande nere servono più che altro a far scorrere gli SMS dei telespettatori!!!
Ciao Damon e grazie della risposta.Citazione:
Originariamente scritto da damon75
E' proprio quello che ho provato a fare, ma nel menu non ho trovato niente che facesse al caso mio. E' possibile che non ci sia nel menù del DVD una funzione per modificare la risoluzione di uscita?
C'è qualcuno che ha il mio stesso DVD LG e mi può dire dove mettere mano?
Grazie.
[QUOTE=biancoverde][QUOTE=White&Blue]Originale e 4/3 mi davano le stesse immagini, quando su Originale l'immagine era con la cornice nera su 4/3 era lo stesso;quando su Originale l'immagine era con le bande solo verticali su 4/3 era lo stessoho capito:O è che pensavo fosse un malfunzionamento del mio lcdCitazione:
E' normale. "Originale" riproduce l'immagine così come è trasmessa dalla fonte (in 4:3 se è trasmessa in 4:3 dalla fonte, 16:9 se la fonte è in 16:9). Il discorso delle bande nere superiore e inferiore (per esempio in molte trasmissioni RAI canali analogici), non ha nulla a che fare con il segnale in 4:3 o 16:9. E' un artificio (a dire il vero IMHO anche fastidioso) con il quale, almeno all'inizio, i registi volevano dare "l'abito buono" al programma. Ora le bande nere servono più che altro a far scorrere gli SMS dei telespettatori!!!
quindi anche tu su Originale i programmi trasmessi con le bande nere superiori e inferiori li vedi con le strisce verticali e orizzontali? come una cornice nera appunto!
ultima cosa, le bande nere superiori e inferiori non indicano il formato 16:9 e quindi "originale" non adatta l'immagine,giusto?
se è così deduco che praticamente nessun segnale analogico è 16:9!!!! e su "Originale" l'immagini con le bande sup.e inf. si vedeno sempre con la cornice nera, come per esempio domenica sera con il Signore Degli anelli "Le 2 Torri".
Giusto. Prendiamo ad esempio la trasmissione RAI "Quelli che il calcio...". Lì le bande nere non hanno niente a che fare con il formato 16:9, ma servono solo a lasciare spazio nero per far passare informazioni tipo l'aggiornamento dei vari risultati delle partite. Se non è così, qualcuno mi corregga.Citazione:
Perfetto.Citazione:
Grazie Biancoverde:) pensavo fosse un malfunzionamento del mio lcd che non riusciva ad adattare l'immagine
però che cavolata così con la cornice si mangia mezzo schermo!
tu ARC su dove l'hai regolato? io l'ho messo su Spettacolo, sinceramente a me sembra la soluzione migliore, almeno sulle immagini con le bande nere sup. e inf. mi leva le bande verticali cosi non c'è più la cornice, oppure mi adatta l'immagine a tutto schermo.