Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
SxM ha scritto:
Quale è la formula distanza/pollici ?
io più o meno sapevo che ad esempio la distanza giusta per vedere un 26'' è circa 2 metri e 1/2; per un 32'' circa 3 metri.
Oltre i 3 metri e 1/2 bisogna andare verso un 37''/40''
io guardo un 26'' da circa 2 metri...e ora che mi ci abituo sembra piccolo.
comunque stiamo andando OT ;)
-
Citazione:
Marcodl ha scritto:
io più o meno sapevo che ad esempio la distanza giusta per vedere un 26'' è circa 2 metri e 1/2; per un 32'' circa 3 metri.
Oltre i 3 metri e 1/2 bisogna andare verso un 37''/40''
io guardo un 26'' da circa 2 metri...e ora che mi ci abituo sembra piccolo.
comunque stiamo andando OT ;)
Grazie Marcodl ;) (imho queste misure sono riferite pero'ai 4:3)
Sorry per l'ot ma leggendo il tuo msg mi è balzato in mente uno dei tanti quesiti che ronzano in testa.;)
-
2,5 mt = 32"
3 - 3,30 mt = 37" - 40"
3,5 - 4 mt = 42" - 50"
Tolleranza sulla distanza = +/- 8% circa - valido x uso ibrido (immagini 4:3 - 16:9)
In caso di sorgente full-HD e display full-HD (1980x1080i), si può ridurre la distanza di un 20% (ma non è il nostro caso, per il momento).
Poi i gusti son gusti ;)
-
Citazione:
happymau ha scritto:
2,5 mt = 32"
3 - 3,30 mt = 37" - 40"
3,5 - 4 mt = 42" - 50"
Tolleranza sulla distanza = +/- 8% circa - valido x uso ibrido (immagini 4:3 - 16:9)
In caso di sorgente full-HD e display full-HD (1980x1080i), si può ridurre la distanza di un 20% (ma non è il nostro caso, per il momento).
Poi i gusti son gusti ;)
Pero'con la variante che chi proviene da un 4:3 per ottenere lo stesso effetto in 16:9 bisogna salire di pollici.
Se ad esempio ora ho un 29 in 4:3 x ottenere lo stesso effetto dovrei puntare su un 37.
O sbaglio ragionamento ?
E poi la teoria sulla distanza chi l'ha messa in piedi ??
a me il 29 va stretto, non dico un 80 ma se io volessi godermi un 42 ma la distanza di visione fosse di 2,5mt quale crimine commetterei a parte quello di vedere pixel x pixel o linea per linea?
Cosa che cmq data la risoluzione e la scansione progressiva non dovrebbe accadere...
@Emidio scusami per il mega OT :D
-
Arrivato!
Salve sono nuovo di questo forum, il 22/9 ho ordinato questo favoloso Samsung 32R51B su CasaElettonica, pagato in contrassegno con assegno circolare per 1213,73 euri spedizio ne inclusa... è arrivato ieri!!
Ancora non ho avuto modo di fare molte prove e collaudi... ma direi che è perfetto, e ad ora (ditine incrociate) nn c'è neanche un dead pixel!!
Per quanto riguarda le distanze/dimensioni: io lo tengo nel salone accompagnato da un home theater Sony DAV-S30, ad una distanza di circa 3mt dal divano... è favoloso! Considerate che fino all'altro ieri avevo un 28" Roadstar CRT: in pratica ho "perso" 2cm in altezza di immagine visualizzata per guadagnarne circa 13 (avrò preso bene le misure?) in larghezza, e dato che il mio principale utilizzo è di vedere DVD (scart RGB), direi che il guadagno è stato notevole.
Certo, i gusti sono gusti, mi sono tolto anche lo sfizio di montarlo per mezz'ora come monitor per il pc... per me diventa decisamente troppo grande.
Spero di potervi raccontare al + presto buone nuove e buone impressioni!
NOTA, unica pecca: dal momento che sono moolto pignolo e preciso con le apparecchiature elettroniche in genere, la prima cosa che ho fatto è stata di pulire il pannello con il panno morbido in dotazione, per togliere polvere e grani di polistirolo dovuti all'imballaggio (tra l'altro la busta sintetica carica elettrostaticamente tutto il case, ma è normale)... nel contorcermi per vedere in controluce tutti i possibili aloni da eliminare, ho trovato 2 graffi irregolari paralleli e diagonali che coprono quasi tutto lo schermo da in basso a sx fino ad arrivare in alto a dx... peccato... ho cmq deciso di nn fare nulla, poiché:
1) Per individuarli, occorre sapere che esistono;
2) Per individuarli, occorre sapere dove sono (com'era? ci vuole la mappa?);
3) Per vederli, bisogna essere contorsionisti;
4) Si vedono solo a TV spento!
A nessuno è capitato niente di simile? Cmq ribadisco: nonostante la mia manicalità, non è assolutamente nulla di grave!
Spero solo che conti come "difetto regolamentare" di cui credo debbano essere provvisti tutti i prodotti, per legge
3) !!! in questo modo sarei in regola, e non dovrei avere altri problemi
A presto,
laluigino
-
Citazione:
SxM ha scritto:
Pero'con la variante che chi proviene da un 4:3 per ottenere lo stesso effetto in 16:9 bisogna salire di pollici.
Se ad esempio ora ho un 29 in 4:3 x ottenere lo stesso effetto dovrei puntare su un 37.
O sbaglio ragionamento ?
Dipende.. se vuoi visulaizzare un'immagine in formato 4:3 su un televisore 16:9 (con relative bande nere laterali), allora per mantenere la stessa dimensione che avresti se l'immagine 4:3 fosse visualizzata su un TV 4:3, basta aggiungere il 25% alla diagonale del TV 4:3 (o alla dimensione in pollici dello schermo)per ottenere la misura corrispondente (più o meno) del TV 16:9 equivalente.
Citazione:
SxM ha scritto:
E poi la teoria sulla distanza chi l'ha messa in piedi ??
Ne esistono diverse, e sono tutte valide perchè tengono conto di esigenze diverse, tipo: utilizzo "tradizionale domestico - con o senza sorgenti HD", "Utilizzo Home theater - secondo lo standard SMPTE oppure THX", etc. Ci sono diversi siti tecnici che trattano l'argomento, e anche alcuni "online calculator".. QUA ne trovi uno per l'Home theater.
Citazione:
SxM ha scritto:
a me il 29 va stretto, non dico un 80 ma se io volessi godermi un 42 ma la distanza di visione fosse di 2,5mt quale crimine commetterei a parte quello di vedere pixel x pixel o linea per linea?
Nessuno ti metterà in galera per quello ;) .
-
Re: Arrivato!
Citazione:
laluigino ha scritto:
... ho trovato 2 graffi irregolari paralleli e diagonali che coprono quasi tutto lo schermo da in basso a sx fino ad arrivare in alto a dx... peccato... ho cmq deciso di nn fare nulla, poiché:
1) Per individuarli, occorre sapere che esistono;
2) Per individuarli, occorre sapere dove sono (com'era? ci vuole la mappa?);
3) Per vederli, bisogna essere contorsionisti;
4) Si vedono solo a TV spento!
A nessuno è capitato niente di simile? Cmq ribadisco: nonostante la mia manicalità, non è assolutamente nulla di grave!
Spero solo che conti come "difetto regolamentare" di cui credo debbano essere provvisti tutti i prodotti, per legge
3) !!! in questo modo sarei in regola, e non dovrei avere altri problemi
A presto,
laluigino
Si, si la mappa!:D
Comunque a me lo schermo è senza difetti, ma credo possa capitare!
Per come è nero ho i miei dubbi che quei graffi possano apparire evidenti.
BUONA VISIONE!
-
Citazione:
chiccone_99 ha scritto:
lo preso pure io in quel negozio :D :D
vediamo adesso cosa dirà il centro samsung gli ho detto che avevo un pixel spento al centro del monitor e due aloni ai lati
mi hanno detto che passano il 28 pomeriggio a ritirarlo e poi mi faranno sapere
vedremo :D :D
Allora ritirato il 28, mi hanno detto dopo una settimana che me lo cambiano con uno nuovo per colpa del pixel bruciato lo hanno ordinato alla samsung, il problema sono i tempi sigh non sanno quando me lo consegnano sono passati tre settimane
Il TV lo comprato da casaelettronica.
Appena arriva vi dico..
-
Citazione:
happymau ha scritto:
Nessuno ti metterà in galera per quello ;) .
Mi rendo conto di non averti mai ringraziato per il reply.
Grazie ;)
-
Citazione:
SxM ha scritto:
Mi rendo conto di non averti mai ringraziato per il reply.
Grazie ;)
Figurati, siamo qua per dare una mano :)
-
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e vi ho conosciuto qualche settimana fa ricercando in internet informazioni su casaelettronica.
Ho proprio ieri ritirato un samsung 32r51b e sono rimasto sbalordito dalla qualita' delle immagini.
Prima avevo un saba da 28 pollici 4/3, quindi immaginate un po' voi che salto di qualita'!
Per ora il monitor e' collegato a un decoder digitale terrestre (samsung ovviamente!) e a un semplice dvd pioneer.
Il tutto con le due scart "di serie".
Ho notato pero' che quando guardo la tv con il digitale terrestre, sento un brusio di sottofondo, che se non erro non e' altro che l'audio del canale dal quale sono passato al digitale terrestre.
E' un problema di "setting" o di tv?
Ah, dimenticavo. Ho preso il tv da casaelettronica. Ordinato il 6 ottobre, ritirato ieri. Rapido ed indolore. Se non mi hanno rifilato un Tv difettoso, Lo consiglio!
:)
-
Citazione:
arancia ha scritto:
[
Ah, dimenticavo. Ho preso il tv da casaelettronica. Ordinato il 6 ottobre, ritirato ieri. Rapido ed indolore. Se non mi hanno rifilato un Tv difettoso, Lo consiglio!
:) [/I]
So che dovrei chiederlo a loro..ma intanto lo faccio a te..Anch'io vorrei..dato il costo..comprare il samsung da casaelettronica. Partendo apposta da Genova, secondo te, potrebbero farmelo vedere acceso in modo fa verificare subito la questione pixel..?? Ti sono sembrati disponibili o dato la mole di lavoro potrebbero rispondere Così o Pomì..?? Ciao e grazie.
-
Citazione:
grifoncino62 ha scritto:
So che dovrei chiederlo a loro..ma intanto lo faccio a te..Anch'io vorrei..dato il costo..comprare il samsung da casaelettronica. Partendo apposta da Genova, secondo te, potrebbero farmelo vedere acceso in modo fa verificare subito la questione pixel..?? Ti sono sembrati disponibili o dato la mole di lavoro potrebbero rispondere Così o Pomì..?? Ciao e grazie.
Secondo me potrebbe convenirti la spedizione, perchè se non ho letto male le condizioni di vendita, se te lo spediscono hai diritto al recesso entro 7 giorni (quindi potresti rimandarglielo in caso di problemi) invece se lo prendi presso il negozio poi non puoi fare più nulla.
-
Citazione:
claxpi ha scritto:
Secondo me potrebbe convenirti la spedizione, perchè se non ho letto male le condizioni di vendita, se te lo spediscono hai diritto al recesso entro 7 giorni (quindi potresti rimandarglielo in caso di problemi) invece se lo prendi presso il negozio poi non puoi fare più nulla.
Parere interessante..Grazie..:D Mi solleticava l'idea di andarmelo a prendere..
-
Citazione:
grifoncino62 ha scritto:
Bah non credo che in un magazzino cosi' su due piedi possano aprirti il pacco e verificare che tutto sia ok.
Cmq gentili sono gentili, veloci sono veloci. Mi fermo qui, piu' non so.
:)