omaggio a Nidios... o forse si ic...a :D
Visualizzazione Stampabile
omaggio a Nidios... o forse si ic...a :D
Attento a non fare un lavoro inutile.Citazione:
Paolox ha scritto:
delle bolle farò un test per calibrare gli angoli dei prismi;
Per trovare la giusta posizione della proiezione è spesso sufficente giocare sull'angolazione delle lenti sul piano orizzontale e per la giusta proporzione dell'immagine è sufficente trovare l'angolazione giusta tra le due lenti. Non è quindi necessario avere una precisione assoluta del triangolo dei prismi.
Ciao
SPETTACOLO!!!!!!!!!!!
E' ARRIVATA LA PANAMORPH P752 E' UNO SPETTACOLO!!!!
AVRETE PRESTO MIE NOTIZIE SUL RISULTATO DI QUESTO OGGETTO DEL DESIDERIO!
A PRESTO AMICI
Calmo, sii riflessivo e... facci sapere che siamo curiosi!
Rob
Ciao amici, sto preparando le staffe pero' ho fatto una prova "in aria" cioe' tenendola con le mani, i primi risultati sono piu' che soddisfacenti.
Ma facciamo qualche confronto con il mio prototipo, quella al gusto glicerina per intendersi.
L'immagine della Panamorph è molto nitida ma non e' stravolta rispetto alla panaAmorfo :O) pero' la cosa che ne differenzia notevolmente la qualita' e' la distorsione negli angoli sopratutto quelli piu' in basso.
In ogni caso posso affermare che il suo costo non e' assolutamente giustificato nonostante l'ottima fattura.
La mia Panamorph presente alcune bolle d'aria molto visibili nella parte alta, anche se non ne pregiudica in alcun modo la qualita' dell'immagine proiettata.
Parliamo di prezzi, il modello in mio possesso la P752 ora non piu' in produzione costava ben 2.450 dollari!!!+ trasporto + dazio, io l'ho trovata usata a 600.00 euro totali (che ****)per la versione fatta in casa ho speso poco piu' di 30.00 euro, tenedo conto che con la glicerina che ho comprato, riesco a farne due!
Per farla breve, posso affermare che la miglior soluzione resta ancora il diy, la differenza di prezzo non e' giustificato in alcun modo dal risultato finale.
Quindi dateci dentro e non abbandonate il progetto, vi assicuro ne vale la pena.
Ciao Amorfo... allora non resta che confrontare il mio prot.2 conCitazione:
amorfo ha scritto:
Ciao amici, sto preparando le staffe pero' ho fatto una prova "in aria" cioe' tenendola con le mani, i primi risultati sono piu' che soddisfacenti.
Ma facciamo qualche confronto con il mio prototipo, quella al gusto glicerina per intendersi.
L'immagine della Panamorph è molto nitida ma non e' stravolta rispetto alla panaAmorfo :O) pero' la cosa che ne differenzia notevolmente la qualita' e' la distorsione negli angoli sopratutto quelli piu' in basso.
In ogni caso posso affermare che il suo costo non e' assolutamente giustificato nonostante l'ottima fattura.
La mia Panamorph presente alcune bolle d'aria molto visibili nella parte alta, anche se non ne pregiudica in alcun modo la qualita' dell'immagine proiettata.
Parliamo di prezzi, il modello in mio possesso la P752 ora non piu' in produzione costava ben 2.450 dollari!!!+ trasporto + dazio, io l'ho trovata usata a 600.00 euro totali (che ****)per la versione fatta in casa ho speso poco piu' di 30.00 euro, tenedo conto che con la glicerina che ho comprato, riesco a farne due!
Per farla breve, posso affermare che la miglior soluzione resta ancora il diy, la differenza di prezzo non e' giustificato in alcun modo dal risultato finale.
Quindi dateci dentro e non abbandonate il progetto, vi assicuro ne vale la pena.
la pana.
Cmq anche se il costo e' veramente esagerato ci sfugge qualcosa
per farla come loro... che ne pensi?
Ciao da Fabio
Oggi ho fatto una prima prova, il risultato e' molto soddisfacente, comunque il prezzo non e' assolutamente giustificato!!!
Il diy e' la miglio soluzione!!!!
Forse il tuo prototipo e' troppo ridotto, la Panamorph e' molto grande, è grande come quella che ho portato io al ragno d'oro.
I0 propongo ancora il diy quindi sotto!!!!
Ciao a tutti volevo sapere,
se qualcuno poteva dirmi come ha configurato
questo proiettore con htpc.
Vi ringrazio ciao.
PS: Kanu magari sei un po fuori tema... ;)
Bene, il dito è guarito (per chi se lo fosse perso mi sono quasi mozzato il medio sx giocando con il cutter e plexiglass) ma ancor meglio sono passato a ritirare i pezzetti d'alluminio per il mio progettino.
Giusto per andare a dormire tranquillo c'ho giocato un pochino.
Tanto per darvi l'idea... questi sono i pezzetti:
http://www.realwc.com/anamorfico/image/TN_lente3.JPG
E questo è il preassemblaggio a "secco" :
http://www.realwc.com/anamorfico/image/TN_lente1.JPG
Sono molto soddisfatto... domani si incolla e vernicia! ;)
Peccato che debba usare per ora vetro comune. Vabbè per l'intanto vediamo cosa ne esce...
PS: benedetta festa delle donne... solo a casa... uno spasso! :D
Ciao,
Uby One
Complimenti per la qualità del lavoro. Ti auguro che anche i risultati siano in linea con la bontà del progetto.
Tienici informati sui prossimi passi e... occhio al cutter!!!
Rob
ubyone, complimenti davvero!!! un lavoro perfetto, davvero peccato tu non sia riuscito a trovare il Museum, comunque se uni del vetro semplice molto sottile, avrai un risultato piu' che soddisfacente, come sul mio prototipo!
Ti consiglio di praticare due fori, uno per lo sfiato dell'aria, la glicerina e' molto solida pertanto farai un po' di fatica a riempire, in oltre dovrai fare lo riempimento con molta calma per evitare che si creiono delle bolle!
se cosi' fosse basta aspettare qualche giorno.
Complimenti davvero!
In oltre sarebbe interessante se tu preparassi un kit da mettere a disposizione di tutti.
ciao a presto!
Grazie per i complimenti ma il piu' l'ha fatto il laser che l'ha tagliato...
Si purtroppo niente museum per ora... il vetro piu' sottile che ho trovato è da 2mm... spero non sia troppo.
Ho praticato un solo foro ma di dimensioni maggiori del tubicino che andrò a inserire per riempirlo.
Sarebbe l'ideale per poter comprare e dividere 1m x 0.5m di vetro museum glass... L'azienda che mi ha tagliato l'alluminio (nella quale lavora un amico) non credo chieda uno sproposito (il mio prototipo per ora c'e' uscito aggratis :) ) mi informo.Citazione:
amorfo ha scritto:
In oltre sarebbe interessante se tu preparassi un kit da mettere a disposizione di tutti.
ciao a presto!
Per ora oltretutto ho realizzato solo i 2 prismi, mi piacerebbe fare un case e supporto (bello anche esteticamente) con un semplice meccanismo di sgancio che permetta di passare alla visione 4:3 facilmente. Non appena capisco come devono stare le lenti rispetto all'ottica del vpr mi dedicherò a questo.
Bene, ho appena finito di applicare vetri e silicone, non mi resta che aspettare che asciughi... poi siringa e finalmente il week end tutto dedicato alla sperimentazione. Spero in bene.;)
Ciao,
Uby
L'ideale sarebbe poter regolare i prisma anche dopo essere inseriti nel suo castello, magari si potrebbe inserire sulle due fiancate, un dado, poi infilato all'interno del suo castello e due farfalle per fissare la lente bella posizione desiderata.
Tanto per farti un idea fatti un giro sul sito di prismasonic cosi' ti fai subito un idea.
Per quanto rigurda il sistema per mettere o togliere la lente, sulla mia panamorph c'e' una pista lunga il doppio della lunghezza della lente stessa, dove far correre verso destra o sinistra rispetto al punto di utilizzo.
Facci sapere tue nuove.
ciao a presto
Lenti incollate, verniciate e riempite...
F U N Z I O N A ! :D :D :D
Ok, passato l'attimo di esaltazione ho un po di bollicine che ancora non si sono spostate... e la prova l'ho fatta in condizioni molto precarie e le lenti non sono perfettamente pulite... con un supporto trasparente poi non è che sia il massimo per evitare riflessioni... ma mi serve giusto per capire qualcosa di piu' per fare il case definitivo.
http://www.realwc.com/anamorfico/image/TN_lente5.jpg
Non potevo non mostrarvi uno screenshot anche se un po penoso...
http://www.realwc.com/anamorfico/image/TN_lente4.jpg
E questa è l'immagine demo usata per tarare la lentina.
si lo so è ancora un po ovale e l'immagine si rastrema verso l'alto.
Non sono riuscito a fotografare le utlime immagini (batterie scariche) ma poco fa, stanco ho ottenuto un'immagine decente.
http://www.realwc.com/anamorfico/image/TN_lente6.jpg
Sono ancora lontano dall'ottenere il massimo ma in una mezzora di prove sono molto soddisfatto... domani ci passo qualche altra ora...
Ciao!!!
Uby
Bene, ho sitemato i reflessi anomali che mi riproduceva.
Ora è perfetta!
Avrei solo dovuto farla leggermente piu' grande (ora è 80x80 e 80x 70) perchè non posso usare lo zoom al massimo.
Devo però dire che non noto i neri piu' marcati e una migliore luminosità (ma io non faccio testo..) certo che visto che le lenti producono 2 riflessi, uno sopra la lente, l'altro dietro ci deve essere una perdita... L'unico netto vantaggio e che non ho piu' le 2 bande "nere-grige" sopra e sotto l'immagine e solo questa differenza rende molto piu' gradevole la proiezione.
Ancora piu' evidente proiettando in widescreen anamorfico 2,35:1 adattando l'inclinazione della lente.
Ecco mi piacerebbe cosiderare la possibilità di modificare facilemte da 16:9 a 2,35:1.
C'e' da dire che per le prove ho staccato il proiettore dal muro che di solito sta a 3,5 metri e l'ho usato sul tavolo proiettando a circa 2 m.
Ciao
Uby