Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
cippo55
Scusa ma c'è qualche novita interessante in arrivo a breve ....qualche mese intendo.
Aspetta un paio di settimane se c'é qualche anteprima al CES di Las Vegas. Interessante lo shift "elaborato" e la selezione delle ottiche evidentemente difettose. Come potenza luminosa HDR sembra molto interessante. Aspettiamo le misure. Interessato anche io alla visione al nord.
-
Citazione:
Gildo
Interessato anche io alla visione al nord.
Mi associo
-
Come installazione dovrei essere a posto. Ho un elevatore posizionato a metà del telo grigio 0.8
L altezza é regolabile dall' elevatore e lo schermo dovrebbe aiutare a recuperare un pó di contrasto. Da verificare il rainbow e la regolazione della potenza del laser su 220cm di base. Devo dire che mi piace molto anche il JVC forse piú maturo come firmware ma le potenzialità dei DLP laser ci sono tutte.
-
Luminosità misurata in HDR D65 1903 lumen, sony 260, 1170 lumen, che corrisponde al 60% di potenza del laser dell'optoma .
-
Bene Simone a questo punto devi solo dirci quando queste modifiche saranno pronte.
-
Non saranno necessarie per tutti! Ma ci stiamo lavorando, considera anche che le macchine le abbiamo solo da 1 settimana
-
Domanda stupida.
Chiaramente il tutto non andrà a compromettere, ne la garanzia della casa madre, ne il gruppo ottico giusto?
-
Sarà ovviamente reversibile! Come la modifica che stiamo facendo al 760 laser Sony.
-
-
Scusa cippo ma nell'installazione che vuoi fare tu hai bisogno di un VPR che abbia la possibilità di shiftare il quadro verso l'alto, che nel caso di un Optoma UHZ65 vorrebbe dire verso il basso dato che deve essere montato capovolto. Non credo che una inversione del senso della correzione (adesso e possibile farla solo in una direzione) sia cosa semplice da implementare❗
-
Citazione:
gnagno1947
Scusa cippo ma nell'installazione che vuoi fare tu hai bisogno di un VPR che abbia la possibilità di shiftare il quadro verso l'alto, che nel caso di un Optoma UHZ65 vorrebbe dire verso il basso dato che deve essere montato capovolto. Non credo che una inversione del senso della correzione (adesso e possibile farla solo in una direzione) sia cosa ..........[CUT]
Hai perfettamente ragione,ma so che Simone per le cose inpossibili è già attrezzato,invece per i miracoli si stà attrezzando.
Stiamo a vedere
Con il SONY non ho avuto nessun problema.
-
Ciao a tutti, ieri mattina ho avuto la possibilità di visionare lo splendido proiettore UHZ65 presso Cinema & Sound. Devo proprio dire che mi ha impressionato molto! Ottima luminosità (anche in HDR) nonostante la proiezione fosse su uno schermo 4 metri di base. Ottimi la tridimensionalità e il dettaglio, come pure la naturalezza e vivacità dei colori che spiccano senza restituire una immagine "elettronica". Anche le sfumature delle varie tonalità di colore, davvero sorprendenti! L'intervento dell'iris è assolutamente naturale, per cui le immagini scure risultano molto godibili e dettagliate. Il livello del nero (a mio parere) è più che buono. Non è certamente una macchina di riferimento in questo... Anche le immagini in movimento e i panning non hanno presentato scattosità o incertezze. Un proiettore davvero entusiasmante e devo dire che ho fatto fatica a resistere all'impulso di acquistarlo seduta stante. Ma devo aspettare un pò, perché devo rivoluzionare tutta la catena audio/video schermo compreso... Chiudo ringraziando lo staff di Cinema & Sound per l'estrema cortesia, disponibilità e professionalità.
-
Finalmente questa mattina ho avuto la possibilità di vedere all'opera l'Optoma Uhz65.
Io e mia moglie siamo stati ospitati dai mitici Antonio e Ferdinando a Napoli all'interno del negozio Cinema Solution.
Prima di entrare nella sala principale, ove sarebbero stati messi a confronto 3 proiettori di livello, ( Optoma Uhz65,Jvc Rs540 e Sony VW260Es) sono rimasto molto sorpreso dalla presenza di una vera e propria sala adibita al Gaming con consolle Play4Pro e Xbox OneS e nondimento una bellissima Playseat per le simulazioni dei giochi automobilistici.Una vera chicca per chi è appassionato di giochi.
Appena entrati nella sala principale Antonio inizia nel dire che avrebbe,insieme alla consulenza di Ferdinando,effettuato una vera e proria DEMO.
In tutta sincerità ero incredulo perchè una Demo,con approfondimenti tecnici e riflessioni, dovrebbe aver luogo con un più ampio numero di persone piuttosto che 2,io e mia moglie :D
Premetto che non sono un tecnico esperto di videoproiezione (nemmeno lontanamente)per cui prendete con le pinze quanto segue e trattate il tutto come una mia personale esperienza.
Optoma Uhz65
Partiamo spediti con l'Optoma.Faccio richiesta di inserire il disco 4K World of Warcraft nel rinomato Oppo 203 e Antonio sorride dicendomi che non è un 4K da riferimento (perdonate ma ho pochi dischi 4K) per cui conoscevo bene solo quello visto con il Tv Samsung serie 8.
Il dettaglio c'è,il 4K lo si vede tutto specie nell'immagini in cui vengono rappresentate le zone di Stormwind e Ironforge (per chi non lo sapesse sono dei luoghi dove alberga la fazione dell'alleanza-i buoni :D)
Bello si ma mancava qualcosa...Ecco che Antonio decide di farmi vedere il film Paradise Beach in cui la protagonista si trova su una spiaggia isolata della California.
Ecco che le cose si fanno abbastanza serie,la luminosità non risente in modalità hdr ed è uno spettacolo agli occhi in cui ogni dettaglio non resta inosservato ed è ben distinguibile,la sabbia,le rocce l'oceano con colori carichi ma non innaturali,dove non viene privilegiato solo il primo piano ma anche l'ambiente circostante.
La sensazione e' di tridimensionalità e l'immersione alta tanto che mi aspettavo che uscisse qualche pop out dallo schermo...
Passando a Passenger,vabbè il film girato con Alexa 65 è un biglietto da visita ma le scene dell'astronave mi hanno potuto far apprezzare altri dettagli come i Neon bianchissimi(Neon che come dire...non stanno li tanto per starci ,o che passano inosservati, ma esaltano il resto dell'astronave) oppure il nero dello spazio che non ha bisogno di essere profondo e bassissimo ma che si adatta al contesto generale dando un "senso" definito a ciò che circonda.
Voto 8,5
Sony VW260es
Passando al Sony Vw260Es mi accorgo da subito del distacco con l'Optoma nelle scene luminose.Mi appare tutto piatto e i colori non danno la stessa resa;nelle scene buie ho potuto,però,apprezzare il contrasto e il nero leggermente più basso rispetto a quello dell'Optoma
Veniva avvertita la mancanza di luminosità (e cavolo 1000 lumens in meno rispetto all'Uhz65) tanto da ricorrere alla modalità alta della lampada.
Sicuramente il problema è più accentuato quando si superano i 5.5 mt di distanza dal telo.
Lode ad Antonio che ,caricando una curva hdr personalizzata, ha migliorato la resa generale delle immagini (cavolo...decisamente migliore rispetto a quella di fabbrica).
Un bel Vpr ma non mi ha pienamente convinto.
Voto 7+
JVC Rs540
Passando al Jvc Rs540 non ho potuto non apprezzare il contrasto e il livello molto basso del nero.Anche i colori sono belli saturi ma ho come l'impressione che il nero vada ad affogare un po tutto ciò che circonda e non rende visibilie alcuni elementi come ad esempio le stelle nello spazio.
Per intenderci,se paragonate due immagini dello spazio con le stelle,una prodotta dall'Opoma e un'altra dal Jvc,potete notare come in quella riprodotta dall'Optoma si contano molte più stelle.
Quello che non mi ha convinto del Jvc e il lavoro fatto dall'E-Shift,non sull'immagine in primo piano che appare ottima,ma sull'ambiente circostante (montagne,vegetazione lontana)che sembrano essere riprodotte in 1080P piuttosto che 4K differentemente da Optoma e Sony chehe fanno decisamente meglio.
Voto 7,5
Vorrei fare una considerazione sui giochi e sull'input Lag dell'Optoma Uhz65.
Da alcuni test si evince che tale valore si attesta sugli 80 ms.
Anche se non nascondo che vorrò fare ulteriori approfondimenti ho testato li in negozio la Ps4Pro e il gioco Call Of Duty.
Sinceramente non ho avvertito alcun ritardo ovvero ad una pressione del tasto "spara"sul joypad corrispondeva l'immediata azione di sparare e lo stesso è valso sul movimento.
Naturalmente,come ho scritto poco sopra,mi riserverò di approfondire con un Pc da gaming.
Che dire ragazzi,vorrei ringraziare vivamente Antonio e Ferdinando per avermi dato questa opportunità e per le prove durate ben 4 ore in sala,per la professionalità e accoglienza dimostrata.
Alla fine ho ceduto al lato oscuro e fra un po lo porto a casa :cry:
-
-
Citazione:
Nidios
Emidio una curiosità fra il laser e quello a lampada a scarica hanno una differenza sulla difficoltà di calibrazione? Questo vale in linea di massima fra laser e UHP...
Quale dei 2 riesce ad avere un preset sufficiente a scatola aperta?.........[CUT]
Non saprei. Ottime prestazioni a "scatola" aperta dipendono da quando è buono il lavoro fatto in fabbrica, prima della spedizione. Per il resto, l'unica differenza che c'è tra laser e lampada e che, almeno in teoria, la lampada cambia molto più repentinamente (e anche "variabilmente") spettro colore rispetto al laser. E seguirne l'evoluzione nel tempo ad un certo punto diventa molto difficile. Con lampade molto vecchie ad esempio, lo spettro diventa molto giallo, manca il "blu" ed è difficile risollevare saturazione e luminanza dei colori in cui il blu è fondamentale.
Emidio