il sub 2 l'ho sentito in 40 mq non trattati, è un bel mostro non c'è che dire
Visualizzazione Stampabile
il sub 2 l'ho sentito in 40 mq non trattati, è un bel mostro non c'è che dire
Usciti anche i primi bookshelf del brand norvegese.
https://www.arendalsound.eu/blogs/ne...lf-s-thx-ultra
Magari nei prossimi mesi uscirà anche una versione con driver da 8".
Ecco una prima review:
https://www.arendalsound.eu/blogs/pr...f-s-thx-stereo
Mi è stato appena consegnato un Arendal Sub 1, posterò le prime impressioni non appena installato e fatto lavorare per qualche ora.
Avrei una domanda per chi lo ha già: dopo quante ore avete fatto una prima calibrazione e dopo quanto si è cominciato a "slegare"?
Di primo acchito, devo ammettere che non ho mai visto nulla del genere dal punto di vista qualitativo, intendo estetica, materiali e imballaggio, ma non è che sia poi abituato bene: è il mio primo sub di un certo livello.
sub in 10\15 ore si slega, ma a mio avviso puoi già calibrarlo, se proprio vuoi essere puntiglioso ricalibralo dopo le 10\15 ore
Arendal dichiara minimo 50 ore per ogni suo prodotto.... io posseggo il centrale 1723 e ti confermo che dopo una cinquantina di ore la differenza é imbarazzante! (M
Io ho fatto il rodaggio facendolo suonare anche quando non ero a casa e mi sono fatto il calcolo delle ore) ovviamente nessuno ti vieta di fare la calibrazione dopo poche ore ma ricordati di rifarla in seguito!!
Ps. É arrivato attaccato ad un missile terra aria??? Ha anticipato 2 gg! Finitura? Di dove sei?
Provincia di Reggio Calabria: davvero impressionanti i tempi di spedizione così celeri e non ho scelto nemmeno la spedizione express ma quella standard gratuita. :D Ordinato sabato 30 marzo nel primo pomeriggio, affidato da loro a UPS l'1 aprile e consegnato a casa mia oggi 3 aprile. Tre giorni lavorativi dalla Norvegia.
Sui sub sono dubbioso sull'effettiva necessità di 50 ore di rodaggio, secondo me ne dovrebbero bastarne meno, comunque rifarò la calibrazione dopo le 50 ore indicate.
É la stessa persona a cui fatto l ordine a dire 50 ore :-). goditelo é un bel mostriciattolo
Eh eh, non vedo l'ora di alzare un po' il volume. Finitura Black Matte.
Per la griglia magnetica, mi confermate che non ha guide, si appoggia e basta? Il magnete è davvero potente :D .
Si appoggia solo si... Calibra ora è poi tra 50 ore almeno. Poi dipende dal volume e da cosa si ascolta per il rodaggio. Ricalibra tra 1 mese se lo usi solo la sera per dire...
Confermo che, con film adeguati, è una goduria!
Mi raccomando il posizionamento!
Per il posizionamento posso far poco, visto che ho solo due posti disponibili in tutta la stanza dove metterlo, ovvero tra cassa dx/sx e centrale, ma già collocato così non credo ci siano problemi, grazie anche all'anti-mode. Ho già fatto una prima calibrazione dopo qualche ora di utilizzo, all'inizio mi ero allarmato perché la pressione sonora sembrava insufficiente, poi quando è venuto il momento di controllare che il gain coi film non mandasse in clipping l'anti-mode (in quel momento ero -3dB su sinto, ricavato da Audyssey, che uso solo per verificare le distanze, e -10 come volume generale), e "ref level" su sub, mi sono accorto che dovevo alzare il volume dalla manopola del sub e abbassare quello specifico del sub sul sinto, in questo modo con +6db sul sub e -6db sul volume sub del sinto, non c'è stato alcun clipping con l'anti-mode nelle scene che sono solito prendere come riferimento e il sub ne ha guadagnato tantissimo in pressione sonora, ho anche verificato con un fonometro analogico che col tono di test del sinto il volume del sub fosse corretto (non sotto i 75 e non sopra gli 80dB: la lancetta era abbastanza stabile) e non eccessivo. Di sicuro è un sub che ha un ampio margine sotto questo aspetto e che potrebbe andar bene anche a stanze superiori alla mia (23 mq).
L'ambiente d'ascolto è trattato con bass trap agli angoli fino al soffitto (dove possibile), due pannelli 100x50x10 con lana di roccia e 6 pannelli basotect 120x60x5 su una parete, oltre a qualche altro pannello fonoassorbente sulla parete posteriore, quindi acusticamente è già una buona base di partenza. Ovviamente dovrei fare delle misurazioni per capire l'effettiva qualità acustica, ma per ora mi accontento, magari in futuro posso fare un pensierino su un microfono usb e REW e verificare meglio.
La prima impressione sulla resa acustica di questo Arendal 1723 Subwoofer 1, dopo aver corretto quei valori, è assolutamente positiva, coi film tira davvero delle belle sberle (utilizzo la EQ1) e con la musica non ho mai sentito un basso così ben articolato e pulito, ma ovviamente dovete considerare anche che provengo da un sub reflex non eccelso ma dignitoso (Infinity Beta SW-12, un 12" 500W max) e ho poca esperienza d'ascolto con altri sub, quindi i miei giudizi non valgono certo quelli di chi ha impianti ben più performanti e/o ha utilizzato negli anni tanti sub (il mio primo sub è stato un Wharfedale Powercube 10A).
Lo riporto qui, dovesse servire a qualcuno questa informazione: all'Arendal sono celeri anche nel rispondere alle mail di supporto, ho chiesto se il Sub 1 avesse il filtro subsonico e me lo hanno confermato nel giro di due ore :D .
Ottimo!!! Se sei già soddisfatto così potrà solo che migliorare con il passare del tempo!
Nex come procede? Che ne pensi con i film rispetto al reflex?
Coi film ho avuto tempo solo di visionare qualche scena movimentata, quindi parlo di qualche mezz'ora in totale di visione, ma posso dire che ora esplosioni, botti, eccetera non si fanno sentire solo con le orecchie ma vengono percepiti anche da tutto il corpo, è proprio quella sensazione "tattile" del suono che cercavo per l'upgrade, questo a volume -10, di più non ho osato alzare (ascolto di solito a quel volume e anche a meno, dipende dalle fonti), un bel miglioramento rispetto a quello a cui ero abituato, inoltre l'.lfe lo riproduce in modo molto secco e pulito, nel post precedente parlavo di "sberle" proprio per rimarcare questa caratteristica dei sealed rispetto ai reflex, col reflex oltre ai rumorini emessi in certe occasioni, il basso mi sembrava più gonfio e confuso, ovviamente parlo del mio caso specifico, non voglio aprire un dibattito cassa chiusa vs. reflex. Un esempio concreto, col sub precedente il colpo della pistola ad aria in Minority Report veniva riprodotto coprendo un po' quel "brbrbr" che c'è dopo lo sparo e veniva riprodotto insieme al tipico rumore chuffing, con l'Arendal invece la botta è bella secca, non c'è alcun rumore estraneo e senti comunque l'aria spostarsi ma non prevarica sul resto e il "brbrbrr" lo si percepisce bello netto; è un po' come sentire tutte le note del basso con la musica, mentre col mio sub precedente qualcuna veniva o coperta dalle altre o si perdeva proprio, non si coglieva tutto il messaggio musicale contenuto nelle basse frequenze.
Non so se le mie sensazioni siano comuni ai possessori dello stesso sub né se sono frutto solo dell'entusiamo dovuto al nuovo acquisto :D .
Mi mancano ancora una trentina d'ore per finire il rodaggio, poi rifarò la calibrazione e tornerò a scrivere qualche commento finale sull'upgrade che ho fatto.
ottimo nex, un sub che appaga sta alla base dell'HT, c'è poco da fare :cool: