Visualizzazione Stampabile
-
Vista la politica di XTZ, ti conviene cominciare a prendere da subito l'1x12, provarlo col tuo impianto e col tuo ambiente d'ascolto, non dovesse integrarsi bene puoi sempre restituirlo. Secondo me coi tre che ti ho indicato cascheresti comunque in piedi, forse il klipsch senza antimode è più difficile da integrare, ma anche lì dipende sempre dalla stanza che hai.
-
quoto nex in tutti i punti
-
Preso!
Appena arriva vi faccio sapere!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
darkchris
Questo fine settimana ho provato il sub anche in modalità cassa chiusa, tappando il reflex e devo dire che mi piace molto di più col basso reflex che chiuso. Ho percepito sempre dei bei bassi potenti e precisi ma meno incisivi, meno profondi e durante le varie prove, con film e musica, ho avuto come l'impressione che il sub fosse leggermente castra..........[CUT]
Anche io ho fatto la stessa prova tappando il reflex ma anche a me piace senza tappo, scende di più e l'impatto e maggiore, dopo varie prove la migiore condizione e senza tappo e con EQ anecoica, nel mio ambiente di 16mq non trattato ( ho solo un tappeto a pelo lungo) non da nessun problema, neanche le turbolenze, l'unica cosa che sento e l'aria che butta il reflex che in estate sarà anche piacevole. Condivido la tua esperienza, anche io credevo che mi avrebbe infastidito le code essendo un reflex ma devo dire che con la musica tagiato a 50hz e una goduria, non me lo aspettavo cosi preciso.
-
Citazione:
vincent89
ok grazie.
A prescindere dalla calibrazione, a questo punto mi conviene prendere l'xtz (e in caso usufruire dei 30gg di reso), oppure cerco altre alternative (SVS e Klipsch come suggerito dall'utente Nex77)?
Anche perchè questo si che è un acquisto fatto per sentito dire, dato che non ho la possibilità di ascoltare tutte le varie proposte.
Più che calibrazione è correzione...puoi calibrare un sub nel senso di impostare il livello ma potresti avere lo stesso le risonanze che determinano variazioni molto importanti, picchi e avvallamenti, della risposta che cambianto molto l'emissione di solito in peggio...
-
Citazione:
vincent89
Preso!
Appena arriva vi faccio sapere!
Complimenti per l'acquisto e la voglia di sperimentare una marca ancora poco nota ai più...credo comunque che non lo ridarai indietro una volta ascoltato nel tuo salotto!:D
Anche io l'ho preso a scatola chiusa e anche io non avevo mai sentito la XTZ come marca prima che me la consigliassero qui sul forum (ancora grazie a tutti!) e, infine, anche io ero indeciso tra i modelli da te citati di Klipsch e SVS ma poi ho voluto provare questo 1X12 (invogliato anche dalla possibilità di renderlo entro 30 giorni e quindi di poterlo testare a fondo) e, se hai letto qualche mio intervento lo avrai capito, ne sono rimasto ultra soddisfatto e infatti lo tengo senza il minimo dubbio. PS: la mia stanza è circa 20mq e non è trattata e l'uso principale è l'HT, se può servire...;)
-
Citazione:
darkchris
PS: la mia stanza è circa 20mq e non è trattata e l'uso principale è l'HT, se può servire...
Siamo praticamente nelle medesime situazioni (salotto 25mq).
Dovrò capire bene solo la questione della correzione.
In ogni caso appena arriva condividerò impressioni e eventuali dubbi.
P.s. mediamente quanto tempo impiega ad arrivare?
-
Io l'ho ordinato di domenica pomeriggio, è stato spedito il lunedì mattina ed è arrivato giovedì mattina, quindi 4 giorni lavorativi, con UPS.
A me ha aiutato molto Audyssey (la versione XT32) per la correzione ma anche i consigli di alcuni utenti qui sul forum si sono rivelati molto preziosi (ancora grazie a R!ck, Peppe69 e Nex77 per il supporto e la pazienza!:)), quindi se hai bisogno chiedi a loro, sapranno sicuramente darti indicazioni utili per sistemare al meglio il sub quando ti arriverà!
-
Citazione:
vincent89
Siamo praticamente nelle medesime situazioni (salotto 25mq).
Dovrò capire bene solo la questione della correzione.
In ogni caso appena arriva condividerò impressioni e eventuali dubbi.
P.s. mediamente quanto tempo impiega ad arrivare?
Io lo provato sia con audyssey xt (onkyo 876) che con la xt32, ovviamente quest'ultima è superiore ma la vecchia eq su questo sub non fa un cattivo lavoro, devo dire che questo sub in particolare non crea molti problemi in ambiente, e per dire che la mia sala e pietosa
-
nel mio ambiente invece tra xt e xt 32 è cambiato molto, con xt l'ampli del sub andava in crisi già a -12 di volume, con la 32 a volume reference è tutto ok, mica roba da poco
-
Si anche a me ma l'errore è stato non abbassare il volume del sub che la 32 te lo dice, difatti poi anbassandolo e andato molto meglio con 876, ovvio non come la 32
-
Citazione:
peppe69
Si anche a me ma l'errore è stato non abbassare il volume del sub che la 32 te lo dice, difatti poi anbassandolo e andato molto meglio con 876, ovvio non come la 32
bravo peppe, col senno di poi è stato per quello....per cui il raffronto XT\XT32 a parità di tutto non l'ho fatto
-
Be la xt32 è un'altra cosa, in difetto della xt con misure rew alla mano, ti alza troppo le ultrabasse, a me su 3 sub ha fatto la stessa cosa, i 20hz mi ha messo anche più 16db, allucinante. Dato che ho nella mia sala un picco sui 40hz lei invece di abbassare il picco mi alza le altre frequenze per livellare la curva, ecco il problema della xt, difatti ad alti volumi il sub va in crisi su quelle frequenze, mentre se abbassi il volume del sub prima della calibrazione, questa cosa la diminuisce ma comunque lavora in quel modo. La xt 32 misure alla mano fa un lavoro un Po diverso, mi abbassa un Po il picco e mi alza un Po le frequenze al di sotto dei 40hz, fa una via di mezzo, ma il risultato ovviamente è superiore all'ascolto.
-
Arrivato.
Bhè che dire..è enorme!
Avrei già un primo quesito. Noto che la "presa d'aria" anteriore è chiusa con della spugna fonoassorbente.
E' li per protezione o va rimossa? Non ho trovato informazioni sul libretto d'istruzioni...
-
Probabilmente può essere usato in entrambe le configurazioni,bass reflex (senza fonoassorbente) e cassa chiusa (con fonoassorbente inserito) un po' come succede col svs pb13 nel quale addirittura si può scegliere la frequenza di accordo in base a quanti reflex vengono chiusi con le sue apposite spugne.