Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
ma mi piace l'idea di farsi pagare per le calibrazioni
cavoli,hai ragione...bisogna sempre scegliere tra essere ricchi monetariamente o ricchi moralmente...io non sono di sicuro tra i primi,quindi spero di essere almeno tra i secondi! :D
-
Ho pagato per far calibrare il Velodyne serie DD, perche' avevo speso tutti quei soldi e non mi piaceva per niente come suonava!
A quel punto, rispetto ad altri sub essendo a mio giudizio piu' complesso da tarare, credevo aver commesso qualche errore, con il risultato che non mi piaceva lo stesso !!!
A questo punto mi arrendo e vi seguiro' in rigoroso silenzio !!!! ah ah ah ah ah !!! :D
Un abbraccio a tutti .;)
-
Dimenticavo...non tutti i sub, anche quelli piu' performanti sono adatti alla musica !!! ah ah ah ah;););););)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
maxim68
Ho pagato per far calibrare il Velodyne serie DD, perche' avevo speso tutti quei soldi e non mi piaceva per niente come suonava!
A quel punto, rispetto ad altri sub essendo a mio giudizio piu' complesso da tarare, credevo aver commesso qualche errore, con il risultato che non mi piaceva lo stesso !!!
La mia era una battuta perche' mi capita di aiutare qualcuno nelle eq ma ovviamente rigorosamente (e sara' sempre cosi') gratis :D
Non era certo un critica, anzi hai fatto benissimo a farti aiutare ;)
-
Avevo compreso lo spirito del messaggio, purtroppo non tutti mettono a disposizione la loro competenza e passione,gratis.
Un abbraccio;)
-
Grazie ancora a tutti per i vari diciamo cosi' consigli. In specialmodo a Maxmin68 che ha voluto portarmi anche Lui la sua esperienza...... Anche io come Lui ho avuto le mie pur sempre limitate esperienze basate in ascolti fatti negli anni di qualche modello e marca di Sub.....Come ad esempio, 1 esemplare Yamaha (SW 300) 4 Sub della Velodyne(CT 120- HGS 12- SPL 1000 R- DD 12 "I" serie) 3 della Inglese REL ( Storm III- Strata V- R 205) e , infine il JL Audio E 110. Di tutti quello piu' corretto e' stato ( e lo è ancora ) , lo Storm attualmente in mio possesso, almeno a livello musicale, intendo......... .Ottimi anche l'altro REL R 205, e ........ sorpresa!!!! il Velodyne CT 120 che era quello che regalava anche un ottimo impatto , conservando rotondita' e moribidezza tranne in alcuni casi. Era comunque con Driver da 30 Cm ,(Lo Storm ha il Woofer da 25) Il JL Audio in HT e' stato fantastico, ma uhmmmmmm musicalmente...... non mi ha convinto. Ora ', poiché un giudizio definitivo sarebbe da considerare provarlo nel proprio impianto e ambiente, nel dubbio resto con il mio REL, con il quale a questo punto vorrei provare (vero Dakan?) con il Mini Disp giocando nelle frequenze dove creaono piu' impatto.Ma anche questa nuova eventuale cosa e' da verificare se poi il basso non venga per cosi' dire snaturato troppo dal segnale digitale che dovra' esser elaborato , con la possibilita' perdere quella naturalezza timbrica che ne apprezzo. Insomma.. per ora solo idee.Vediamo piu' avanti:)
-
Citazione:
maxim68
A quel punto, rispetto ad altri sub essendo a mio giudizio piu' complesso da tarare, credevo aver commesso qualche errore, con il risultato che non mi piaceva lo stesso !!! ..........[CUT]
il velodyne dd era il primo sub con eq che utilizzavi?
-
Citazione:
Ma anche questa nuova eventuale cosa e' da verificare se poi il basso non venga per cosi' dire snaturato troppo dal segnale digitale che dovra' esser elaborato , con la possibilita' perdere quella naturalezza timbrica che ne apprezzo
questo è il punto.la "naturalezza timbrica che apprezzi" è l insieme delle enfasi e delle colorazioni che l insieme sub+ambiente creano,quindi sicuramente una corretta equalizzazione eliminera tali caratterizzazioni,ma non per effetto collaterale della digitalizzazione del segnale ma perchè è lo scopo dell operazione.se cosi non fosse sarebbe semplicemente inutile.
-
è invece molto utile posizionare piu sub perfettamente allineati temporalmente per aumentare l energia utile nel punto d ascolto e al contempo ridurre quella dispersa inutilmente,anzi dannosamente nel resto della stanza d ascolto,sempre pero con l aiuto di una corretta eq,altrimenti il vantaggio,se pur consistente,sarebbe in gran parte vanificato.
-
Citazione:
ernesto62
Grazie ancora a tutti per i vari diciamo cosi' consigli. In specialmodo a Maxmin68 che ha voluto portarmi anche Lui la sua esperienza...... Anche io come Lui ho avuto le mie pur sempre limitate esperienze basate in ascolti fatti negli anni di qualche modello e marca di Sub.....Come ad esempio, 1 esemplare Yamaha (SW 300) 4 Sub della Velodyn..........[CUT]
E' corretto quanto scritto da Kaio, tanto che ti ho consigliato di aspettare provando quello di Salvo prima di acquistarlo nonostante il costo abbordabile. Se avrai la pazienza di usarlo per il tempo necessario e non lo cestini subito potresti apprezzarne le doti.
Ricorda come ti dicevo che i REL spesso hanno, anche in anecoica/esterno, particolari caratteristiche che rendono il suono non corretto ma personale e se piace allora con l'EQ lo snaturiamo, anche se lo rendiamo piu' vicino al riferimento.
-
Ciao Kaio, provero' meglio la strada della correzzione acustica. anche se, non sara' a breve poiché dovro' farmi aituare da un altro utente anzi due, uno sul loco e un altro, il gentilissimo Dakan piu' distante. Vorrei approfittare visto che siete piu' serrati assai di me, per quanto concerne questi aspetti, voi, che ne pensate di questo fatto: Quando ho inserito l'Antimode , è come se in qualche modo( al di la' del fatto di linearizzare i sub, cosa peraltro nel mio sistema non ho avvertito piu' di tanto , visto che eventuali risonanze e correttezza come erano ,sono rimasti)la cosa che mi ha sorpreso è stato quello di sentir come se il basso avesse cambiato natura timbrica!!! Non saprei spiegarvelo bene a parole, ma la sensazione è stata avvertibile come di un cambiamento timbrico , non di pulizia e quant'altro fanno gli equalizzatori, poiché ripeto, come suonavanoprima i due Sub suonavano anche con l'Antimode ma c'era presente questo cambiamento timbrico come se il basso fosse"manipolato" e non mi piaceva. Mha! Vedro' di appronfondire magari con il Mini Disp questo fenomeno.....
-
L'Antimode e' un sistema automatizzato, questo fa si che di solito gli utenti che se ne servono non misurano l'impianto ne' prima ne' dopo l'intervento quindi non si sa effettivamente quello che ha "fatto" al proprio impianto.
Solitamente ha un effetto positivo (basta vedere quanti utenti soddisfatti ci sono) ma essendo automatico non e' sicuro al 100% che vada sempre nella direzione in cui noi vogliamo andare (non dico nella direzione corretta, corretto e ci piace sono due concetti differenti).
Proprio per questo nel tuo caso seguiremo un approccio differente, partendo prima solo dalle frequenze sotto i 40hz, che di sicuro qualche problema te lo danno ma senza lavorare sopra (sotto i 40hz di segnale musicale non ce ne e' molto e dubito che tu possa notare una differenza timbrica ma vedremo) e poi valuteremo passo passo ogni modifica, in modo che tu possa scegliere se ti piace o no (con calma pero', non far si che le tue abitudini ti facciano subito considerare ogni cambiamento deleterio).
Il vantaggio e' che possiamo fare quello che vogliamo e capire anche cosa succede nella tua stanza
-
Citazione:
Dakhan
L'Antimode e' un sistema automatizzato, questo fa si che di solito gli utenti che se ne servono non misurano l'impianto ne' prima ne' dopo l'intervento quindi non si sa effettivamente quello che ha "fatto" al proprio impianto.
Solitamente ha un effetto positivo (basta vedere quanti utenti soddisfatti ci sono) ma essendo automatico non e' ..........[CUT]
approccio sicuramente consigliabile per dare il tempo a ernesto di scardinare determinate "abitudini"d ascolto.
@ ernesto
certo che percepivi un cambiamento timbrico dopo l eq dell antimode,è quello che accade quando si attenuano le irregolarita dell emissione a cui sei abituato.immagina di ascoltare un bassista dal vivo che suona tutte le note con una intensita diversa,per scelta artistica.lo ascolti tutti i giorni per settimane,mesi addirittura anni eseguire i brani con quelle differenze di intensita...poi un giorno decide di suonare tutte le note con la stessa intensita:come pensi che reagiresti?ecco,questo è cio che accade quando si equalizza,almeno in gamma bassa,un sistema che si è ascoltato per anni con importantissime irregolarita nella risposta.le irregolarita nella riposta sono intrinseche nella riproduzione sonora al chiuso,percio è impossibile che non ci siano.possono invece cambiare da situazione a situazione i punti della risposta in frequenza e la quantita di intervento necessari,motivo per cui è importante misurare la risposta in ambiente prima e dopo gli interventi,ma credo proprio che con dakhan sarai in ottime mani :)
-
Speriamo tu abbia ragione :D
-
Citazione:
Dakhan
Speriamo tu abbia ragione :D
Soprattutto per me!!!!!!:D
Comunque Dakan, Kaio e Scomed mi sembra che siano da come ho visto trai piu' serrati e preparati del Forum. I tre moschettieri dei Sub:)Quindi mi fido senza dubbio. Solo che ci vorra' qualche mesetto