Prova l'opzione true cinema. L'interpolazione verrà totalmente disattivata.
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Ho scoperto qual'era il problema del motion, era la sorgente del segnale, il lettore mutimediale si era impallato, ho dovuto eseguire
un reset di fabbrica.
Comunque ho richiesto la sostituzione del tv, inguardabile con le partite di calcio, sono parecchio dispiaciuto in quanto a parte Dse la tv è praticamente perfetta.
Dopo un po' di giorni di giorni sono molto contento del prodotto. Ribadisco che, secondo me, il massimo lo esprime con trasmissioni integralmente digitali (animazioni, PS3), ma anche con segnali VERAMENTE full HD la resa è splendida.
Devo ancora trovare i miei settings ideali.
Una domanda specifica: guardando partite su Sky Sport HD, e utilizzando i settings Kalach-Arydani (sembra un teorema di matematica...:D ) noto nei panning veloci con lancio della palla, un certo "effetto scia", sia del pallone che delle righe del campo....in generale si "sfuoca" un po' tutto, per poi tornare ottimo quando l'immagine si stabilizza. E questa cosa la noto anche nei film, un certo effetto "sfuocato" nelle immagini con movimenti rapidi......rientra nella normalità? O c'è un modo/settaggio per ridurlo?....
@alekoala
Lo sfocamento di cui parli è normalissimo nelle partite,il modo migliore per ridurlo/limitarlo è non alzare eccessivamente i parametri della nitidezza ed usare il motionflow su nitido!
Tieni comunque conto che sempre di un LCD si tratta,con i cristalli liquidi che per quanto migliorati negli anni,hanno sempre bisogno di un loro fisiologico tempo di risposta che produce un inevitabile effetto scia!
Nei film invece,visto che difficilmente si trovano panning veloci come quelli delle partite,io lo trovo perfetto!
Ciao Ale.
E' bastato poco tempo e hai già colto il nocciolo.
Quello che vado dicendo da sempre: la differenza la fa il segnale.
Se il segnale è buono con questa TV la resa è straordinaria. Purtroppo nella programmazione di Sky su 15/16 (quanti sono in tutto? boh) canali HD quelli che hanno una BW sufficiente non sono più di 5 o 6.
Immagino tu abbia impostato il motion su nitido.
Ora dimmi la verità, è un effetto scia quello che vedi?
No che non lo è, l'effetto scia è un'altra cosa, dai.
Quello che tu potresti vedere è un leggero degrado del dettaglio del pallone nei rilanci lunghi e veloci.
Ti dirò che in alcune rarissime occasioni mi è sembrato di notarlo pure a me. Ma non l'ho trovato assolutamente penalizzante, anzi, trovo che la gestione del movimento di questo TV sia eccezionale per un LCD.
Con l'opzione [maggiore brillantezza] puoi "spingere" il motion fino a 800 Hz, il massimo consentito da questo televisore.
L'effetto che hai notato dovrebbe sparire, ma perderesti luminosità e dovresti alzare la retro. Perciò preferisco tenerlo su [nitido].
In alternativa.... puoi sempre riprenderti il plasma che avevi prima :D
Proprio oggi pensavo all'idea che un utente (non ricordo chi) aveva lanciato qualche tempo fa di dedicare argomenti specifici alle varie opzioni disponibili.
Faccio una proposta ad Ary e agli altri.
Proviamo tutti a settare il motion su [maggiore brillantezza] magari alzando un poco la retro e poi ci confrontiamo sui risultati?
Sto parlando di eventi sportivi, ovvio.
La premiata ditta Ary&Kakach, sempre gentilissimi...! :D
Sì, ho il motion flow su "nitido", come da vostri suggerimenti.
E' vero, forse ho esagerato a chiamarlo effetto "scia", non è certo quello che c'era con i plasma di una volta....il mio "problema" è che ho una vista perfetta (una delle poche cose rimaste tali...ahahahah) quindi mi accorgo subito se l'immagine va fuori fuoco, o se si sgrana. E nei panning sui lanci lunghi (partite di calcio) noto il pallone che si "allunga" e si sfuoca.....
Molto interessante l'opzione del Motion Flow su "maggiore brillantezza", la provo subito. Quindi gli 800Hz vengono sfruttati solo in questa modalità?
Effettivamente leggendo le spiegazioni delle varie impostazioni del motionflow,maggiore brillantezza e moto nascono propio con lo scopo di ridurre quelle sfocature negli eventi sportivi,calcio in particolare..
Sto propio adesso guardando una partita e settando maggiore brillantezza con aumento della retro di 3 punti per compensarne la perdita di luminosità,il mio occhio non percepisce più alcuna scia:zero totale!fantastico!
Provate anche voi a fare come suggerito da Kalach e vediamo se solo io percepisco miglioramenti!
Grande Kalach, non avevo mai preso in considerazione questa impostazione eccetto che per i bluray..da escludere invece l'impostazione moto perché produce un marcato effetto ghosting!
Che io sappia gli 800hz vengono sfruttati anche su nitido e moto(tutte e tre risolvono 1080 linee),le differenze sono l'aggiunta di 1,2 o 3 frame neri per ogni frame originale, a seconda delle impostazioni,il che spiega anche la perdita di luminosità,con lo scopo appunto di ridurre gli sfocamenti!
Comunque sempre in prima pagina della discussione dell'hx855 è spigato molto meglio con relativi schemi!
Anch'io noto decisamente una riduzione della luminosità con maggiore brillantezza, pur avendo impostato la retro al max.
Questo non è che sia il massimo per chi come me guarda le partite con una minima fonte di illuminazione, nel mio caso 5 faretti accessi. Nitidezza c'entra qualcosa con l'illuminazione?
Leggendo la prima pagina dei settings di sky sport di arydani e kalach noto che uno ha impostato la risoluzione a 40 mentre l'altro a 75. Come mai trattandosi della stessa fonte (presumo che il decoder sia lo stesso)? Mi potete spiegare che cosa vuol dire risoluzione?
Già che ci sono ho notato che i settings per il cinema non fanno riferimento al 3D, questo vuol dire che è indifferente per la visione di film in 3D e 2D?
In prima pagine i miei setting non sono aggiornati,gli ultimi li trovi a pag3 e la ris. del RC la tengo a 35,molto vicino al 40 di Kalach..comunque sono gusti molto personali..
Tornando alla prova, ritiro quanto detto prima,ho notato un leggere effetto ghosting anche durante l'utilizzo di 'maggiore brillantezza' che unito alla consistente perdita di luminosità,mi fa continuare a preferire l'opzione 'nitido',secondo me il miglior compromesso..
Tv 46 arrivato lunedi...oggi ho potuto testarlo x bene ...qualita' ottima ma queste sfumature viste in sottofondo sono delle leggere linee verticali in sottofondo nelle partite o nel GP di sky Hd . appena la telecamera accelera di lato x il movimento si vedono queste obre leggere verticali.....Normale o potrei chiedere intervento o sostituzione?adesso che le ho viste ho sempre l'occhio puntato li.. (non c'e' modo di eliminarle da solo?)
Grazie
Ma perché prima che scrivessi io sta tv era perfetta e adesso tutti con vb e dse? Mi dispiace gallus, le uniche soluzioni sono il recesso o la sostituzione del pannello. Io non ho ancora visto 1 tv con pannello senza vb o dse da 6 mesi a sta parte
Scusa Ary, non me n'ero accorto, ora è aggiornato con i setting secchi, senza altri commenti o richiami.
Stasera provo anch'io se riesco a migliorare con il maggiore brillantezza, anche se dubito, visto che già avevo optato per nitido.
Dopo di che, dato che lo sport lo abbiamo "spremuto" a dovere direi di passare al cinema, che a mio avviso è un tantinello più ostico.
Son curioso di sapere il motivo del caldo2 senza bilanciamento del bianco, che a me pare virare un po' troppo sul rosso. ;)
Ho visto su internet delle foto del vertical banding ma questo si nota anche con le immagini ferme o solo in movimento?queste leggere linee in sottofondo le vedo solo quando la telecamera si sposta veloce in una partita altrimenti nn si vedono...Questo vorrei capire (DSE non c'e' assolutamente traccia ..l'immagine statica o con poco movimento e' dettagliatissima e pulitissima)