Quindi almeno una buona metà è girato in imax? Domenica vado e non sto' più nella pelle dall' attesa!
Visualizzazione Stampabile
Quindi almeno una buona metà è girato in imax? Domenica vado e non sto' più nella pelle dall' attesa!
Grazie mille
Si, c'è il cambio di formato, scene Imax a tutto schermo e scene normali al centro dello schermo.
Al di là della grandezza dello schermo di Pioltello (ma lo standard Imax prevede un minimo di grandezza? Non ho mai sentito questa cosa) le scene Imax riempivano completamente lo schermo.
Continuo a non capire le critiche alla sala 4 dell'Uci di Pioltello, ma probabilmente sono io che non conosco la faccenda fino in fondo e quindi mi mancano elementi per giudicare correttamente. Parlate di "furbizia" di marketing, ma alla fine cosa sarebbe di scorretto? Solo perchè è digitale e non pellicola? So che un 70mm è preferibile alla proiezione digitale, ma è questo il punto che contestate a Pioltello?
PS - le scene Imax sono mozzafiato come immersione di visione, più immersive di una scena 3D girata per un film 3D con il vantaggio che non si usano gli occhailini, veramente qualcosa di spaventoso
Stasera vado a vederlo allo Showville di Bari...qualcuno sa se hanno confermato il 4k?
eppure il forum è pieno di msg al riguardo e se rileggi le spiegazioni che ti sono state date proprio in questa discussione, non potrai non capire.
ma mettiamola più sul semplice: è come andare in un ristorante non avendo mai mangiato ne l'aragosta ne l'astice, quindi non conosci la morfologia ed il sapore di questo due ottimi alimenti.
ordini l'aragosta, paghi per una aragosta, ma ti fregano e ti portano un astice... che è lo stesso molto buono ma....non è a stessa cosa. è una finta aragosta, ecco perchè tutti lo chiamano finto IMAX
Continuo a non capire: mi danno l'astice dicendo che è aragosta e sono soddisfatto, poi però torno a casa vedo la foto di un aragosta e capisco cosa mi hanno rifilato... solo che quà non vedo cosa faccia etichettare come astice la sala 4 del'Uci; vado a rileggermi i precedenti messaggi come mi suggerisci
Il formato Imax ha delle caratteristiche ben precise che la Sala di Pioltello non rispetta:
1) Altezza dello schermo di circa 20 metri o più (area di circa 500 mq o più: Riccione= 600 Mq circa)
2) Aspect Ratio: 1.44:1
3) Proiezione in pellicola 70mm a 15 perforazioni a scorrimento orizzontale (Risoluzione teorica delle scene Imax= da 12 a 18K)
Pioltello ha:
1) 200 mq di area schermo
2) Aspect Ratio: 1.9:1
3) Proiezione in digitale 2K (presto 4K), le scene Imax provengono da una scansione 8K
Quindi non è un Imax, è quello che la società Imax definisce come "IMAX Digital". cioè una approssimazione ridotta della vera esperienza IMAX.
Su wikipedia, alla voce Imax, si conferma che 72 minuti del film, sono girati in Imax, appunto.
Sono continuativi o spezzettati nel film?Qualcuno sa qualcosa? Si noterà la differenza durante la visione?
Bene...allora stasera con occhi aperti...vediamo di scovare questi 72 minuti!!!
Allo Showville di Bari dovrebbero darlo in 4k....
Facci poi sapere com'è andata la visione allo Showville :)
Una lamentela....
con sti cacchio di spoiler avete svelato mezzo film!:ncomment: