Visualizzazione Stampabile
-
Credo che Nardo abbia creato la petizione senza firmarla (all'inizio), dandone notizia qui sul Thread perché così si aderisse
All'inizio c'è chi è stato immediatamente concorde e chi preferiva altri siti di raccolta firme, e difatti lo stesso Nardo ne ha creata un'altra su di altri lidi.
Come l'ho vista l'ho firmata (causalmente sono stato il primo), seguito poi via via da alti former, e dallo stess Nardo qualche minuto dopo, appena si è deciso che fra le varie opzioni di siti, quello era la scelta.
Dovrebbe essere andata così :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
nenny1978
Sì, parlo di Totoro...
Mi sembra migliore (com'è ovvio) la definizione, ma i colori sono spenti e mi sembra pure che in alcune scene ci sia una dominante evidente... Insomma, a me piace di più la versione della tv nipponica... A voi sembra più fedele quella su BD?
Io lo vidi al cinema e certo, è passato un pò di tempo, ma non ricordo dei colori particolarmente sgargianti e non escluderei che sul dvd possano averli un pò forzati.
Per esempio un effetto simile l'ho notato in Akira: se si confronta la vecchia versione dvd della Explosion (per altro ottima nei limiti dello standard) con il nuovo master che ha utilizzato Dynit per fare il Blu-Ray, la colorimetria del dvd è più accesa, però si vede che è "forzata" in quanto i colori sembrano leggermente "fosforescenti" rispetto al BD Dynamic, che oltre ad avere colori più naturali, ha anche un gamut leggermente più esteso (cioè in parole povere si notano in realtà delle sfumature di colore in più, soprattutto col proiettore).
Ora, nel caso di Totoro non posso affermare che sia così, ma non lo escluderei.
Un caso contrario invece l'ho notato tra il dvd de La città incantata e la relativa copia 35mm stampata per i cinema. I colori della pellicola erano parecchio più intensi rispetto a quelli del dvd che risultavano più slavati.
-
Sì, capisco che il colore del DVD possa essere falsamente brillante, ma a me sembra che sull'immagine di sinistra (BD)ci sia come un velo sul quadro...
http://img33.imageshack.us/img33/6084/totoroe.gif
Potrebbe essere una mia impressione, e comunque non discuto la qualità ma solo la resa cromatica.
-
Beh, per me è un pò poco per azzardare a dire quale sia la colorimetria corretta, almeno per ora. Tra l'altro sono a risoluzione miserrima:). Comunque è importante anche la cromia nella qualità dell'immagine.
Posso dire che il verde della vegetazione mi sebra più corretto sul BD rispetto a quanto ricordo al cinema. Ma è ovvio; è da prendere con le molle;)
-
Sì, in effetti è come dici ed è presto per giudicare. Può benissimo essere una mia impressione dovuta al fatto che ho visto questo bellissimo film animato solo sulla TV satellitare... Sicuramente c'è una buona pulizia dei colori.
-
Guardando nel link precedentemente postato da IukiDukem, http://catalina.blog.so-net.ne.jp/2012-07-18-4 dove i captures si possono ingrandire, mi sembrerebbe davvero un pò forzato il DvD come croma. Fa quasi un "effetto fosforescenza" rispetto al BD (non come ai tempi del vhs ovviamente, ma non saprei come descriverlo diversamente), che di prima impressione sembra più tenue, ma che mi sembra rivelare parecchie sfumature di colore in più, come sui muri della casa in legno ad esempio.
Solo un opinione naturalmente, ma preferisco nettamente il BD anche come croma.
-
Sì, concordo sul fatto che in DVD sembrano colori esagerati e l'effetto non piace neanche a me. Per questo prendevo in considerazione soprattutto la versione televisiva, che è meno eccessiva. Facendo più attenzione ai particolari in effetti si vede che il BD è superiore... Il fatto che il mio monitor faccia abbastanza pietà può contribuire a non farmi apprezzare il quadro generale che risulta venire fuori dalla trasposizione. Piacevole sicuramente, ma comunque avrei gradito (opinione personale) un pochino di brillantezza in più. Se poi l'originale prevede quella cromia, non serve nemmeno discuterne. Concordo pienamente che debba essere fedele alla pellicola, quanto più possibile. Anche perché quando lo si guarda non ci si metti mica a fare confronti :p
-
Citazione:
Alberto Pilot
Dovrebbe essere andata così
E' andata proprio così.
L'ho creata ma in attesa che qualcuno scegliesse a quale aderire non avevo ancora firmato.
Alberto ha avuto l'onore di battezzare la petizione ;)
-
Un vero onore, vorrei ribadire.
Speriamo solo che LR risponda in qualche modo :)
-
Citazione:
Alberto Pilot
Un vero onore, vorrei ribadire.
Speriamo solo che LR risponda in qualche modo :)
Più che con le sole parole.. con fatti concreti! :friend:
http://www.youtube.com/watch?v=me4wnhuOQCk&hd=1
-
Ho ricordato a Lucky Red della petizione su Facebook , dite la vostra sotto al post che li mettiamo in agitazione :-)
-
Citazione:
dovellonsky
Ho ricordato a Lucky Red della petizione
su Facebook ,
dite la vostra sotto al post che li mettiamo in agitazione :-)
Sarebbe già sufficente linkare/segnalare questa discussione: http://www.avmagazine.it/forum/70-bl...-studio-ghibli
se la leggeranno dall'inizio alla fine, troveranno tutti le riflessioni/opinioni sulla questione posta, e tutti gli input e suggerimenti che gli servono per operare al meglio nella realizzazione delle prossime uscite Blu-Ray Studio Ghibli, a partire già dal magnifico IL Castello errante di Howl e Laputa: Il Castello nel cielo, senza sacrificare o sminuire la loro eccezionale qualità AV di pari passo a quella artistica, in connubio di perfetta ed armonica simbiosi, con edzioni bluray che diano piena giustizia alle opere Ghibli,
BD di Ponyo docet ;)
-
Citazione:
IukiDukemSsj360
Sarebbe già sufficente linkare/segnalare questa discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/70-bl...-studio-ghibli
se la leggeranno dall'inizio alla fine, troveranno tutti le riflessioni/opinioni sulla questione posta, e tutti gli input e suggerimenti che gli servon..........[CUT]
E sono nuovo del forum, anche se vengo dal mondo High Tech (computer) non ho ancora una grande agilità nel mondo Audio Video, vi seguo per imparare e intanto ho scoperto che ce anche il Social Media di Ghibli Italia (sempre di Lucky Red) e continuo a martellare :)
-
Si ma non esagerare la petizione e la lettera bastano e avanzano, se li pressiamo anche su Facebook secondo me dopo un po' si scocciano...
-
Anche perchè alcuni interventi di questa discussione sono probabilmente un po' sopra le righe, per cui se ci si attenesse alle comunicazioni "ufficiali" forse sarebbe meglio. ^^