Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Franco
Va bene che tutto è relativo ma secondo me siete abituati troppo bene
La vostra disponibilità è stata totale ed è cosa indubbia, la maggior parte dei forum forse neanche apre una discussione come questa di questo thread, si limita a dire che il forum ha un upgrade e tanto basta, voi avete dato la possibilità sia di segnalare bug in un thread, sia richieste in quest' altro thread ed è sotto gli occhi di tutti. Il mio intervento, per quanto forse pedante, era per suggerire il miglioramento di una funzione principe del forum, non era per gettare a mare tutto, ricordati che purtroppo se su 100 cose 98 vanno bene e 2 vanno male saranno sempre le 2 che vanno male ad avere risalto ma senza con questo si vuole ignorare o dimenticare le altre 98. Poi comunque questo mio insistere sulle sottoscrizioni era visto come una segnalazione usabilità, ma mica la considero un bug; magari invece l'altra questione sui grassetti dei thread non letti ;) ... su questa però vi rompo un altor giorno :p :cincin:
-
Rispondi alla discussione -> modalità avanzata
Sotto alla parte inerente la scrittura del proprio post c'è
Visualizza Discussione (Prima i Nuovi)
che riporta in sequenza gli ultimi commenti.
I post non sono separati con sufficiente evidenza, una migliore separazione faciliterebbe la ricerca di informazioni e riferimenti all'interno degli stessi:
- le righine di separazione sono sottili e poco evidenti
- il nome dell'utente non è nè in grassetto nè di altro colore ma ha lo stesso carattere delle lettere del post stesso
-
Citazione:
Franco
Gli attuali strumenti per gestire i template e gli stili di vbulletin non consentono questo risultato in maniera veloce e "gratuita". Aspettiamo ulteriori aggiornamenti da parte di vbulletin e vedremo. Comunque ci piace.
magari questa alternativa "piatta" ( senza ombre effetto rilievo ) è piu fattibile, semplicemente il colore dei numeri diventa nero nei blocchi che hanno lo stesso colore dello sfondo, si tratterebbe di sostituire due colori:
http://i42.tinypic.com/vndpio.jpg
-
Eccola lì...sapevo che alla fine ci tenevamo lo schermo formato cartaigenica e ci beccavamo la pubb....peccato ci tenevo al forum, ma così per il sottoscritto è illeggibile, By By
-
Bè... la pubblicità mi sà che è inevitabile.
magari limitarla un pò aumentando i prezzi.... a parità di fatturato si "inquinerebbe" di meno il sito.
per la carta igienica... quasi quasi hai ragione :D:D:D
-
Citazione:
estinto
Eccola lì...sapevo che alla fine ci tenevamo lo schermo formato cartaigenica e ci beccavamo la pubb....peccato ci tenevo al forum, ma così per il sottoscritto è illeggibile, By By
Mi chiedo perchè si parli di certe cose come la leggibilità di un sito web quando non si sa minimamente di cosa si sta parlando e a riguardo cito un parere condiviso universalmente da i più importanti webdesigner e studiosi di accessibilità:
Citazione:
Innanzitutto il layout fluido è detto in questo modo poichè si compone di box o colonne di dimensione calcolata in percentuale e che si adattano alla larghezza del browser con il quale vengono visitate. Inizialmente pensati per dare più “accessibilità” al sito, in realtà si sono rivelati portatori di effetti negativi, come vedremo di seguito.
I layout fissi invece hanno una grandezza espressa in pixel e da tale larghezza non si spostano.
Vantaggi del layout fluido:
- le colonne si adatteranno sempre alla grandezza del browser utente (ma è poi davvero un vantaggio?)
Aspetti negativi:
- proprio per questa sua caratteristica risulta impossibile gestire al meglio la grafica in modo omogeneo
- con l’avvento dei nuovi monitor, sempre più grandi, il layout rischia di ridursi ad una riga di testo illeggibile
- i testi contenuti nei box o colonne risultano meno leggibili poichè distribuiti su poche righe di larghezza
Vantaggi del layout fisso:
- la grafica, così come viene progettata, rimarrà sempre la stessa ad ogni risoluzione
- il testo risulta più leggibile poichè contenuto nelle gabbie originariamente pensate per esso, così come le immagini di contenuto
Svantaggi:
- la grafica, proprio perchè fissa, a grandi risoluzioni risulterà “vuota” ai lati, ma sta alla nostra bravura far sì che ciò non succeda
poi volevo anche chiedere a fini statistici e di curiosità personali come mai improvvisamente il nostro forum diventa inaccettabile e illeggibile quando sono due mesi che il layout è così???? Per una semplice skin che starà su 2 giorni e che di solito può essere anche gradevole e esteticamente accattivante (sono d'accordo che questa non è così appetibile ma dal materiale che avevamo non si è potuto fare meglio) ??????
-
Franco, quello che mi domando io è perchè tu debba anche perdere del tempo a dare delle giustificazioni...
Il layout è, IMHO, perfetto così!
-
Anche tu hai ragione ma quando leggo castronerie assolutamente inesatte di utenti che si svegliano per una skin momentanea diciamo anche denigrando il lavoro svolto, beh non sono del tutto indifferente e non riesco a rimanere impassibile, quando poi con un semplice CTRL + si ingrandisce il forum a piacere appunto in quanto fisso e non liquid rendendolo non leggibile ma ULTRA leggibile rispetto ad un layout per talpe.
BAH!
-
Citazione:
Franco
Mi chiedo perchè si parli di certe cose come la leggibilità di un sito web quando non si sa minimamente di cosa si sta parlando e a riguardo cito un parere condiviso universalmente da i più importanti webdesigner e studiosi di accessibilità:
[CUT]
A parte che magari interpreto MALE ma non capisco questo tono da "so tutto io" e tralasciando codesta cosa.....se a MIO parere l'aspetto finale grafico non mi piace non capisco perché non dovrei dirlo: è una mia semplicissima opinione.
A voi sta bene, anzi vi piace di più....bene, son contento per voi.
By
-
state calmi ragazzi.
anche le cose peggiori della vita hanno un lato positivo... cosi come le critiche.
A ben riflettere ci si guadagna piu da una critica che da un elogio ruffianesco... faccio un esempio per capirci:
we ? esagero volutamente eh ?
1) io indosso una giacca viola con camicia rossa e scarpe bianche per un importante ricevimento.
2) qualcuno mi dice " come sei elegante" oppure " che bel look hai "
3) qualcun altro invece mi dice "forse di sera e in quest'occasione, un vestito blu con camicia bianca e scarpe nere starebbero meglio... "
ora cosa devo pensare io ?
il due e il tre sono commenti che solo la mia intelligenza mi permetterà di apprezzare di piu o di meno. tutto dipende da me... ;)
per quanto riguarda la grafica del forum invece, direi che si tratta di critiche su sfumature non evidentissime come il vestito viola... ma le critiche hanno sempre un "aspetto" positivo... sono stimoli preziosissimi.
-
Guarda che sono il primo a dire che le critiche oltre che benvenute sono utilissime in quanto servono solo a migliorare il proprio lavoro. L'efficenza di un lavoro si basa sul confronto. Se tutti elargissero unicamente consigli ruffianeschi come li chiami tu rimarremo sempre nella nostra mediocritá. Ma le critiche devono essere costruttive, non denigratorie o fatte tanto per partito preso.
Che possa non oiacere il layout del nostro forum è rispettabilissimo, dopotutto "de gustibus non disputandum est" ma dare una definizione tipo "formato carta igienica" mi sembra un pochino irritante, pur considerando che l'utente si riferisca alla forma e non alla sostanza(altrimenti mi sentirei veramente offeso) anche se il proseguio del suo discorso potrebbe dare adito a qualche dubbio tutto imho.È come se indicassi i dolci di un oasticciere chiamandoli "formato sterco di pecora" o gli edifici di un costruttore "formato orinatoi pubblici". E potrei fare tanti esemoi a riguardo. Pur riferendosi alla forma c'é modo e modo di esprimere il proprio dissenso e con questo chiudo il discorso
-
Citazione:
Franco
...definizione tipo "formato carta igienica" mi sembra un pochino irritante, pur considerando che l'utente si riferisca alla forma e non alla sostanza...[CUT]
Come hai specificato a quello mi riferivo, assolutamente non era per offendere, voleva essere una provocazione in veste ironica.
Non mi sognerei mai di denigrare il lavoro svolto, sino ad oggi ed in futuro.....solo che non mi piace la veste finale e speravo che le promesse di Ri-portare la versione ex-liquid a pieno schermo fosse ormai giunta, ma temo che ormai sarà del tutto abbandonata per gli ovvi motivi.
Sul fatto di "c'é modo e modo di esprimere..." potrei dire la stessa cosa dell'introduzione al tuo topic nei miei confronti ( che per altro ho gradito essendo molto esplicativo nel riportare tutti i punti fondamentali ), non volevo essere frainteso.... ormai pensavo di parlare come ad un gruppo di amici e non in un tribunale.
Ne prenderò atto in futuro, quindi anche per me l'argomento e la diatriba finisce qua ( ma non è mai cominciata ;)).
By
-
Citazione:
solo che non mi piace la veste finale e speravo che le promesse di Ri-portare la versione ex-liquid a pieno schermo fosse ormai giunta,
Lo speravo anch'io....:(
-
Considerazioni personali (ovviamente opinabili) :)
Bottoncino giallo color crema
Appunto forse un po’ civettuolo ma... il pallino giallo che segnala nuovi post/dicussioni in homepage Forum non si potrebbe colorare in una tonalità che riprenda il color crema dello sfondo? Più scura, ma che segua la coerenza della nuova cromia :) Ora è in versione giallo “marcio”. Visto che avete cambiato il colore dello sfondo e che si parla di estetica dei “blocchetti neri” con i numeri delle pagine… ho pensato che anche questa modifica potesse essere fattibile :)
Colore link
Citazione:
Originariamente scritto da spiderman 3
Credo sia utile fare in modo che un link, tipo questo, abbia un colore diverso dal resto del testo, così da differenziarsi
E’ un link chiaro su sfondo chiaro: scurirlo su una tonalità meno “elettrica”, ad es. blu notte? :)
Font in firma
Non si potrebbe impostare di default il font più piccolo finora usato (senza possibilità di scelta)? Lasciando colori, bold e link. Ma font piccoli che occupino il minor spazio possibile.
-
Citazione:
La Elena
Bottoncino giallo color crema
Appunto forse un po’ civettuolo ma... il pallino giallo che segnala nuovi post/dicussioni in homepage Forum non si potrebbe colorare in una tonalità che riprenda il color crema dello sfondo? Più scura, ma che segua la coerenza della nuova cromia :) Ora è in ..........[CUT]
Se ho capito bene quale è il bottoncino giallo è esattamente lo stesso che era nella versione precedente del forum..... Non abbiamo cambiato nessun colore allo sfondo che è esattamente identico a prima così come il resto dei colori.
Citazione:
Colore link
Originariamente scritto da spiderman 3
Credo sia utile fare in modo che un link, tipo questo, abbia un colore diverso dal resto del testo, così da differenziarsi
E’ un link chiaro su sfondo chiaro: scurirlo su una tonalità meno “elettrica”, ad es. blu notte?
Si può fare tutto ma a me non dispiace il colore attuale dei link. De gustibus.....
Citazione:
Font in firma
Non si potrebbe impostare di default il font più piccolo finora usato (senza possibilità di scelta)? Lasciando colori, bold e link. Ma font piccoli che occupino il minor spazio possibile.
Si cerca di dare più libertà possibile agli utenti. Sta poi a loro attenersi a quanto sottoscritto dal regolamento.