Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da eragon
Giustissimo, pero' bisognerebbe essere coerenti fino in fondo in materia di inquinamento...
...Nessuno deve inquinare, non solo i SUV:
Infatti, se fosse per me, sarei molto più drastico. Io odio tanto gli incentivi che i superbolli. Per capirci, sono contrario agli incentivi a rottamare vecchi frigo perprendere di meno inquinanti. Uno stato serio dovrebbe dire: e' vietato vendere frigoriferi in classe B o superiore, PUNTO.
Idem per i SUV. Se il problema è l'inquinamento, si deve dire che è vietato produrre e vendere auto che inquinano più di una certa soglia. Se il problema è lo spazio si deve dire che è vietato produrre e vendere auto superiori ad una certa dimensione.
Le cose ovviamente andrebbero fatte con buon anticipo, prevenendo il problema, e non aspettare che sia troppo tardi quando le strade sono piene di veicoli inquinanti che gireranno per 10 anni ancora... Ma qui da noi pianificare è fantascienza. Esistono solo emergenze...:rolleyes:
M
-
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Se non è l'invidia a spingervi ad affermare Caòòte del genere cos'è ??
ancora????
ma fammi capire, benegi, ma sei così convinto di essere l'uomo più invidiato d'italia????:eek:
Citazione:
Che sono un possessore di Suv interamente pagati di tasca propria, senza l'ausilio di balzelli vari od omologazioni bislacche
e chi doveva pagartelo???:confused:
Citazione:
Vi siete mai chiesti perchè chi le prova poi non scende più ???
ma chi te le da tutte queste certezze?
Ho guidato una tuareg ed un X5 e non mi sono piaciute per niente...
ma per caso vuoi confrontare qualità di guida, confort, prestazioni con ammiraglie tipo A6 o similari???
Nessuno vuole toglierti la tua fantastica SUV ma per favore cerca di accettare anche le critiche di chi non la pensa come te....
gli invidiosi.:rotfl:
-
qui ci stiamo divertendo a dire la nostra, ma il problema è molto più complesso, e va visto ANCHE sotto una logica statale; senza che mi dilungo, l'amministrazione ha deciso di tassarele auto più "inquinanti" (per ora chiamiamole così). Probabilmente sarebbe corretto considerare:
a) come suggeriva per esempio marble: NON produrre più veicoli di una certa dimensione - peso - emissioni etc. Ma ci troveremmo al declino industriale con 3 modelli di 2 colori (non sto a motivarne il perchè ma è abbastanza comprendibile, basta anche vedere esempi d'oltrecortina).
b) come suggerivano benegi o pete: con la questione del peso si vanno a colpire NON solo i suv e non solo le auto di lusso (ci arriviamo dopo).
c) come suggeriva erik81: alcune auto euro3 inquinano più di alcuni suv euro4.
d) come suggerivo io: verificare dove e come si utilizzano i suv (città per l'aperitivo, o montagna per reale necessità?)
Per prendere seriamente in considerazione tutte queste ed altre ipotesi, sarebbe necessaria una commissione che dovrebbe studiare per non so quanto una formula "personalizzata" di pagamento del bollo; e poi aggiornare database e personale dei pra, agenzia entrate, controlli della finanza, etc etc etc un marasma che costerebbe uno sproposito allo stato.
Pertanto, ritornando al principio ispiratore della legge (giusto o sbagliato non so) si è studiato il metodo più pratico e facile e immediato e immediatamente verificabile per calcolare il bollo, ed eventualmente sanzionare i trasgressori.
Zero costi per lo stato, certezza di entrata.
Il ragionamento per trovare il criterio base di aumento del bollo probabilmente è stato: chi consuma e ingombra di più? chi pesa di più! Amen. Che poi, per forza di cose, tale concetto si è trasformato nel 90% dei casi in SUV; ma non solo. Che poi la stampa o la nostra voglia di criticare tutto e tutti a prescindere, ha trasformato in tassa per i più ricchi (il Nissan Patrol del 1992 euro1 che vale 800€ non è proprio da "ricchi", ma pagherà un boato)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ontheair
a) come suggeriva per esempio marble: NON produrre più veicoli di una certa dimensione - peso - emissioni etc. Ma ci troveremmo al declino industriale con 3 modelli di 2 colori (non sto a motivarne il perchè ma è abbastanza comprendibile, basta anche vedere esempi d'oltrecortina).
E così finisce che mi danno del comunista :p vabbè.
Sei sicuro? Se eliminiamo le macchine più lunghe di 5 metri, più larghe di 2 e più pesanti di 3000 kg e che fanno meno di 8 KM con un litro ci troviamo con tre modelli? (scusate se i parametri sono a casaccio)
Mah. Ho molti dubbi in proposito.
Mi sembra che andremmo a vietare si e no il 10% dei modelli. Magari invece è l'occasione per qualcuno di inventare NUOVE IDEE. Quando hanno vietato gli schiavi, hanno inventato le macchine a vapore. Come diceva una pubblicità, qualche tempo fa: "Siamo nel 2000, ci avevano promesso le auto volanti, dove sono? "
Oltrecortina non era vietato produrre macchine, era vietato produrre IDEE.
M
-
Citazione:
Originariamente scritto da BARXO
ancora????
ma fammi capire, benegi, ma sei così convinto di essere l'uomo più invidiato d'italia????:eek:
E da cosa lo evinci ??
Citazione:
e chi doveva pagartelo???:confused:
Informati ..... prima di parlare ;)
Citazione:
ma chi te le da tutte queste certezze?
Ho guidato una tuareg ed un X5 e non mi sono piaciute per niente...
ma per caso vuoi confrontare qualità di guida, confort, prestazioni con ammiraglie tipo A6 o similari???
Le certezze (se mai esistessero) se proprio ci tieni a saperlo, me le prendo da me :O
Se vuoi lo facciamo un confronto dimmi dove e quando .. :D
Citazione:
per favore cerca di accettare anche le critiche di chi non la pensa come te....
Se le critiche sono costruttive e migliorano la situazione ... ben vengano, anche da chi non la pensa come me ..... se le fai giusto perchè devi scrivere qualcosa e devi farti notare ...... beh possono stare dove sono sempre state :rolleyes:
-
Calma, ragazzi. Calma.
Se ognuno resta della propria opinione, cosa perfettamente legittima, è inutile che la discussione prosegua su toni che possano portare a flame.
Grazie.
-
Citazione:
Originariamente scritto da marble
E così finisce che mi danno del comunista :p vabbè.
Lo sapevo che avresti frainteso, mi dispiace davvero. Non voleva nemmeno essere una provocazione.
Ho dovuto estremizzare i concetti, altrimenti avrei scritto un trattato (e nessuno avrebbe letto).
Facevo solo presente che limitare in qualsiasi modo l'offerta - la qualità - le prestazioni - l'inquinamento di un veicolo, a parer mio porta solo al degrado. Se non esistessero i SUV che inquinano e ingombrano, chi si sarebbe mai posto il problema di studiare e inventare i suv che non inquinano e non ingombrano? :D (leggasi Rav4 che è più corta della mia Audi A4, e leggasi Lexus RX400h con motore ibrido).
Preferisco di gran lunga una sovratassazione, anche spropositata, per qualcosa che ho/voglio comprare, piuttosto che l'impossibilità di averlo.
Ben venga un modello "ecologicamente deludente": sarà sovratassato, ne venderanno 2 in tutta Italia, e la stessa casa o altre studieranno modelli migliori.
Per quanto riguarda il discorso incentivi... perchè no? Se ho una vecchia caldaia e pochi soldi, tiro avanti finchè non si distrugge totalmente (e nel frattempo consuma/inquina). Se invece con un incentivo riesco a spuntare un prezzo raggiungibile, la cambio => maggiori vendite, minor inquinamento.
-
Dopo gli ultimi arroventati commenti, proporrei di noleggiare un circuito per una giornata, e ognuno di noi si presenta con la propria macchina :D :D :D
(con braciolata serale, ovvio)
-
Citazione:
...proporrei di noleggiare un circuito per una giornata, e ognuno di noi si presenta con la propria macchina
Ottima idea. :)
-
Citazione:
, proporrei di noleggiare un circuito per una giornata, e ognuno di noi si presenta con la propria macchina
Idea bislacca .... se mi è permesso ;)
Che ci faccio con un SUV in pista ......... il cretino di turno :eek: :)
Per la braciolata e salamine ai ferri ....... ci posso fare un pensierino :asd:
-
Citazione:
Che ci faccio con un SUV in pista
Potremmo mettere dei marciapiede lungo il percorso...
Oppure aspettiamo che nevichi...:p
-
Citazione:
Originariamente scritto da fedetad
Potremmo mettere dei marciapiede lungo il percorso...
Oppure dei Birilli ................................... umani (umani :confused: ) .. tipo te e qualcun altro :ciapet:
Così la provate sulla vostra pelle l'ebrezza di un SUV ... :D :D
-
Già i SUV mi stanno sulle pelotas a vederli dall'alto... figuriamoci da sotto!:D :p
-
Citazione:
Che ci faccio con un SUV in pista ......... il cretino di turno :eek: :)
E che ci faccio io con un'Audi A4 1,9tdi? :D
(o con l'Alfa 159 in arrivo)
Allora cambio la proposta: voi possessori di suv ci portate a fare una scampagnata, così finalmente li potete usare per quel che servono :p
e noi automobilisti senza superbollo :ciapet: compriamo salsicce e salamelle
-
Hoo finalmente delle proposte costruttive :D
Benegi te devi portare una maxi PASTA al forno :sofico:
Stefano