Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da jento
@niko70vr, non riusciresti a catturare il problema con una foto? (ammesso che poi si riesca a vedere)
uff..niente.....il vertical si riesce a percepire praticamente sulla schermata blu intenso di sky durante il cambio di canale, quindi ripeto impercettibile nel normale utilizzo.
fotografato ma essendo appunto lievissimo....nn vale nemmeno la pena.
l'horizzontal invece lo si vede bene con schermata bianca ( stavo provando a fotografare schermata bianca con gioco assasin creec)
ma purtroppo col cell non si riesce a fotografare.
con fondo bianco il cell presenta bande scure e va ad inficiare la visione del difetto.
ma confermo...sono le orrizontali a darmi fastidio e a vedersi ( cercandole...)
-
Citazione:
Originariamente scritto da DRuY
E questo l'ho visto con i miei occhi perchè ho avuto entrambi i tv.
Io ti parlo su dati oggettivi di rilevamento, sono stati
eseguiti dei test (HDTV LED) su box white 10%, pattern
che corrisponde a scene scurissime con pochissima luminosità,
unica variazione è la luminanza del bianco e i risultati sono questi:
Lum. del bianco 55 cd/m2 black level 0.02 cd/m2
Lum. del bianco 63 cd/m2 black level 0.025 cd/m2
Lum. del bianco 78 cd/m2 black level 0.03 cd/m2
ricordo che un VT30 dai rilevamenti di HD televizja
su preset ISF1 mod schermata nera black level 0.0093 cd/m2
Partendo dal valore sopra si arriva ad un ANSI 0.02 cd/m2
valore rilevato da HDTVtest, faccio presente che la scacchiera
ANSI va ben oltre al quadratino bianco del box white 10% usato
per il test HDTV LED sopra, parliamo di metà quadri bianchi e metà
quadri neri (ANSI -/+ 50) con un potenziale raggiante molto più alto
di un quadratino che rappresenta solo il 10% dell' intera schermata !
Detto ciò, il valore del black level di un VT30, dalla schermata
nera alla scacchiera ANSI, va da 0.0093 cd/m2 a 0.02 cd/m2,
valutando che i valori sopra (HDTV LED) sono di un D8000 LED,
HDTV che ha un nero migliore del HX820, il sillogismo conseguente
è chiaro, HX820 NON farà meglio di un VT30, diciamo che su schermate
scurissime (molto rare) potranno essere vicini come NERO, ma VT30 fa
meglio e si vede non solo dai dati, ma anche ad occhio, HDTV che ho
visionato ben regolati, HX820 ha un buon nero ma non arriva al VT30.
La stessa testata tecnica di cui dati sopra, ha eseguito un test
su HX820, risultato che su box white 10% lum. del bianco a 69 cd/m2
si ha un black level di 0.025 cd/m2, su scacchiera ANSI lum. del bianco
85 cd/m2, HX820 ha fatto rilevare un "magro" black level di 0.09 cd/m2 !
http://img689.imageshack.us/img689/4339/zvote.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Citazione:
Originariamente scritto da DRuY
Moooolto più basso del vt30.. .
Come potrai notare sotto, le
cose sono un tantino diverse !
http://img600.imageshack.us/img600/4101/zvote1.jpg
Uploaded with ImageShack.us
-
Senti zen air.. Come ti ho già detto per me quei dati sono initili.. E francamente non mi interessa far cambiare idea a te. Quindi evita di farlo anche tu.
Da POSSESSORE di entrambi i tv posso dire per l'ennesima volta ke, in scermate luminose con i miei settaggi l'hx820 ha un nero poco superiore a quello del vt30.. Ma in schermate scure il nero del mio hx820 è migliore (e non di poco) del mio ex vt30..
Ora l'hai capito o ti devo fare un disegno?
-
Druy io sono abituato a ragionare su dati oggettivi
prima ancora di basarmi sulla mia ed altrui percezione,
semplicemente perchè un dato scientifico/oggettivo non è
una opinione, al contrario delle SENSAZIONI percettive, ma
se di questo vogliam parlare, davanti ad un HX820 ed un VT30,
io ho avuto sensazioni/impressioni diverse dalle tue, il nero del
VT30 mi sembra migliore SEMPRE, sia su schermate scurissime
sia su scene ad alta luminosità, trovando poi conferma nei dati,
probabilmente ci vedo anche BENE, tu vedrai altrettanto bene, ma forse hai
delle percezioni diverse dalle mie e fai bene a riportarle, io riporto le mie, tutto qui.
-
Citazione:
Originariamente scritto da cicotrillo
banding disuniformità scarso 3d
sembra tutt altro tv rispetto a quello di DRUY
non ci capisco più niente di ste recensioni
Io ero rimasto che avforums fosse uno dei siti più attendibili per le review...
E in ogni caso, di solito succede il contrario, ovvero reviews che lodano il prodotto in questione senza dar troppo peso a difetti di uniformità o colorimetria come aloni verdi (panasonic) o cluodin' e banding (samsung)
col risultato di fare amare scoperte nei forum dove molti utenti cominciano a far emergere il problema.
Qui stranamente è successo il contrario, non so se per una leggera inversione di tendenza, o perchè quelli di avforum si sono beccati un pannello particolarmente conciato.
Fatto sta, che non si puo' neanche smentirli, dato che nel nostro piccolo abbiamo un'incidenza del 50% sul problema da loro descritto. (parlo del banding, dato che i coni agli angoli rimangono cmq un problema più lieve e presente praticamente su quasi tutti i led)
-
Certo peccato pensavo un pò meglio dal test di avforum non è che sia un gran chè, idem il wl863 non è statp recensito bene sono indeciso per un mio collega tra questo il vt30 e il samy d8000 plasma e il wl863...
-
Citazione:
Originariamente scritto da pakal
un mio collega tra questo il vt30
e il samy d8000 plasma e il wl863...
Se ci vede molto HD-BR, VT30 superbo, uso
polivalente SD ed HD, Samsung PS D8000 è l' optimum. ;)
-
Se avessi letto la review di AF digitale saresti corso subito a comprarlo....
parlano infatti di un "3d splendido, tra i migliori in circolazione", e di "qualche limite di uniformità ma globalmente buona".
Sul 3d non posso esprimermi perchè non ho potuto guardarlo così bene da stilare paragoni con altri led, ma, come succede spesso, soprattutto nelle review cartacee, la questione uniformità non è stata contemplata a dovere...
Magari quelli di AF hanno avuto sotto mano un HX820 più uniforme, (posso concedere questo come attenuante), ma il tv affetto da banding purtroppo, non posso fare altro che constatare come non sia un' eccezzione, se si considera che per 3\4 utenti qui su avm col pannello a posto ce ne sono altri 3 che rientrano nel tv recensito da AVF.
-
E' un peccato che un tv esteticamente bellissimo, che consuma poco e che nei parametri fondamentali di immagine:
- contrast ratio
- black level
- color reproduction
- grey scale
- video processing sd/hd
fa registrare TUTTI excellent o reference, venga penalizzato per dei gravi problemi di disuniformità.
Al di là delle divergenze notevoli sulla valutazione del 3D (ripeto: per me il 3D è più che discreto), evidentemente ad AF Digitale è stato fornito un pannello quasi privo di difetti di uniformità - come il mio - e ad AV Forums un esemplare invece affetto gravemente da banding, perchè sulla qualità di immagine - eccellente - le due testate convergono.
D'altra parte, leggendo i feedback dei possessori del tv in questo forum, la cosa appare - purtroppo - nell'ordine naturale delle cose, dato che alcuni di noi sono soddisfatti dell'uniformità del pannello, altri invece assolutamente no.
La mia - personalissima - conclusione, è che ad oggi NON esiste in commercio (rimanendo su costi "umani") un tv che sia privo di difetti. Semplicemente non c'è. Partendo da questo assunto, bisogna cercare di scendere al miglior compromesso possibile; il fatto è che non basta documentarsi, ma occorre anche un (bel) po' di fortuna.
-
pakal, ZEN AIR, DRuY:
vi ricordo che i confronti tra TV e i consigli per gli acquisti sono vietati in una discussione ufficiale.
Fate attenzione per cortesia, onde evitare sanzioni.
-
a mio avviso resta cmq inacettabile un problema di uniformità come il banding.
io ho da pochissimo scoperto questo "mondo", sono anni che aspettavo di prendere una nuova tv ma non ero mai contento di quello che vedevo.....oppure ci si aggira su cifre folli.
personalmente, come credo anche altri, ho fatto uno sforzo economico enorme per togliermi la voglia di un tv del genere...
rinuncio in partenza a cercare di farmelo sostituire dato che leggendo, ho capito che è un "difetto" comune ad altri esemplari ed essendo sostanzialmente contento di non avere altri difetti, non vorrei che cambiandolo trovassi di peggio.
ma questa non è serietà...ne, concedetemelo, onestà.
secondo me ci si dovrebbe veramente appoggiare ad una associazione di consumatori ed avviare una sorta di......azione contro la sony.
i soldi che smeniamo non sono fallati!
aggiungo che,..sarà perchè l'occhio cade sempre li ma sembra che il problema del banding aumenti....mha...sono veramente perplesso....:(
-
Citazione:
Originariamente scritto da niko70VR
sarà perchè l'occhio cade sempre li ma sembra che il problema del banding aumenti(
una volta che si nota questo difetto (almeno parlo per me) non si riesce più a guardare un film in maniera rilassata;chi lo rileva dovrebbe portarlo indietro fino a che non si presenta un modello a posto,è inaccettabile.
@niko70VR se fai visualizzare al tv un'immagine di colore uniforme (es grigio) come la vedi? intravedi delle bande più scure o il tutto è uniforme?
-
@jento
CONCORDO tv da migliaia di euro che differiscono nelle qualità tra un modello all altro per colpa di una catena di produzione con delle falle
tirar fuori 2500 per un biglietto della lotteria è un po troppo
l unica rimane testar l 820 in negozio e comprarso quello ahimè
-
caspiterina ragazzi questo TV sarebbe il candidato per far compagnia al mio
mitico Pioneer Kuro un pò perchè ne sento parlare bene un pò per la curiosità di provare qualcosa di completamente nuovo....però a leggere queste cose un potenziale possessore si smonta prima del tempo...
oggi ne guardavo uno esposto e girava un filmato made in sony per mostrare l'efficacia (reale o presunta) del 400hz ecc quindi venivano mostrate lunghissime carrellate per far vedere le immagini sempre a fuoco...quindi inteoria condizione dove il vertical banding viene fuori tranquillamente...ma non ho notato nulla...sarà che i modelli che espongono sono esemplari indicati dalla casa stessa?:rolleyes:
-
No, onestamente non credo proprio possa essere così.