Visualizzazione Stampabile
-
La grana nel primo episodio "Il Bambino" l'ho notata anch'io su un Plasma 42" da 3 metri (quindi non proprio situazione ottimale), nel complesso, rispetto alla prima stagione questo episodio e' scarso, le parti nere delle divise sono piene di grana e puntini blu (come nel caso di pellicole ad alta sensibilita'), molte parti dell'immagine sono sfuocate come se fossero state ingrandite dal negativo, un paio di riprese esterne dell'Enterprise sono pessime (quelle postate sui vari forum internazionali) mentre altre scene sono decisamente migliori, molto altalenante, come se il materiale originale venisse da piu' fonti.
Le cose migliorano decisamente con il secondo episodio, pur non raggiungendo il livello della prima stagione il miglioramento e' evidente, ora vediamo gli altri.
-
evidentemente abbiamo visto due cose diverse...la grana invasiva sul mio 50 pollici proprio non è un problema....di puntini blu...manco l'ombra....(ho il sospetto se guardate su plasma panasonic che forse i valori di luminosità siano un pelo alti...in questo caso aumenta il dithering in maniera fastidiosa...è solo una ipotesi ovviamente)...il secondo episodio poi lo ho trovato ottimo con primi piani che bucano lo schermo...ovvio con qualche calo (fisiologico)...è evidente...ripeto(ma probabilmente è questione di gusti)questa seconda stagione o per il girato o per l'encoding ha un aspetto + cinematografico...la prima per quanto ottima tendeva al digitale in maniera spinta secondo me
-
Panasonic 42G20 calibrato con SPyder3 e HCFR, modo Professional, contrasto 22, Luminosita' -1, gamma lineare a 2.2, tutto regolato per avere 70 candele di luminosita' sul bianco 100ire (quindi luminosita' bassa, di default esce con 36 di contrasto) e livello del nero regolato con il disco AVSHD 709 (solito discorso delle barre lampeggianti), sorgente HTPC con valori standard sui driver ATI, lettore Total Media Theatre 5. Mi riprometto di rivisionarlo appena possibile sul JVC Rs-40.
Prova a rivedere il primo episodio nelle scene sul ponte di comando prestando attenzione alla stoffa nera delle divise di Picard e Riker, e' molto evidente. Forse le differenze sono dovute all'HTPC che e' molto "razor" e ha tutti i filtri di riduzione del rumore disattivati.
Relativamente al secondo episodio sono d'accordo con te, per gli altri vediamo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
.... Forse le differenze sono dovute all'HTPC che e' molto "razor" e ha tutti i filtri di riduzione del rumore disattivati.
probabile sia questa la motivazione....i lettori panasonic sono di loro abbastanza morbidi nella lettura(ora...una volta facevano vedere di tutto e di +)probabile abbiano qualche filtrino di default...sul tv ovviamente tutti i filtri sono disattivati e il tv ha calibrazione ISF
-
Completata la visione del primo disco, la grana di cui si parlava torna anche se in maniera meno evidente nell'episodio del Capitano Okona ma non crea sul mio impianto disturbo come nel primo capitolo (che per ora e' l'unico che non raggiunge la sufficienza), nel complesso quindi un buon risultato, purtroppo nella seconda serie ci sono molti episodi sono un po' "debolucci" come sceneggiatura ma questo e' un altro discorso.
-
ho preso i primi 2 cofanetti ...io posseggo anche i dvd e la differenza è ABNORME..e non solo,il risultato di per sè è superlativo.superconsigliati
-
Citazione:
SQUALL8
...io posseggo anche i dvd e la differenza è ABNORME..
Beh...al di là dei meriti dei blu-ray i dvd erano francamente osceni...nessuna meraviglia che la differenza sia abnorme
-
Sono arrivato al terzo disco e ho visto i primi due episodi sul VPR. Confermo quanto scritto relativamente al primo disco, il materiale a mio parere rispetto alla prima stagione, presenta un livello qualitativo molto altalenante, ci sono spezzoni molto buoni altri meno, presenti ancora dei brevi passaggi sul ponte in cui sembra che il livello del nero sia incrementanto e cio' comporta la comparsa di grana in maniera molto evidente, qualche difetto visivo probabilmente dovuto alla ripresa (vedi cio' di sui si parlava per Indiana Jones, sembrano proprio aberrazioni ottiche legate alle lenti) e situazioni un po' paradossali (c'e' un dialogo fra Picard e Riker in cui si passa da un primo piano all'altro in sequenza e le differenze di dettaglio fra i due e' evidente)
-
Citazione:
Dakhan
nel complesso quindi un buon risultato, purtroppo nella seconda serie ci sono molti episodi un pò debolucci....
In effetti ricordavo la prima serie con personaggi un pò "ingessati"e invece devo ricredermi, è la seconda ad essere (escludendo l'episodio con l'arrivo dei Borg e quello di Data,del quale è stato fatto anche un rimontaggio più lungo)
"debole"in alcune sue parti.
Mentre dal lato video il risultato è altalenante,ma lo era anche nel primo,oggi con l'hd anche "errori di messa a fuoco" risultano visibili....essendo tutte queste cose presenti nella pellicola originale quello che vediamo oggi penso sia il massimo ottenibile in termini qualitativi...Quindi adesso aspetto la terza stagione....
-
premetto che ho Panasonic V20 e un lettore Panasonic Bd-85, e che dovrei riguardare un po' meglio il primo cofanetto per fare un confronto, ma confermo che nella seconda stagione c'è una grana evidente un po' dappertutto e non riesco a capire se sia normale (cinema-like), o dovuta ai limiti di ripresa, o dovuta all'eccessiva compressione (4-5 episodi su ogni disco non sono pochi, parliamo di 3-4 ore di materiale video su ogni disco.).
Un esempio evidente è il prologo del secondo episodio, con Data ripreso di spalle davanti allo specchio (minuto 2 o giù di lì). Guardate come frigge la divisa color senape, specialmente nella parte bassa (più scura), sembra quasi un effetto solarizzazione. Lo stesso accade su quasi tutti gli episodi, anche se con un intensità che cambia da una scena all'altra. Certo se si spara il parametro "Niditezza" del tv al massimo, l'effetto diventa ancora più marcato, ma anche tenuto a 0 la frittura è evidente.
Che ne dite? Possiamo escludere che si tratti di problemi di compressione?
-
vedo che la compressione è diventato argomento dominante:D...a parte gli scherzi...al di là di come la vedo io...non credo che le innumerevoli recensioni nel globo possano avere sorvolato su un aspetto così importante...
-
d'altra parte mi pare che il "problema" della grana, ammesso che sia effettivamente un problema, no nriguardi le scene con effetti speciali, nemmeno quelli "su pellicola" riguardanti i modellini delle astronavi. Sono le riprese live a soffrirne. Preciso ancora che il mio tv è impostato su THX senza modificazioni, per i maniaci della taratura che volessero darmi qualche consiglio. ;)
-
io li guarderei su cinema...luminosità zero...colore 30...contrasto 45...nitidezza secondo i gusti...sul mio VT30 bisogna salire...:D
-
ok, grazie, ci provo. Ad ogni modo riporto questo passaggio della recensione pubblicata su trekcore.com:
http://tng.trekcore.com/bluray/26110212_s2review.html
"So how does Season 2 shape up? Firstly it’s worth mentioning that Season 2 uses a different film-stock to the first season – the image is less glossly, less saturated and more matte and filmic in appearance. I love both looks for different reasons, but I love them even more in high definition. "
R.
-
se ho capito bene quello da te riportato...concordo con quella analisi...anche io amo questa resa...e lo ho già anche detto...preferisco la visione di questa seconda stagione alla prima(ma...ovviamente de gustibus)