Visualizzazione Stampabile
-
Ci sono, ci sono, ma purtroppo non posso partecipare attivamente: il mio è stato un acquisto (l'Autocal add-on) in prospettiva, nel senso che al momento non ho un device compatibile (né display né processore). L'offerta però mi pareva buona, quindi ne ho approfittato, e in attesa di qualche novità nella mia catena AV leggo, chiedo, e imparo... :D
A questo proposito, lupoal, tu hai acquistato il Calman con licenza DIY, giusto? Mi puoi confermare, quindi, che le licenze che ti hanno inviato, e che devi inserire nella specifica schermata del software, sono una per il PC-Add-on, una per la DIY, una per Panasonic e una per JVC, più quelle eventuali per le sonde che hai acquistato se necessitano di una licenza specifica (nel mio caso, una per lo spettrofotometro e una per il colorimetro...). Perché io non ne ho ricevuta una generica per l'Autocal Add-on, e mi chiedo quindi se al momento di avere, che so, un Radiance, la funzione sarà operativa o meno. La mia licenza DIY, infatti, non è stata sostituita con una nuova al momento dell'acquisto dell'Autocal, quindi non può essere comprensiva della funzione... :confused:
Ciao.
Ettore
-
si, ti confermo che ho ricevuto lo stesso ammontare di licenze varie... e nessuna licenza per sonde in quanto la i1 PRO non richiede licenza aggiuntiva come credo tutte le altre sonde supportate dalla DIY
se ho ben capito, la funzionalità AutoCAL (ma ancora devo installare) si implementa attraverso il download e l'installazione di un workflow dedicato (ne esiste uno per il Radiance e uno per il Dvdo) che poi sono attivi solo se la DIY ha già la funzione AutoCAL abilitata
-
Citazione:
Originariamente scritto da lupoal
poi sono attivi solo se la DIY ha già la funzione AutoCAL abilitata
Ma è questo il punto: e come si abilita tale funzione, se non ha una licenza specifica??? Io la licenza DIY l'ho ricevuta quando ho acquistato il software più di un anno fa. Poi quando ho aderito all'offerta Autocal di questo mese, ho ricevuto solo le licenze aggiuntive per Panasonic&JVC (suppongo che ci manderanno quella per gli Sharp Elite non appena verrà resa disponibile tale funzione anche per questo brand...) oltre al Cal-PC, ma la DIY non è stata aggiornata. Quindi o la funzione Autocal per Radiance e DVDO è in realtà free per chiunque, e i soldi spesi servono solo per l'Autocal per i display, oppure mi sfugge qualcosa... :rolleyes:
Ettore
-
bella domanda...
ma nella mail di conferma d'ordine che ti hanno mandato non spiegano come installare/abilitare la funzione?
credo ti debbano mandare una nuova chiave per il DIY che sblocca anche autocal che probabilmente è già presente... dopo di chè installando il relativo workflow puoi operare (occorre scaricare un file anche pei i processori)
la DIY è arrivata alla verisione 4.41... solo 10 giorni fa eravamo alla 4.40... mi sa che c'è un aggiornamento da qualche parte
io risponderei alla mail che ti hanno inviato chiedendo ulteriori spiegazioni su come operare
però ho un dubbio... il tuo DIY è un 4.0 o successivo vero? altrimenti autocal non è supportato (perdona se ho fatto una domanda scema)
-
Citazione:
Originariamente scritto da lupoal
io risponderei alla mail che ti hanno inviato chiedendo ulteriori spiegazioni su come operare
però ho un dubbio... il tuo DIY è un 4.0 o successivo vero?
Sì, ovviamente il Calman è aggiornato all'ultima versione. I workflow li ho scaricati e installati (nella cartella erano in realtà già presenti, alcuni con nome però leggermente diverso e altri di dimensioni leggermente inferiori...), resta in effetti solo da chiedere direttamente a loro per la questione licenza DIY...
Farò così!
Ettore
-
segnalo una nuova release del software, la 4.4.2, che pare migliorare/risolvere alcuni punti importanti... quì
-
Be', mi pare contenga fix importanti... sia per la migliore funzionalità delle OEM i1D che per la questione CIE/Interactive con licenza DIY...
Ho sempre più voglia di un Radiance, ma soprattutto di un nuovo Panasonic da 60"... :cry:
Ettore
PS: mi ero anche dimenticato di dire che dalla Spectracal hanno poi risposto alle mie domande, confermandomi che con la combinazione delle mie licenze il Calman funziona in automatico con le elettroniche compatibili. Quindi è corretto non aver ricevuto alcuna licenza specifica AutoCal...
-
Ettore, o chiunque altro, come si installano le varie "licenze" nel Calman?
non capisco cosa devo fare con il documento XML dopo averlo estratto dallo zip :confused:
16,50 edit... trovato, una volta unzippati vanno incollati in una cartella specifica che si trova in MyDocuments... Spectracal Workflows
-
Lupoal, ma quelle non sono le licenze, ma i workflows, appunto.
Le licenze (le stringhe di lettere e numeri che ti avranno mandato via e-mail) invece vanno inserite nella relativa scheda del Calman, e la spiegazione è inserita nella e-mail stessa...
Ettore
-
grazie Ettore, si.. pensavo una cosa e ne scrivevo un'altra :doh:
-
dubbi tanti dubbi
Raga per favore mi spiegate una cosa:
Sto per comprare una eye one display pro più lumagen più calman. Ho scaricato il software dal sito, per impratichirmi un pochino e devo dire che lo trovo molto intuitivo. (ovviamente in modo simulato) Ora so che per sfruttare la mia sonda devo avere la licenza DYN. Quello che non capisco è cosa devo fare per sfruttare il workflow del lumagen :confused: :confused: :confused:
Partendo dal presupposto che non mi serve l'autocal, il programma è già molto intuitivo di suo, devo comprare altre licenze per usare il lumagen assieme al calman... Se si, mi sembra una bella fregatura :p :p oltre ai 199 euro dovrei spendere altri soldi per avere il supporto del lumagen, altri per il jvc altri per l'autocal... :mad: :mad: :mad:
mi illuminate gentilmente?
Per il resto cosa mi dite del calman? Lo consigliereste? E' molto più performante di HFCR?
GRAZIE mille
-
tuuutti i tuoi dubbi si scolgono con il fatto che HCFR non supporta la display pro.
-
@new77
credo che il supporto per il Radiance sia incluso sempre con il pacchetto DIY
invece AutoCal o Interactive temo che non siano piu' in promozione e ti tocchera' sborsare dek denaro aggiuntivo ($99/cad. ?) per averli...
verifica quanto ti dico scrivendo una mail al supporto commerciale della Spectracal... non vorrei mai prendere la vacca per le balle e metterti nei casini :(
p.s.: come ti trovi con l'elevatore SI100? affidabile e ripetitivo nel raggiungere la posizione impostata?
-
Ho mandato una mail, vediamo cosa rispondono. Cmq non ho intenzione di comprare autocal, vorrei solo avere il workflow del radiance e il pacchetto interective che, corregetemi se sbaglio, mi serve per modificare i parametri del radiance direttamente dal calman...
Cmq vi rompero' le balle per sapere come va sto software... :D :D
Ps l'si100 lo uso sempre fino a fine corsa, nei due anni di utilizzo tutto ok :D
-
Il workflow specifico per il Radiance non necessita di alcuna licenza supplementare, l'Interactive invece si paga 99$. Se non erro, però, in questi giorni è in promozione a 49$, esattamente come hanno fatto il mese scorso per l'AutoCal. Infatti... ci stavo facendo un pensierino: fatto 30, faccio 31, e con una spesa ridotta rispetto a quella normalmente necessaria avrei il software con il 100% di possibilità operative, in attesa di avere le elettroniche per sfruttarle. Come dite...? E' il classico esempio di "voglio ma non posso"??? Mmh... mi sa che avete ragione!
A parte le battute, non ho ancora ben chiaro cosa aggiungerebbe la licenza Interactive per chi ha già la funzione AutoCal: dato per assodato che nel caso in futuro acquistassi un nuovo plasma Panasonic (cosa che prima o poi spero di poter fare, volendo salire di polliciaggio...) con l'AutoCal potrei calibrarlo in automatico grazie al suo workflow specifico, almeno per la scala dei grigi/WB, la stessa funzione agisce anche con il Radiance sia per il gamma che per il WB, giusto? Quindi cosa rimane fuori dall'AutoCal con il Radiance: solo il gamut? Per cui è in questo campo che andrei a sfruttare l'Interactive, facilitando e velocizzando - non al livello dell'automazione, ma comunque meglio che in manuale - la calibrazione. In definitiva, ho capito giusto: AutoCal (con il Radiance) per gamma e WB, Interactive per il Gamut? :confused:
Ettore