ragazzi scusate se mi intrometto in questo topic con un OT ma non so come comunicare questo mio problema, perchè non posso aprire un topic? E' dovuto al mio esiguo numero di messaggi? grazie a chi mi risponderà e scusate ancora
Visualizzazione Stampabile
ragazzi scusate se mi intrometto in questo topic con un OT ma non so come comunicare questo mio problema, perchè non posso aprire un topic? E' dovuto al mio esiguo numero di messaggi? grazie a chi mi risponderà e scusate ancora
Perchè mai lo devi chiedere qui?
Non puoi mandare un MP a un moderatore?
Se posso dire la mia, tollero l'uso del x al posto del per... è solo una questione di comodità nei messaggi tra amici. Ovviamente si suppone che non lo si usi quando si scrive una lettera.
Edit... avevo scritto una boiata :D
Tu tolleri la X un altro tollera l'uso delle k e siamo punto e accapo....:DCitazione:
Se posso dire la mia, tollero l'uso del x al posto del per... è solo una questione di comodità
:D in effetti... il X però lo si è sempre usato (vedi ad esempio sulle cartoline X ed il nome del destinatario).
Perchè, se nelle cartoline non si mette la X prima del destinatario il postino non capisce che quello è l'indirizzo cui la deve recapitare, può pensare che sia il mittente?
Stesso discorso per una lettera.
Non mi sembra che questa indicazione sia necessaria, è solo un'altra di quelle abitudini, più o meno strane, che qualcuno utilizza senza particolari motivazioni alla base o reali necessità.
Ciao
Davvero ancora si usa il "X" nelle cartoline o nelle lettere? :eek:
Pensavo fosse una prassi ormai caduta nel dimenticatoio dagli anni '60.
Sisi si usa ancora :D
Pensa, negli ultimi 20, no: 30 e più, anni non mi è mai successo di ricevere una missiva con questo segno.
Ma non mi preoccupo. ;)
Sai che l'abitudine alla sparizione delle acca potrebbe nascere proprio dal "primitivo" uso delle ics al posto della preposizione per? Da lì potrebbe essere nato tutto, pensa...Citazione:
Originariamente scritto da mau741
Devo fare ammenda... avevo interpretato male il senso del titolo. In questi casi devo darvi ragione... tutto nasce dal x e finisce con le K.
Il colmo sono quelli che scrivono le x e le k per "risparmiare", e poi scrivono la terza persona del verbo essere con e'.... e + apostrofo, 2 caratteri, invece che la bella è....:D
Ciao a tutti, per iniziare ho votato
Si! Sono d'accordo nel sensibilizzare al corretto uso della lingua italiana
Bannare lo trovo un pochino eccessivo, meglio essere redarguiti ed imparare a scrivere come si deve !!!
poi per carità.. sbagliare si può sempre, ma andarsi a cercare la "K" anche al posto della Q è obrobrioso -> (kualke) :|
:D
Pensa che il mio collega (segretario addetto al ricevimento in un hotel a **** stelle, in Milano) scrive SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON LE " K " !!!
Pero' solo quando ciatta su facebook o messenger ...............x lavorare usa la lingua corretta, vorrei ben vedere altrimenti senti che KAZZIATE :sbonk: !!!
Certo che usare la "x" in una discussione in cui si discute proprio del non utilizzo al posto di "per" e dopo molti messaggi in cui altri iscritti concordano sul fatto che sia una cattiva abitudine da disincentivare sembra quasi una presa in giro.Citazione:
Originariamente scritto da ivanedixie
Ciao