Mi sembra sia stato già detto 5 volte :rolleyes:
E' la STESSA!
Visualizzazione Stampabile
Mi sembra sia stato già detto 5 volte :rolleyes:
E' la STESSA!
scusate qualcuno saprebbe dirmi se nell'ultimo cofanetto blu ray uscito nel secondo film ci sono i sottotitoli in italiano anche per le parti in cui "parlano in italiano"?
Nei vecchi dvd non c'erano.
Ho controllato adesso, le scene in italiano non hanno sottotitoli in italiano; ho provato incrociando le 3 possibilità con le 3 tracce che contengono l'italiano (in pratica la traccia inglese e le due tracce italiane).
In pratica hanno rifatto la stessa cosa dei dvd, che tristezza mamma mia.Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
A malincuore, rimarrà dov'e.
E di grazie perchè mai?
Il cofanetto è assolutamente una stella nel firmamento dei BD.
Solo perchè non ci sono i sub italiani nelle parti in italiano?
Perchè ci sono anche persone che non sentono molto bene, come me, che da 20 anni non sono mai riuscito a comprendere il padrino parte 2 nella sua interezza, le parti in siciliano non sono mai state sottotitolate, sia in tv, sia in dvd e ora anche in blu ray.Citazione:
Originariamente scritto da renato_blu
Francamente mi sento un pò preso in giro da paramount, perchè qualsiasi dvd / blu ray che mi è passato tra le mani ha sempre avuto sottotitoli italiani per non udenti e questa dovrebbe essere la regola.
E' un po come Gomorra che infatti è sottotitolato proprio per la questione del dialetto
Onestamente non mi pare un motivo valido per rimandare l'acquisto.
Imho il cofano,e il transfer,sono eccellenti.
Il Padrino (1972)
The Godfather
http://img202.imageshack.us/img202/7789/fotoqxm.jpg
Genere: Drammatico
Anno produzione: 1972
Attori: Marlon Brando; Al Pacino; James Caan; Richard Castellano; Robert Duvall; Diane Keaton; Sterling Hayden; Richard Conte; John Marley; Talia Shire; John Cazale; Franco Citti
Regia: Francis Ford Coppola
Durata: 177
Colore - B/N: Colore
Produttore: Paramount
Distributore: Paramount Home Entertainment
Anno pubblicazione: 2010
Area: 2 - Europa/Giappone
Codifica: PAL
Formato video: 1.85:1
Formato Cinema: 1.85:1
Supporto: BD-50 report
Compressione: AVC
Bitrate medio: 27,00 Mbps
Formato audio: 2.0 DD Dual Mono: Italiano Spagnolo 5.1 Dolby Digital: Italiano Spagnolo Dolby TrueHD 5.1: Inglese
Sottotitoli: Ungherese Greco Italiano Portoghese Inglese Spagnolo Polacco
Tipo confezione: Amaray
Numero dischi: 1
Codice EAN: 8010773800631
Trama
L'epico lavoro di Francis Ford Coppola interpretato da un superbo Marlon Brandon nel ruolo che gli valse l'Oscar® come miglior attore: il patriarca della famiglia Corleone. Il regista Coppola dirige un agghiacciante ritratto dell'ascesa e della successiva caduta dal potere dei clan in America, equilibrando magistralmente il racconto della vita privata dei Corleone e i turpi affari criminali nei quali sono coinvolti. Tratto dal best seller di Mario Puzo e interpretato da promettenti attori come Al Pacino, James Caan e Robert Duvall. Uno spietato e geniale film candidato a dieci primi Oscar® compreso quello come miglior film del 1972.
Extra
Commento del regista
Ci sarebbero da scrivere talmente tante cose su questo Film, Pietra miliare della Cinematografia, ed anche sul suo trasferimento in alta definizione, l’immenso lavoro fatto dai più grandi esperti in campo Cinematografico, nel cercar di recuperare ciò che rimaneva dei negativi originali, gravemente danneggiati da una incosciente politica di conservazione (praticamente inesistente) che veniva praticata all’epoca.
Fortunatamente dopo oltre un anno di lavoro, principalmente impegnato nel recupero de Il Padrino e Il Padrino parte II, (il Terzo capitolo ha subito un restauro solo parziale)
Ora anche se in estremis, i tre capitoli, hanno ognuno una copia dei negativi, scansionata e restaurata a 4k e quindi un DI.
Ovviamente ciò che viene riproposto dalla Paramount in Blu-ray è il massimo risultato ottenibile dai materiali originali, che và ricordato:
oltre l’usura subita questo primo capitolo nasceva già di suo limitato rispetto i capitoli successivi, in quanto Paramount all’epoca andò un po’ al risparmio creando un numero molto limitato di stampe dye-transfer, con conseguente richiesta ed utilizzo nel tempo dei negativi originali, per la creazione di ulteriori stampe.
Malgrado ciò il trasferimento risulta prima di tutto molto naturale,
anche dopo il pesante lavoro di pulizia e restauro nel dominio del digitale,
e l’uso cosciente e inpercettibile in questo caso di filtri di riduzione del rumore e stabilità del dettaglio (aka DNR e EE), sotto la super visione di Robert Harris (esperto in restauro e conservazione di pellicole, e da sempre contrario all’uso indiscriminato dei filtri digitali),
il quadro generale è un’immagine abbastanza compatta nelle riprese illuminate in esterne, come il matrimonio all’inizio, l’agguato a Don Vito o le riprese in Sicilia,
più difficili le riprese in interni, dove la luce sembra essere sempre limitata alla sola luce naturale o dall’illuminazione
bassa dell’arredo stesso in cui si svolgono, spesso con lampade dalla luce gialla-rossa,
ed infatti i colori sono stati riportati nel migliore dei modi a questa calda tonalità originaria
(col tempo andata a virare verso un blu-grigio),
Il dettaglio malgrado l’impostazione morbida si mantiene sempre su buoni livelli,
ottimo a volte sulla scenografia, ed alcuni primi piani, come quello su Don Vito nel letto d’ospedale.
Contrasto molto buono, specie nelle illuminate riprese in esterni,
a tratti qualche bruciatura sui bianchi
livello del nero, alterna ottimi momenti ben bilanciati, ad altri dove si scende mangiandosi qualcosa.
per la sezione audio,
un ringraziamento a Paramount (forse grazie allo stesso Coppola?), per averci graziato con la presenza del nostro unico e irripetibile doppiaggio storico,
in un buon DD dual mono.
Infine,
un trasferimento allo stato dell'arte, considerando sempre lo stato dei materiali originali, ed il meticoloso lavoro atto al recupero,
c'è rumore video, e tutti i difetti presenti o fanno parte del girato o non possono essere corretti, se non peggiorando il quadro,
malgrado ciò e tutto il pesante lavoro digitale di pulizia e correzione colore, questa è la dimostrazione di come anche in casi limite come i negativi de Il Padrino, dove con le capacità giuste, la volontà e sopratutto l'amore ed il rispetto per l'Opera Cinematografica, al di là delle tendenze e esigenze di mercato,
se si vuole si possono raggiungere questi risultati,
in una dichiarazione Robert Harris disse:
“Every time a new piece of the negative went into the scanner, I was sweating bullets, because if we’d torn certain scenes, there was no quality backup — some shots in the first two films existed only on the negative.”
Secondo me il miglior restauro visto finora per fedeltà al girato,
e visto l'andamento che l'ha seguito, credo che rimanga il migliore.
http://img146.imageshack.us/img146/1817/38418427.th.jpg http://img838.imageshack.us/img838/7712/47768486.th.jpg http://img517.imageshack.us/img517/2644/42767018.th.jpg http://img177.imageshack.us/img177/5452/82953589.th.jpg http://img813.imageshack.us/img813/598/72553133.th.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/6889/78239149.th.jpg http://img834.imageshack.us/img834/1423/69885475.th.jpg
Qualcuno a confrontato la versione dvd restaurata con quella blu ray?
ho letto che anche la dvd è migliorata sensibilmente e a questo punto visto che il quadro pare abbastanza morbido mi chiedo se non convenga prendere i 2 dvd (che ora alla fnac danno a 2x1 a 12 euro) risetto ai blu ray..
se ne fai una questione di spesa non metto lingua...per tutti gli altri parametri non c'è storia tra il dvd e il blu-ray....
Per me dipende sempre dalla catena perché se uno ha un CRT visto da 3,5metri allora forse ha più senso il dvd;)
quoto luctul.. a meno che non sia una questione di soldi è nettamente preferibile prendere il bd. la differenza tecnica c'è e si vede..
per quello lo vedo da 3m su un panasonic g20 da 46. se mi dite che non c'è confronto allora prendo il cofanetto blu ray, ma la mia domanda era riferita non al confronto tra la versione dvd del 2001 (smorta e dai colori più freddi) ed il blu ray ma tra la nuova versione dvd restaurata del 2008 ed il bluray (che provengono dallo stesso restauro) e mi chiedevo se qualcuno a confrontato queste due versioni.
La versione dvd ha il doppiaggio originale, o è stato ridoppiato come nella versione blu-ray?