Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Trailbreaker
Sono le Uova di Pasqua del BD di Transformers, per capire quanto siano splendide, bisogna essere un po' esperti in materia
Cioè, tu che sei l'espertone assoluto di Transformers non avevi trovato queste chicche nel Bluray??? Mi meraviglio, argh!! ;) ;)
p.s. in ogni caso non erano segnalate nemmeno nelle più complete recensioni americane, io me le sono trovate da solo ;)
EDIT: ho levato il sorrisino dal testo quotato, così la quotatura non è più integrale. Può bastare? ;) ;) ;)
-
Il disco degli extra me l'ero già visto in versione DVD, il BD degli extra neanche ce l'avevo fatto entrare nella Play3 :asd:
Cmq sono vietate le quotature integrali Dart ;)
Citazione:
Originariamente scritto da Piova92
Scusate la domanda, ho il BD di Transformers da circa 3 settimane ed ho notato che c'è del rumore nelle scene scure. E' un problema mio o del BD??
Nulla di preoccupante, è solo un po' di grana presente anche nella pellicola, è una scelta della produzione.
-
Un appunto..
io avevo l'hd-dvd e lo visionavo sulla xbox tramite cavo component,il tutto passava in digitale tramite un processore faroudja e poi andava al mio vpr hd ready epson..
ora ho il bd e lo visiono con un samsung bd-p 2500 collegato in hdmi direttamente al vpr
e ho notato:
l'immagine dell'hd-dvd era molto più costante..cioè il film dall'inizio alla fine presenta una qualità eccezionale
sul bd invece sono rimasto un pò perplesso...ok il collegamento hdmi è una spanna sopra ed è senza ombra di dubbio meglio dell'hd(trasmesso in component),ma ho notato una nettissima difformità di qualità fra la prima mezz'ora del film circa e il resto della pelligola..
volendo dare un voto direi che:
l'hd-dvd si attesta su 9 per tutta la durata del film
il bd ha la prima mezz'ora(circa) che si attesta su 8 e il resto sale improvvisamente a un sonoro 10!!
la differenza qualitativa sta nel dettaglio,rumore(sicuramente voluto,ma perchè solo nella prima mezz'ora in maniera così tanto evidente?!),anche varietà di colori...
nessuno ha notato niente?
-
E' perché le scene in notturna, dove è presente il rumore video, sono presenti solo nella prima parte del film (dubito che tale fosse assente nella versione HD DVD), per il resto sono quasi tutte quante scene all'aperto.
-
Si lo so..ma l'hd con un video decisamente inferiore nella seconda parte del film riesce anche in component a superare il bd nella prima parte e considerando che hanno rimasterizzato il video mi aspettavo qualcosina in più...certo è assolutamente da riferimento..lo adoro!
-
Io personalmente ho i miei forti dubbi che la qualità di un'immagine a 1080i in component (perché il segnale componet non va oltre) possa superare sempre la qualità visiva di un segnale veicolato a 1080p in HDMI... va contro ogni logica. E poi ricordati che la codifica video del BD occupa 44,4 Gb contro i 26,9 dell'HD DVD, se esiste una differenza, è certamente a favore della versione BD.
-
nemmeno a me è piaciuta particolarmente l'immagine (tralasciando ovviamente le scene in notturna). la definizione è molto buona ma non è di certo assurda come molti sostenevano.
-
Perdonami ma ti posso contraddire con assoluta certezza.Il segnale veicolato in component torna in digitale,ha una doppia analisi sicuramente ma se il segnale di partenza è ottimo può non essere così massiccia la perdita di qualità.
Per di più non è detto che un bitrate maggiore voglia dire maggiore qualità.
Anche io sono rimasto sorpreso del miglioramento della seconda parte del film che sicuramente è una spanna sopra quella dell'hd,ma sulla prima parte è evidentemente superiore l'hd anche se naturalmente sarebbe da controllare scena per scena..purtroppo non lo noto solo io,ma anche gli occhi poco esperti dei miei amici(questo dimostra come sia evidente)..
poi chiaramente i colori sono più corretti ora in hdmi(meno pompati e più naturali),il rumore video si vede che è voluto,ma c'è una perdita di dettaglio(sempre in certe scene,non in tutta la prima parte),e pensa,è molto visibile soprattutto nella scena in cui sam vuole dare un passaggio a michela e parte la musica(siamo in pieno giorno)..
intendiamoci l'immagine è ottima cmq,ma non assolutamente perfetta..e ripeto,sempre e solo in alcune sequenze nella prima parte della pellicola,per il resto sono d'accordo con te il bd è su un altro pianeta
ps-nella scena suddetta ho notato che i finestrini della macchina sono completamente bianchi...alle volte michael bay è proprio bravo..il particolare aumenta molto il coinvolgimento facendo concentrare l'attenzione su quello che accade nel veicolo...spettacolo!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
EDIT: ho levato il sorrisino dal testo quotato, così la quotatura non è più integrale. Può bastare?
No, però può bastare a prendere in giro tutti i moderatori e il lavoro che fanno per tenere in ordine questo forum del quale sei ospite...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
Per di più non è detto che un bitrate maggiore voglia dire maggiore qualità.
!!
Esatto!
Nel caso di compressione più si hanno dati e più i disturbi e i problemi di codifica vengono fuori.
Il risultato finale è da attribuire ad una serie di variabili a partire dal lettore per finire alle dimensioni dello schermo.
Svariate riviste specializzate che hanno fatto il confronto tra le due versioni affermano che non hanno notato differenze apprezzabili......
Non lo sò......per ora mi tengo la versione hddvd perchè con l'xe1 la visione è a mio avviso ai massimi livelli.
-
Attimo...leggi bene cosa ho scritto...la prima mezz'ora se ne discute...ma il resto del film in bd è nettamente più nitido per non parlare dei primi piani...cmq stiamo davvero dividendo il capello in quattro...
-
Citazione:
ma il resto del film in bd è nettamente più nitido per non parlare dei primi piani...
Il tuo paragone è errato in partenza, perchè confronti Xbox360 in component con lettore BD in HDMI, la differenza, solo per questo, è ovviamente notevole a favore del BD, ma senza che questo dica nulla sulla qualità del disco che, in qualsiasi forum internazionale, si è rivelato IDENTICO, dal punto di vista video, nelle due versioni, nonostante il bitrate più alto del BD.
Io ho l'XE1 e il lettore dell'Xbox360, è già vedo una differenza qualitativa tra i due, con lo stesso film, anche se entrambi sono in HDMI, se non altro perchè l'Xbox non supporta il 24p, per cui l'immagine è più scattosa.
Non riesco a spiegarmi perchè vedi una differenza tra la prima mezz'ora e il resto. Capirei se la vedessi a *favore* della prima mezz'ora, visto che all'inizio ci sono molte scene chiare di qualità eccellente (l'attacco del transfomer nel deserto), e più avanti ci sono molte più scene di notte con parecchia grana.
Ma mi pare molto strano che tu veda la prima mezz'ora, solo sul BD, peggio del resto...
-
ti quoto in tutto,infatti era chiaro che io usavo il component.era per questo che mi sembrava assurdo notare certe scene(una l'ho citata sopra)in cui l'hd da di più.Ho rilevato queste scene nella prima mezz'ora,questo non vuol dire che tutta la prima mezz'ora sia superiore(non avrebbe senso),ma in diverse scene un migliore dettaglio.Non escludo che l'xbox possa intervenire lei in elaborazione e magari modificare qualcosa..
infatti il mio intervento era proprio legato a evidenziare che un aumento del bitrate che non ha portato miglioramenti tangibili.
Quando ho comprato il bd ho deciso di vendere l'hd convinto di trovare un prodotto superiore,e si è rivelato tale(per questo parlavo di superiorità-naturalmente legata alla mia catena video e al fatto che finalmente lo vedevo in hdmi con il sammy),ma non di quando mi aspettavo e mi sono posto la domanda:ma come diavolo hanno fatto a quasi raddoppiare il bitrate e a non ottenere una immagine superiore?!:confused:
ps-il fatto che io lo veda meglio potrebbe essere influenzato dalla mia catena video,per questo ho postato questa mia impressione,proprio per sapere gli altri che riscontri hanno avuto.Da quello che ho capito tu con una connessione hdmi li trovi uguali?
-
Citazione:
mi sono posto la domanda:ma come diavolo hanno fatto a quasi raddoppiare il bitrate e a non ottenere una immagine superiore?
Ma questo è spiegabilissimo: il bitrate non è come uno slider di qualità, che automaticamente più è alto, più si vede meglio. Il bitrate è legato al materiale in ingresso, il discorso da fare non è, semplicisticamente:
"più bitrate c'è, meglio si vede"
ma invece:
"con questo materiale in ingresso, RIESCO, con questo bitrate, a comprimerlo in modo da non creare artefatti, visibili sulla maggioranza degli schermi/tv/vpr che gli utenti hanno ?"
Quando superi la soglia di bitrate necessario a visualizzare tutto il film senza artefatti visibili, alzarlo non migliora la qualità.
E' chiaro che, se si sta realizzando un film che si sa già in partenza che SICURAMENTE non ci sta in un BD25, alzare il bitrate, anche se non porta benefici visibili, porta almeno al vantaggio di non dover stare a ricontrollare, fotogramma per fotogramma, se tutto è venuto perfettamente.
Citazione:
Da quello che ho capito tu con una connessione hdmi li trovi uguali
Non ho visto il BD, ho visto solo screenshot sui vari forum e seguito le discussioni (ce ne sono anche qui), dove si dice che dal punto di vista video non c'è nessuna differenza tra le due edizioni, nonostante, appunto, la differenza di bitrate.
Quello che volevo dire, è che ANCHE in HDMI, io noto una certa differenza qualitativa, a parità di film, tra il lettore dell'Xbox e l'XE1. Nulla di grave, per carità, ma comunque abbastanza da vedersi su un vpr 1080p come quello in firma. Credo che sia un problema di gamma di colori, e anche di fluidità d'immagine, perchè sul lettore Xbox manca il 24p.
In component, le differenze diventano più visibili, anche a livello di definizione, il component è sempre un po' più "soft" per cui, se vedevi l'immagine del BD più nitida (anche se solo a partire da dopo la prima mezz'ora, che comunque è strano), credo sia dovuto solo al collegamento.
-
@Trailbreaker probabilmente tu mi sai rispondere...ho trovato qualche incongruenza in un film che adoro e non riesco a spiegare...:
Spoiler: |
1) ho visto il film ieri e mi sono chiesto ma come mai alla fine finiscono in città?cioè scappati dalla diga perchè andare a combattere in una città affollata?
2)ma davvero pensano con un elicottero di poter portare via il cubo dal palazzo in città quando la metà dei Decepticon sono superavanzati robot volanti?e poi anche portandolo via non sarebbe stato facilissimo da parte loro rilevarlo visto che per nasconderlo hanno dovuto costruire una diga ultraspessa? |
Dopo averlo visto posso confermare l'incredibile qualità generale del film..aspetto con ansia il seguito...