Purtroppo agosto e le ferie sono dietro l'angolo, chiedi preventivamente quando te lo ridaranno altrimenti rimanda a settembre.
Visualizzazione Stampabile
Purtroppo agosto e le ferie sono dietro l'angolo, chiedi preventivamente quando te lo ridaranno altrimenti rimanda a settembre.
Ti ho già detto che se un sub scoreggia è difettoso e quindi fai bene a mandarlo in assistenza.Citazione:
che poi un sub da 1000W mi vada in protezione perchè ho alzato un pò il suo volume e dall'amplificatore come volume sub stiamo a 0dB e sto a -20dB come volume master
Quoto la frase per spiegare il fatto che i numeri non dicono tutto. Ad es. io il sub velodyne cht-12r ce l'ho collegato ad un ampli yamaha e devo tenere il volume del sub bassissimo perchè avendo un ingresso sensibile basta poco segnale per farlo suonare forte (io ce l'ho a 20 su 50 o 100, non ricordo se la scala del volume sia limitata a 50 o 100). Se lo mettessi a 40 il sub suonerebbe 10-15 db più forte dell'impianto: un'enormità!
Non lasciamoci "imbrogliare" dai 1000 Watt perchè da soli non dicono niente. 1000 W su un sub mediamente efficente come il velodyne cht-12r suonano molto forte, su un sub a bassa efficienza, come il sunfire hrs-10, suonano forte ma non più di tanto. Gli stessi 1000 W se li applicassi a sub professionali, che notariamente puntano sull'efficienza, ti sfonderebbero i timpani!
A titolo si esempio vatti a leggere le prove del sunfire true eq e quelle del cht-12r e vedi come il cht-12r con un potenza di 1/13 della potenza del sunfire riesca ad avvicinarsi come pressione sonora al sunfire (parlo solo di pressione sonora).
Ciao.
i 2 sub li trovo poco confrontabili..uno è in cassa chiusa l'altro è in bass reflex..poi l'hrs in questione è un 10" mentre il velo è 12"....gli ampli sono totalmente diversi...1000W rms in classe D e 200W rms in classe A/B...
e la filosofia delle 2 case costruttrici è profondamente differente!...
poi bisogna anche vedere il velo la pressione sonora massima a che frequenza la ottiene..(sicuramente più alta di quella del sunfire, che scende fino a 20Hz contro i 28 del velo)..
credimi...senti il sunfire..e ti scordi il velo ;) ..poi ascoltalo nello stesso ambiente e senti che pressione ti genera!
PS. ovviamente sn di parte:D
Credo che la differenza tra sub non sia data da quei 8 hz , soprattutto per quello che valgono i dati di targa.Citazione:
Originariamente scritto da charliemark
A titolo d'esempio ; ho provato due sub da 12 con questi dati di targa
Canton 20/200hz +-3db
james 25/120hz +-2 db
Questa e la risposta in ambiente
Allegato 8788
Indovinate quale mi sono tenuto?:D
Ciao
scusate, ma cambia qualcosa di sostanziale collegare questo sub con cavo singolo all'ingresso left, piuttosto che con cavo a doppia uscita? Dico questo perche' ho notato che chi lo ha collegato all'ampli con cavo singolo riscontra problemi di tenuta, invece chi lo ha collegato con cavo doppia uscita (vedi doraimon) non riscontra problemi. Se qualcuno e' in condizione di fare qualche prova gliene sarei grato.
secondo me il collegamento "migliore", (per chi ha il sintoamplificatore) è quello con il cavo singolo collegato all'uscita LFE e all'entrata left del sub..
io ancora non lo tengo e per adesso ho effettuato il collegamento con un cavo RCA normale con i doppi spinotti come sta a pagina 13 del libretto sunfire..e non ho notato niente di anomalo...
non so cosa potrebbe significare "problemi di tenuta"..puoi spiegarti meglio?..
che io sappia il segnale dei bassi viaggia cmq su un solo cavo..quindi il collegamento col doppio spinotto non fa cambiare nulla...
Non stavo facendo un confronto tra sub ma stavo portando esempi per far capire che i numeri da soli non dicono quasi niente.Citazione:
i 2 sub li trovo poco confrontabili.
Soprattutto volevo far capire che basta una sensibilità in ingresso diversa e un'efficienza diversa per sconvolgere la comparazione tra i volumi. Uno che ascolta con l'ampli a -20db non mi dice niente su quanto forte stia suonando il suo impianto a maggior ragione un sub che ha anche un suo volume. Riportando l'esempio del mio sub ti faccio presente che con il volume del sub a 20 e il master dell'ampli yamaha a -20db ottendo una pressione sonora media tale da iniziare a dar fastidio ad un condominio non rompipalle (con la famiglia di sopra in cui la moglie è concertista e suona il pianoforte che si sente chiaro e forte e per tante ore e la famiglia di sotto che, e ne sono coscienti, non è proprio silenziosa). Con lo stesso volume dell'ampli yamaha ma con il volume del sub a 40 rompo le scatole anche al palazzo di fronte ed ottengo una pressione sonora superiore a quella dei cinema di buona qualità.
Cosa c'entra con il mio post dove ho ben sottolineato che facevo solo un confronto di pressione sonora e quindi non parlavo affatto di qualità?Citazione:
credimi...senti il sunfire..e ti scordi il velo
Ciao.
infatti ho scritto:Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
"..poi ascoltalo nello stesso ambiente e senti che pressione ti genera"
Si ma tanto il problema è che se io voglia per caso rompere le palle a qualcuno...devo farlo con le casse e non con il sub visto che appena si entra nel rumore da rompere le palle le casse suonano e il sub scureggia :asd:
il mio sub ripeto dopo u nascolto normale appena si chiede potenza incomincia a scureggiare...cioè non stiamo proprio a livellli che deve rompere le palle !!
beh le palle le romperà anche...ma a te purtroppo!
mi dispiace per questo inconveniente che hai avuto, ma dovrai aspettare un po per sentirlo all'opera come dio comanda..poi stai tranquillo ke nn te ne pentirai:)
Dai che forse risolviamo tutto in maniera rapida e nel miglior modo possibile ;) !
Chi di dovere ha già letto il tuo problema direttamente dal forum.
Tu oggi spedisci.
La pressione sonora è misurabile e quindi in ambiente la pressione generata sarà la stessa.Citazione:
"..poi ascoltalo nello stesso ambiente e senti che pressione ti genera"
La qualità e il piacere all'ascolto ovviamente non sarà la stessa cosa.
In ogni caso continui a non capire il senso del post che non riguarda il confronto tra sub quanto come interpretare i numeri.
Ciao.
provato con cd test:
22hz...scureggia...
33hz...scureggia con innalzamento audio notevole e forte distorsione,,
40hz...suono basso ma lineare...
50hz...perfetto, suono continuo profondo e senza distorsioni.
dalla 50 hz in poi va bene, sotto addirittura trema il suo chassis violentemente ma in piena distorsione.
Le mie conclusioni riguardo al test sono che il sub andrebbe equalizzato per bene, oppure se e' un fattore rodaggio, bisogna aspettare.
Sembrerebbe un problema di assemblaggio o di malfunzionamento del limitatore di potenza.
dora ti riferisci al test che ho fatto io?