Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da charliemark
PS. il sub in auto è tutta un'altra questione..li non si parla di alta fedeltà, è puramente questione di pressione sonora..e poi l'abitacolo ha un volume molto ridotto rispetto ad una stanza..
i sub per auto sono quasi sempre in grado di arrivare a 127, 128db di spl...mentre il sunfire è accreditato di 105db(considerando anche il riverbero della stanza)..;)
nono spetta...non era roba truzza la e truzza qua...era un impianto studiato per più di un anno prima di realizzarlo con un costo vicino ai 10'000€come realizzazione.
Era un impianto alta fedeltà te lo posso assicurare...non era un impianto per metterci su la disco il sabato sera e fare i bori in giro per la città.
Ci suonava dentro dalla musica classica, al rock e potevi alzare i lvolume quanto volevi...sembrava non avere limite, ma cmq tu no navvertivi ne distorsione ne affaticamento all'ascolto.
sono cose studiate...un pò come le cuffie no.....hai una cassa a mezzo cm dall'orecchio però delle buone cuffie riescono cmq a darti la profondità e l'ampiezza del suono di due diffusori da pavimento.
Lo stesso vale per la macchina...si certo se metto un sub da casa nel portabagagli della macchina mi salta il cofano :D
Ripeto è un progetto diverso....ma validissimo anch'esso sotto qualità e fedeltà del suono.
-
Citazione:
Originariamente scritto da charliemark
bah...potresti procurati un cd test oppure crei una traccia audio (con soli suoi ed effetti compresi tra i 10 e 100hz con dei software appositi) e la ascolti solo con il sub escludendo gli altri diffusori..e cerchi di sentire ad orecchio dove lo trovi carente..e poi eventualmente lo setti diversamente dal sinto..oppure lo dovresti equalizzare..
infatti...cmq aspetterò un pò....a sciogliersi si deve sciogliere per forza...ricordo che per l'impianto in macchina feci un rodaggio di 120 ore di riproduzione continua per farlo sciogliere per bene....all'inizio strillava solo ed era solo un miscuglio di suoni....impressionante....certo li sono altri tipi di diffusori però...molto più legati di natura....
cmq non sono così severo come sembro...do tempo al mostriciattolo di venire fuori...vedremo...se non verrà fuori prenderò un cd test e faremo la prova finale.
-
ne parlo così interessatamente perchè sono in procinto di acquistare un hrs-12..quindi diciamo che mi interessano le opinioni anche sui fratellini "minori"..:D
adesso attendiamo anche marcello1963 e vediamo cosa ci dice ;)
-
Se si comporta bene nei rumori di fondo è perchè la corsa del driver è più breve mentre nel colpo secco devi dargli il tempo di sciogliersi un pò (è un driver di oltre 10 kg.)...tu oggi lo hai montato per la prima volta e l'escursione della membrana è ancora un pò legata e inoltre aspetta di utilizzare un cavo decente!!!
Riguardo al 12" io la penso esattamente al contrario e cioè se la distanza dal sub è di 2,5 mt. l'8", checchè se ne dica, rende meglio e questo nessuno me lo leva dalla testa (visto che fin'ora quelli che hanno l'8" ne sono soddisfatti mentre chi ha il 10", anche se è solo l'inizio, si lamenta)!!!
La potenza del sub (1000 watt) rimane uguale mentre quello che cambia è il driver che cresce e si appesantisce non di poco quindi diventa inevitabilmente più lento.
-
Vediamo ora Marcello cosa ci dice.....
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Se si comporta bene nei rumori di fondo è perchè la corsa del driver è più breve mentre nel colpo secco devi dargli il tempo di sciogliersi un pò (è un driver di oltre 10 kg.)...tu oggi lo hai montato per la prima volta e l'escursione è ancora un pò legata e inoltre aspetta di utilizzare un cavo decente!!!
Riguardo al 12" io la penso esattamente al contrario e cioè se la distanza dal sub è di 2,5 mt. l'8", checchè se ne dica, rende meglio e questo nessuno me lo leva dalla testa (visto che fin'ora quelli che hanno l'8" ne sono soddisfatti mentre chi ha il 10", anche se è solo l'inizio, si lamenta)!!!
La potenza del sub (1000 watt) rimane uguale mentre quello che cambia è il driver che cresce e si appesantisce non di poco quindi diventa inevitabilmente più lento.
No no ma il sub già adesso è velocissimo....ripeto nei rumori di fondo tipo elicotteri o voli radenti...è maginifico...l'elicottero è un turu turu turu turu velocissimo. manca dell'impatto il classico BOOOOOM improvviso...che ti da il colpo allo stomaco.
Cmq sicuramente si deve sciogliere...infatti hodetto..per adesso questa non è una valutazione finale!!
E' solo cndividere con voi la fase di preparazione e settaggio migliore del sub.
confrondatoci si può, insieme trovare il settaggio migliore, anche se la cosa è soggettiva.
La valutazione finale la daremo minimo minimo tra una settimana.
;)
-
Se sei abituato al colpo allo stomaco che si ha in auto allora posso già dirti che puoi scordartelo a casa.....ma l'effetto assorbimento con il corpo lo avverti?
Cmq nessuno discute le tue valutazioni anche perchè non potrei nemmeno farlo visto che il 10" non l'ho mai sentito in azione!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Se sei abituato al colpo allo stomaco che si ha in auto allora posso già dirti che puoi scordartelo a casa...
..a meno che non si abbia un RCF TTS28A, oppure un Krell MRS :D :D :D :D :D
-
ciao a tutti , cosa dire del hrs10, prima impressione non male, una domanda io ho b&w683,htm61, 685,secondo voi come devo metterlo 60,65 80 hz ?una cosa sicuramente non sento + l botto ogni volta che cambio canale , prima col velo si , forse era un problema del velo, per ora lo stavo provando con un film che da sky pirati dei caraibi ,domani vorrei affitare un film cosa mi consigliate per collaudare comesi deve il sub?:confused: :)
-
Pearl Harbor, King Kong, Cloverfiled, La guerra dei mondi, oppure i cartoni della Walt Disney (Monster, Nemo, Gli INcredibili, etc).
Prima però cerca di rodarlo un pochino.
-
ciao dimenticavo come imballo ecezzionale ben tre scatole + il porta sub busta nera che dire complimenti a sunfire , ps cosa mi consigli 60,65,80 hz con le mie casse? volume un po+ della metà e dal sinto lo messo per ora a +3,5db :D
-
Con le tue casse io direi che le mie impostazioni possono andare bene e cioè taglio dal sinto a 60hz e sul sub a 65hz....ovviamente frontali large ;) . Prova e poi magari cambi.
-
per ora grazie per il rodaggio ok ,penso di non metterci molto dato che io uso sempre tutto l impianto anche quando (guardo tg ), diciamo che guardo molto sky cinema + quache dvd
-
Eccomi qua.
Appena finito di vedere 10'000 A.C. a -20dB di volume.
Che dire a questo volume il sub è perfetto.
Musicalissimo e velocissimo.
Alla prima corsa dei mammut quando il protagonista è per terra e ci sono i primi piani delle zampe dei mammut che corrono con l'effetto dell'impatto col terreno....li mi è piaciuto moltissimo il sub. come del resto anche oggi...prima che alzassi il volume.mi sa che lo devo far sciogliere un pochettino....se si comporta così anche a volumi alti allora si che si incomincia a ragionare. :)
-
Più passa il tempo e più le tue impressioni sembrano migliorare ;) !