Si una buona calibrazione ha senso ma che il dfc diminuisca con l'aumentare del contrasto no ne avevo sentito parlare prima se non avendolo verificato, parlo sempre con sky hd.
Visualizzazione Stampabile
Si una buona calibrazione ha senso ma che il dfc diminuisca con l'aumentare del contrasto no ne avevo sentito parlare prima se non avendolo verificato, parlo sempre con sky hd.
Sì, certo, mai sentito nemmeno io in effetti...
Cambiando discorso, in merito alle recenti considerazioni dei possessori dei tagli over 50" fatte sull'altro thread (il sottoscritto, Ettore, Lucio...) circa una maggiore tendenza alla ritenzione rispetto a quando il pannello era nuovo, ho appena letto sul forum inglese (dove più di qualche possessore di VT/ZT si sta un pochino lamentando della cosa) che i CAT avrebbero a disposizione un aggiornamento (non è specificato di che tipo) che dovrebbe risolvere il "problema" (definirlo problema è ovviamente esagerato, almeno per quanto mi riguarda).
Il nostro Plasm-on credo potrà confermarci o meno questa news. :)
P.S. La maggiore ritenzione pare interessare tutti i tagli (55"-60"-65") tranne il 50"... per una volta il "piccolino" si comporta meglio dei fratelli maggiori!! :D
Anche se non mi riguarda direttamente spero comunque risolvano, credo sia fattibile con firmware visto che il 50 non ne soffre ed a parte il taglio il pannello e' identico.
sul mio vx300 in modalità normale se metto il contrasto non al massimo noto in alcune scene (@thegladiator ti ricordi la scena di Stoker? :D ) un pò di posterizzazione;la cosa buffa è che se metto la scena in pausa (e il problema è ancora visibile) e visualizzo la barra di scorrimento per qualche secondo,l'immagine dopo si vede bene
Sono cose che sembrano assurde e che dimostrano che la tecnologia era ancora perfettibile ed anche con ampi margini, si parlava nel 2009 di plasma con contrasto infinito e pioneer aveva gia il prototipo.
Ed io che nel 2014 ancora non so che significano, molti dei termini tecnici che usate qui, Workflow, LUT, etc.. :confused:
ci vorrebbe un bel glossario in Italiano..? senza, è come voler imparare una nuova lingua senza conoscere prima le lettere dell'alfabeto :(
nelle prime ore con l'orbiter su on, pare non ci sia ritenzione evidente nei canali del DTT, ma con la THX per i bluray, l'orbiter è forzatamente disattivato, un po' di ritenzione si forma, tipo la schermata-sfondo del blu-ray, o alcune scritte-riquadri in alcuni menù dei BD, poi dopo pochi secondi d'immagine in moto, si dissolvono, la ritenzione la noto pero solo su schermate nere, come un leggero alone più chiaro nell'area affetta dalla ritenzione, quando la schermata nera torna uniforme, significa che la ritenzione si è dissolta, meno male che ho ancora il 50 G20, come muletto per PC e videogiochi per console, anche se ho ritenzione delle barre di Windows me ne frego, ma con la bestiola nuova bestiola ci potrò giocarci ben poco, solo con giochi che hanno Hud removibili nelle opzioni, oppure forzatamente attraverso il file ini dei giochi PC, soprattutto se voglio usare 1080p pixel map 1:1, ma solo per giochi spettacolari, è sprecato per il resto.
No no per giocare sono un patimento,il VT inusabile proprio,il GT esageratamente meglio ma pure questo è e resta un plasma,ergo si possono fare dei bei danni senza accorgersene ( ps4 e assassin's creed docet =\ )
Ma come fai a rinunciare alla loro qualità porca paletta....è impossibile =(
Ahahaha..ragazzi io me lo sto godendo alla grande proprio perché non riesco a fare a meno della qualità!
Ci gioco alla grande con ps4 e PC HUD compresi e PO spento,alla fine ho notato che la ritenzione che si forma è visibile solo ed esclusivamente su schermate uniformi e perlopiù chiare,nel momento in cui passo alla visione dei film non su nota assolutamete nulla!
E poi se i giochi girano a 60fps è uno spettacolo:sofico:
Io ho finito anni fà AC I-II e Btotherhood, (vers. 360) sul Pan 50 G20, in modalità THX, allora non cera l'orbiter su i modelli EU, nessun danno! schermo pulito, anche perché avevo tolto le Hud del gioco, eccetto la mappa animata, in basso, non ricordo se a destra o sinistra.. di videogiochi per console ne ho giocati e finiti diversi anche con le Hud fisse non rimovibili dalle opzioni, la ritenzione più lunga che ebbi suk G20 (ptimi mesi di vita) mi duro due settimane circa, sparita solo vedendo BD e canali DTT a pieno schermo, erano le Hud del gioco Alan Wake, che tra l'altro sono tra le ud più inutili della storia, oltre che frà le più pericolose, non a caso nella futura versione PC diedero la possibilità di rimuoverle completamente nelle opzioni di gioco
Ps: questi nuovi plasma Pana sono il massimo per videgiocare, visivamente parlando non cè Oled LG (300 linee) o altro plasma Samsung 8500 (700 linee) che renda di più dei Pana serie 60 in risoluzione in movimento, sia a 30 che a 60fps soprattutto, non cè storia!
Ragazzi, lungi dal farne una problematica. Ho semplicemente segnalato che qualora ci fossero pannelli con una ritenzione invasiva, forse Pana fornisce una soluzione. Non era certo per creare allarmismo, fate finta che fosse una scusa per richiamarvi all'ordine visto che mentre parlavo di 3D, perdonatemi eh, ma nessuno mi cagava di striscio!!!! :D
300 linee? Ma vaaaa.... il mito è stato sfatato!!! Tutti i test fatti fino ad ora non contano nulla.... non hai letto? :asd:
Questa cosa andrebbe approfondita, trovare maggiori dettagli, e certezze sull'efficacia ?
questo agg. misterioso come farebbe esattamente a far ridurre la sensibilità alla ritenzione dei pannelli di taglio superiore 50' ?
inoltre.. funziona solo sulla serie 60 o anche la precedente ?
che rischi può comportare, vita del pannello, o un degrado della qualità/prestazioni del pannello ?
Qualcuno di voi aveva scritto che gli Oled LG in pratica, senza l'intervento delle elettronica, interpolazione di frame, etc.. muovono lo stesso numero di linee di un banale lcd led "liscio", che non arrivano neppure a 400 linee in moto, per via dei limiti strutturali della tecnologia stessa, che sono invalicabili in tutti gli lcd, anche il più costoso.
Ps: con il True Motion mode ATTIVO, si arriva a circa 630 linee sull'Oled LG 55EA9800, siamo ben lontani dai plasma Pana
senza il TRUE MOTION attivo, da liscio l'Oled LG muove 300 linee di default come qualsiasi mediocre lcd :(
le 1080 linee piene senza roba digitale aggiunta, in questi Oled dei poveri, non le vedremo mai, o non prima non meno di 5 o 6 anni, quando gli altri si daranno una mossa con i veri Oled, come quelli dei display pro, che sono come dei CRT in moto, ma con un maggiore contrasto intra-frame, per citare Emidio, amministratore di questo forum, questo lo scrisse anni fà, e mi rimase impresso, questi WHITE Oled di LG sono next-gen a metà, sono una via di mezzo tra il nuovo Oled seppur bianco auto illuminante come i plasma, ed i soliti lcd del piffero in fatto di risoluzione in moto senza aiutini artificiali.
Certo, infatti ero ironico se non si era capito. ;)
Emidio anni fà parlava di un tipo di Oled, quelli usati su display pro per intenderci, o tipo il piccolo sony che costava come un KURO 5090 ma aveva un nero migliore di un KRP, diceva che avevano una reattività, le prestazioni di un CRT in moto, ma con un maggiore contrasto intra-frame, a quale tipologia di Oled si riferiva il nostro amministratore ?
forse sono quelli Amoled full RGB che aveva iniziato a commercializzare Samsung in grosso taglio, oppure sono altra tipologia di Oled ?
poi chiudo con l'OT, e una cusriosità che vorrei chiarire, se possiamo sperare che qualcuno li produrrà mai questi Oled-CRT in grosso taglio a prezzi umani nel 2020 :D