Visualizzazione Stampabile
-
La nuova versione di HCFR sistema finalmente la rappresentazione grafica del near black e del near white nel momento in cui viene scelto il Gamma BT.1886. Infatti, nelle precedenti versioni, in quelle zone della scala dei grigi, anche avendo scelto gamma BT.1886, la curva di riferimento utilizzava i valori di una power low.
Changelog
3.1.0.5
Added BT.1886 reference luminance plots for gray scale, near black and near white sequences
Added perceptual L* option for luminance plots
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Roby7108
Si Luca... non sbagli nulla nel tuo procedimento di calibrazione, colpa mia che non mi ricordavo dei limiti del tuo tv.
A differenza del mio, e della stragrande maggioranza degli altri display, il serie C (evidentemente) parte già troppo desaturato.
Il mio è sovrasaturo (anche se di poco) su tutti i colori (di default gli estremi vanno tranquillame..........[CUT]
lo so ho calibrato gia' un D8000 da 64 di Nejiro quindi so perfettamente che nonostante nn sia perfetto come un vt60 e' molto molto buona la resa colorimetrica finale.
Si parte sovrasaturi e cosi pur coi comandi scarsi del samsung si riesce bene a portare il tutto a riferimento in pochi click
Pazienza a sta cosa avevo gia' fatto il callo quindi tirero' avanti lo stesso ( mi ci arrovello solo perche' sono un perfezionista di mio ma nn posso far fare al tv quello per cui nn e' stato fatto )
PS il mio e' del 2010 quindi pure peggio hehe sembrano pochi 4 anni eppure sono stati fatti passi avanti in questo senso allucinanti sia nei tv sia nei sistemi di calibrazione ( del resto basta vedere cosa hanno fatto con CHFR in un anno.. )
PPS come saturazione parte peggio di quello che vedi nel gia' pessimo file che ho postato e al quale un po' ho rimediato arrangiandomi.
Il nuovo pannello si comporta pure un po' peggio del vecchio dove con il verde almeno al 100% arrivavo preciso...
-
-
I led edge mi interessano poco e niente,i sony poi offrono pochissime regolazioni per la calibrazione e per i 65 il prezzo è troppo alto per le prestazioni che hanno,unifirmità da rivedere sui grossi tagli.
Il nero di un plasma medio oggi sta sulle 0.003 candele,direi decisamente meglio di ogni led =)
-
Un LCD "scarica" i colori sulle basse luci, e la differenza con un plasma si vedrà tutta, senza nemmeno scomodare VT60 o affini...
-
sta cosa dello scaricare i colori prima o poi me la dovrai spiegare.
Che un lcd sulle basse nn sia cosi fenomenale nei colori gia' la sapevo ( la sony ci faceva i confronti con i primi oled professionali prodotti proprio su questo aspetto )
Ma onestamente nella mia ignoranza precisamente nn so cosa voglia dire...
-
Non tiene le tinte (la saturazione) sulle basse luci: un blu scurissimo, per esempio, non viene riprodotto come tale bensì vira sul grigio. Hai presenti gli acquerelli? Io amo dire che gli LCD "acquerellano" i colori sulle basse, li slavano, li desaturano, "stingono", appunto "non tengono" è la differenza è palese. E non c'è full led che tenga, è un limite dei cristalli liquidi, indipendente dalla tecnologia di retroilluminazione.
Non saprei come altro spiegarmi per renderti l'idea. :)
-
-
-
-
-
-
Stop.... ;)
Anzi, se potete editate l'editabile! :)
-
edito l'editabile =) e tanto che edito aggiungo un po' di roba a tema hehe
l'ho rifatto =_= tanto ci ricasco ogni benedetta volta che non sono convinto di una cosa.
Passi il dithering sulle bande nere che nn e' na bella cosa ma il nero a 17 mi mangia l'universo e me ne accorgo benissimo.
Cosi posto che il nero DEVE cominciare a 16 ho rifatto tutto da capo,luminosita' aumentata un punto e 17 visibile.
Questo e' quanto:
https://www.dropbox.com/s/4v348y7w93jue7o/ultima.chc
Il dithering nn c'e' piu', il 16 e' il nero e il resto cosi rimane...del resto adesso si vede DAVVERO bene come me lo ricordavo ( speriamo nn esploda il lettore hehe )
PS Roby l'F8500 e' in rodaggio spinto a breve si passa alla calibrazione,non vedo l'ora °__° poi mi prendera' male gia' lo so'...
-
Perfetto Luca... facci sapere.
Ho visto il file chc... direi che va bene. :)